annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
    Questa settimana faranno parlare di sé le tempeste di vento che colpiranno l'Europa centro settentrionale.
    Previsti venti molto molto forti in varie zone, pilotate da quelle depressioni del fronte polare con isobare strettissime che si vedono nei modelli sfilare da owest verso est.
    La prima di queste é stata chiamata Ciara (dall'università di Berlino credo).

Uno sguardo al lungo stamane lo possiamo dare perché (sempre a parer mio) come si vede dalle mappe sotto si dovrà per forza passare per quella strada che si vede, ed é una conseguenza di quello che vediamo da giorni.
    Quindi seconda decade in partenza di febbraio che appare segnata, con un finale decade con aria subtropicale umida e calda in arrivo data l'ulteriore spinta in arrivo da quelle zone.

La terza decade di febbraio?
    Nessuno lo può sapere se arriverà o meno un cambio di circolazione a livello europeo, quindi tanto meno possiamo sapere in Italia cosa potrà succedere.
    Prima si cercherà di capire al limite se potrà esserci un cambio di pattern, ma appunto non ha senso alcuno parlarne sarebbe solo speculazione o tirare un dado.

Tutta Europa anormalmente calda ancora per giorni... sfondano le correnti atlantiche ovunque.

Con queste configurazioni c'è poco da fare per l'intero continente.

Di freddo non se ne vede e quel poco che poteva affacciarsi sul centro e nord Europa viene ricacciato verso est.
    Al punto da scomparire anche dal dominio delle carte.
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Per domani e martedì cosa ci dobbiamo aspettare? Temperature primaverili o nuvolaglia a contenere l'aumento termico ?

Commenta

• Non cambierà nulla, febbraio andato e non ci si puo attendere molto di piu da marzo.
        Con un vp dopato dall eccezionale forza del vps non si puo pretendere chissa cosa.
        L unica possibilità di vedere qualcosa di invernale potrebbe essere data da un arretramento del vp canadese con un orso in espansione.
        Ma bisogna passare necessariamente da un indebolimento del vortice polare .
        E per ora non ci sono le condizioni, anzi i valori termici dell intera colonna del vps sono impressionanti per la stagione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Commenta

• A me onestamente preoccupa molto la primavera...temo in una stagione rovinata come l'anno scorso, il surplus termico in qualche modo andrà smaltito ed un mediterraneo bollente non potrà far altro che alimentare le eventuali depressioni che si formeranno...anche perchè il vp mollerà la presa ed in qualche modo gli scambi meridiani dovranno innescarsi..
          Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Commenta

• Originariamente inviato da elsante Visualizza il messaggio
            A me onestamente preoccupa molto la primavera...temo in una stagione rovinata come l'anno scorso, il surplus termico in qualche modo andrà smaltito ed un mediterraneo bollente non potrà far altro che alimentare le eventuali depressioni che si formeranno...anche perchè il vp mollerà la presa ed in qualche modo gli scambi meridiani dovranno innescarsi..
            penso anche io
            Stazione Meteo Castelfranco Veneto: www.castelfrancovenetometeo.altervista.org/stazionemeteo.html
            Sito Meteo Nazionale: www.globalmeteo.altervista.org

Commenta

• Comunque gfs sta battendo la strada dell’aumento della pressione in nord Atlantico da 3/4 run, dinamica che partirebbe alle 140 ore circa... vedremo

Commenta

• Originariamente inviato da Gianlu Visualizza il messaggio
                Comunque gfs sta battendo la strada dell’aumento della pressione in nord Atlantico da 3/4 run, dinamica che partirebbe alle 140 ore circa... vedremo
                Esatto, pur in contesto di VP forte una retrogressione è una possibilità realistica

Commenta

• Situazione veramente brutta , volevo chiedere , potrebbe succedere che un flusso così violento come quello presente in queste ore sul centro nord Europa possa interessare Anche il sud delle Alpi e la Valpadana magari con direttrice da nord verso sud? È mai successo? 👋

