annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT

Questi sono anni di pausa, dobbiamo stare buoni finché improvvisamente il generale inverno alzerà la voce, come fece il 13/12/01, sarà tutto improvviso ed inaspettato.
    Dobbiamo solo pazientare come fatto negli anni ‘90 solo che li molti di noi eravamo ancora bambini/ragazzi/ quindi non avevamo ancora questa ansia da prestazione che abbiamo ora

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt201/

Caplani (Moldavia)
    http://my.meteonetwork.it/station/md0001/

Commenta

• Eh Certo è che una considerazione che si può condividere (ansia da prestazione compresa....😁😂)
      Ma ancora un po' di tempo da pazientare e poi semo tutti "veci" e se arriva il generale allora sì che saranno dolori per le ossa ....e rimpiangeremo i miti inverni degli anni 10...
      😜
      Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
      Sul giardino di casa..
      Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Ultimo aggiornamento, siamo nettamente sopra tra i 3,2 e i 3,7 di Nam.
        Per altri 10/15gg il VP sarà profondo, chiuso e qualsiasi disturbo possa arrivare dalla troposfera gli farà il solletico.
        Poi?
        Lo vedremo quando sarà il caso di dire qualcosa, ad ora questo grafico sopra basta e avanza per i prossimi 15gg.

Premessa, non sono un climatologo ma diciamo che questo grafico messo assieme ad altri lascia nessun spazio a qualsiasi volo pindarico diverso.

Commenta

• Noto che oggi nessuno ha il coraggio di commentare i disarmanti modelli del giorno...[emoji91][emoji91][emoji91][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Dal 18 febbraio cambia tutto, vpt che frena, hp in Russia
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   486B3B73-22E8-4501-81A3-DCA3366378F1-380-00000031E53C70E4.png 
Visite: 1 
Dimensione: 169.2 KB 
ID: 1632694

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
            Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
            http://my.meteonetwork.it/station/vnt201/

Caplani (Moldavia)
            http://my.meteonetwork.it/station/md0001/

Commenta

• Originariamente inviato da Cubert Visualizza il messaggio
              Noto che oggi nessuno ha il coraggio di commentare i disarmanti modelli del giorno...[emoji91][emoji91][emoji91][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
              Non c'è nulla da commentare purtroppo in chiave nostro territorio.

Interessante invece la dinamica sul nord Europa con un flusso sparato occidentale capace di portare aria mite atlantica alle alte latitudini.
              Presidente di Meteo in Veneto
              Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
              Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
              Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
              https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                Non c'è nulla da commentare purtroppo in chiave nostro territorio.

Interessante invece la dinamica sul nord Europa con un flusso sparato occidentale capace di portare aria mite atlantica alle alte latitudini.
                Muoverà qualcosa?
                Io vedo che estati calde portano a autunni caldi e lunghi e il nostro povero inverno e’ relelegato a dinamiche primaverili a marzo...
                E poi riparte L estate..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                www.meteofonzaso.altervista.org
                my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Originariamente inviato da basaneta Visualizza il messaggio
                  Muoverà qualcosa?
                  Io vedo che estati calde portano a autunni caldi e lunghi e il nostro povero inverno e’ relelegato a dinamiche primaverili a marzo...
                  E poi riparte L estate..

Purtroppo le tue sono considerazioni che, pur empiriche, trovano conferma nella climatologia.

Le osservazioni meteorologiche degli ultimi anni indicano proprio questo: tendenza ad ampliarsi del periodo con condizioni prettamente estive a buona parte di maggio (con esclusione del 2019) e settembre, primavera che si porta via una parte di inverno a febbraio e autunno che mangia la prima parte di inverno a dicembre.

Sono considerazioni di tipo meteorologico che, una volta osservate in un trend pluriennale, assumono valore climatologico.

Possiamo mitigarne le nostre considerazioni prendendo in esame medie sempre più attuali e riviste al rialzo? Certo...

Ma non facciamo altro che confermare da che parte stiamo, inesorabilmente, andando.

Commenta

• Ormai che ci siamo....

Commenta

• Originariamente inviato da cialda Visualizza il messaggio
                      Ormai che ci siamo....

Vedremo i parametri di ventilazione e umidità locali, ma con queste configurazioni sarebbero alla portata temperature che localmente potrebbero ritoccare qualche record pluriennale...

Non c'è limite a questo non inverno.

Commenta

• Finalmente in arrivo una settimana invernale sull'Europa centro settentrionale, con vento e neve fino al piano o quote basse Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200208_212524.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.3 KB 
ID: 1632706

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                        Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Magari qualche anno di VP forte e conseguente aumento di ghiacci polari (come sto inverno) e in un contesto di un minimo solare forte come ora...
                          Magari qualcosa cambierà...!?!?
                          Io penso e spero di sì !

www.meteofonzaso.altervista.org
                          my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                          Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                          Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                          Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                          Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                          Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                          Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                          Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                          Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                          Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Questa settimana faranno parlare di sé le tempeste di vento che colpiranno l'Europa centro settentrionale.
                            Previsti venti molto molto forti in varie zone, pilotate da quelle depressioni del fronte polare con isobare strettissime che si vedono nei modelli sfilare da owest verso est.
                            La prima di queste é stata chiamata Ciara (dall'università di Berlino credo).

Uno sguardo al lungo stamane lo possiamo dare perché (sempre a parer mio) come si vede dalle mappe sotto si dovrà per forza passare per quella strada che si vede, ed é una conseguenza di quello che vediamo da giorni.
                            Quindi seconda decade in partenza di febbraio che appare segnata, con un finale decade con aria subtropicale umida e calda in arrivo data l'ulteriore spinta in arrivo da quelle zone.

La terza decade di febbraio?
                            Nessuno lo può sapere se arriverà o meno un cambio di circolazione a livello europeo, quindi tanto meno possiamo sapere in Italia cosa potrà succedere.
                            Prima si cercherà di capire al limite se potrà esserci un cambio di pattern, ma appunto non ha senso alcuno parlarne sarebbe solo speculazione o tirare un dado.

Commenta

• Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                              La terza decade di febbraio?
                              Nessuno lo può sapere se arriverà o meno un cambio di circolazione a livello europeo, quindi tanto meno possiamo sapere in Italia cosa potrà succedere.
                              Prima si cercherà di capire al limite se potrà esserci un cambio di pattern, ma appunto non ha senso alcuno parlarne sarebbe solo speculazione o tirare un dado. ìì
                              Beh Simone, con il NAM a +4 è come giocare rosso al casinò su una ruota con 35 numeri rossi e uno nero.....

Commenta

• Per questo mi sono permesso di dire quattro acche anch'io stavolta... :) strada obbligata

Commenta

Sto operando...
                                X