Commenta

• Originariamente inviato da pedro Visualizza il messaggio
                    Situazione veramente brutta , volevo chiedere , potrebbe succedere che un flusso così violento come quello presente in queste ore sul centro nord Europa possa interessare Anche il sud delle Alpi e la Valpadana magari con direttrice da nord verso sud? È mai successo? ������
                    che mi risulti no........ricordo che in situazioni simili al massimo il nord italia viene interessato da qualche fugace depressione capace di staccarsi dal flusso occidentale

Commenta

• Grazie 😊 👍

Commenta

• Originariamente inviato da elsante Visualizza il messaggio
                        A me onestamente preoccupa molto la primavera...temo in una stagione rovinata come l'anno scorso, il surplus termico in qualche modo andrà smaltito ed un mediterraneo bollente non potrà far altro che alimentare le eventuali depressioni che si formeranno...anche perchè il vp mollerà la presa ed in qualche modo gli scambi meridiani dovranno innescarsi..
                        anch'io sono preoccupato da questo. Se deve compensare , spero lo faccia in piogge + che ondate fredde visto che le piante stanno già pensando di essere in primavera...

Commenta

• Oggi i Reading ci fa vedere, dopo la scaldatona (che novità!) di inizio prossima settimana, l'arrivo di dell'atlantico. Che sia questo alla fine lo sblocco? Non so, siamo ancora troppo in là purtroppo e almeno una settimana della solita solfa di questo inverno non ce la toglie nessuno.
                          Scaldatona un po' ridimensionata, ma siamo sempre su valori importanti.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_168_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 1632717Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_168_2.png 
Dimensione: 80.3 KB 
ID: 1632718

Aggiungo che non è affatto detto che andiamo incontro ad una primavera anormalmente fredda o piovosa. Il vp prima o poi mollerà la presa, ma le modalità sono tutte da vedere. Potremmo trovarci sotto un'omega altopressorio proprio su di noi, ad esempio.

Commenta

• GFS00 ha dell'incredibile, è di una linearità stamattina che dire DISARMANTE è poco.
                            READING lascia aperta la porta ad un passaggio il 18/19 e poi la richiude prepotentemente con una cattiveria altrettanto disarmante.

Parere personale: avevo scritto qualche giorno fa per il 20/02 come data di sblocco, la davo certa, ora mi devo vedere certe mappe a 10 gg così devastanti, lo sono anche per un sempre ottimista come il sottoscritto.
                            Non volevo crederci, non voglio credere sia finita così, ma il tempo stringe, fine febbraio è vicina, e dal 1° marzo inizia la primavera meteorologica...

Inutili tanti giri di parole, leggo qua e là che in pianura è stato freddo grazie alle inversioni etc.
                            Palliativi, semplicemente un mascherare la CRUDA e TRISTE realtà: non c'è stato il barlume di un inverno.
                            L'unica precipitazione?! nevosa in pianura. per il resto un grafico piatto come un elettroencefalogramma di un morto.

E cosa accadrà nel futuro? STO VP così forte quanto ne avrà ancora?
                            Bellissima domanda a cui vorrei poter avere una risposta.
                            Intanto becchiamoci una +10° il 18 febbraio (pre frontale'??)
                            poi un lieve rientro in media per il 20
                            e poi chissà...

Commenta

• Quello che sta capitando in questo inverno è veramente incredibile. Nel mio "orticello" ho fatto 7 minime negative, delle quali la più significativa è stato un -2.7°...cosa posso dire...ridicolo.
                              Quello che ci aspetta, almeno fino a quando è possibile tracciare un previsione credibile, e altrettanto desolante, che smonterebbe, come dice Flavio, anche il più incallito degli ottimisti; i modelli, nel long, non ci fanno più vedere neppure il consueto "effetto miraggio".
                              Adesso non so cosa aspettarmi o cosa sperare...qualcuno spera in una primavera ed estate fresche e piovose...sinceramente io mi auguro che le riserve idriche vengano adeguatamente rifornite, però per quanto riguarda acqua ad oltranza...vade retro, frutteti e vigneti hanno anche bisogno di tanto sole.

Commenta

• Semplicemente impressionante.
                                Guardate che estensione.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FB_IMG_1581336690756.jpg 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 1632722
                                Presidente di Meteo in Veneto
                                Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
                                Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
                                Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
                                https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

Sto operando...
                                X