annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Reading continua sulla sua strada, buona per le montagne, affondi nord atlantici più incisivi rispetto a GFS

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.

Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
    Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

Commenta

E mettiamola questa Reading! :)

Reading fa vedere alla lontana il possibile reversal in Scand+. Ma ha da venire, non ci farei troppo affidamento sinceramente.
      Anche gli spaghi di GFS comunque fanno vedere un bel peggioramento fresco per giovedì/venerdì prossimi. Direi che tra un paio di giorni possiamo cominciare a parlare dei dettagli.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_192_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 1631534

Commenta

Ottimo gfs 06 per il 12 con possibilità di buon innevamento anche negli altopiani come Asiago e Company

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
        Ex Mr Zero
        Realista al 100%

Commenta

Non dobbiamo perdere questa occasione, anche perchè se il VP tenderà a riaccorparsi come sembra...per un po' di giorni non ci sarà tanta trippa per gatti..
          Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
            Non sono solito ad espormi così anzi,però volevo dare voce alla mia sensazione che so non avere alcuna valenza in questo campo.Sono troppi anni che ormai viviamo in condizioni climatiche fuori dagli schemi,con anomalie positive che si sommano sempre più .E anche quest'anno,come gli scorsi ,arriviamo a dicembre con la stessa solfa,ti giri a guardare le montagne e non vedi nulla,dai uno sguardo ai modelli ed il rischio zonalità,HP,piallate,chiamatele come volete sono sempre dietro l'angolo e di più facile realizzazione.
            Non si vedono dalle carte movimenti che determinino entrate orientali, non si vedono movimenti che facciano vedere l'elevazione a N di una bella bolla di HP,insomma si sta commentando di fatto una tendenza a vedere un VP che va compattandosi ,una distensione dell'HP sul Mediterraneo e un clima che quindi pur risultando freddo sui bassi strati determinerà un aumento termico in quota non indifferente.
            Questo intendevo per "orribile inverno",le premesse sono nuovamente cattive
            Purtroppo è sempre valida la regola che dopo una lunga fase piovosa debba pur arrivare una lunga fase stabile, dopo l’aprile e maggio piovosi abbiamo avuto caldo e scarsità di precipitazioni in estate, ora dopo un novembre alluvionali se dovesse fare poco o nulla fino a metà gennaio sarebbe pure fisiologico, mi andrebbe benissimo se la restante parte dell’inverno fosse gelida e nevosa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Teo Visualizza il messaggio
              Ottimo gfs 06 per il 12 con possibilità di buon innevamento anche negli altopiani come Asiago e Company

Già peccato per il favonio che rischiamo di avere con l'entrata secca da nord che andrebbe a ridurre le chance di una prima nevicata sui fondovalle prealpini causa rottura inversione termica.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_96_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 290.6 KB 
ID: 1631536

Commenta

A me sembra che il VPT abbia intenzione di restare bello compatto nel settore che a noi interessa, ovvero quello tra Canada e Svalbard. Qualche piccola saccatura può anche scendere di latitudine e con un po' di fortuna portare la neve a quote decenti sui rilievi (cosa per niente scontata al momento), però più di tanto non si può pretendere con uno scenario del genere che assomiglia molto a quelli già visti nei mesi di dicembre degli ultimi anni.

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                  A me sembra che il VPT abbia intenzione di restare bello compatto nel settore che a noi interessa, ovvero quello tra Canada e Svalbard. Qualche piccola saccatura può anche scendere di latitudine e con un po' di fortuna portare la neve a quote decenti sui rilievi (cosa per niente scontata al momento), però più di tanto non si può pretendere con uno scenario del genere che assomiglia molto a quelli già visti nei mesi di dicembre degli ultimi anni.
                  Si, sono d'accordo. Non vedo ancora movimenti degni di interesse segnatamente alle zone pianeggianti.
                  E dici bene quando sottolinei che nulla è ancora definito in merito a possibilità nevose per quota mille.
                  Vedremo in futuro, ma al momento gli unici spunti interessanti sono dati da queste belle giornate di sole con temperature frizzanti e brinate come un tempo capitava già a novembre.
                  Presidente di Meteo in Veneto
                  Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
                  Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
                  Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
                  https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

Al di la di tutto avere una buona nevicata a quota 1000 sulle prealpi in particolar modo in dicembre è diventata ormai una utopia ed evento sempre più raro, in pianura poi meglio non parlare nemmeno.
                    Ex Mr Zero
                    Realista al 100%

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                      Secondo me invece è ben diverso dall'ultimo decennio, dove la norma è stata passare il natale al verde ed un maniche corte sugli altopiani prealpini..
                      Col possibile passaggio della settimana prossima quest'anno le cose sarebbero ben diverse

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                      Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Gli ultimi due anni qui
                        Nel feltrino invece abbiamo avuto nevicate già prima di Natale !

www.meteofonzaso.altervista.org
                        my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                        Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                        Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                        Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                        Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                        Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                        Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                        Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                        Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                        Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

GFS 06 più incisivo per quanto riguarda il peggioramento presunto del 12 (ovviamente se si avvererà) visto che siamo nel campo del long.
                          Poi gobbone pre natalizio

Commenta

Reading per il 12

Commenta

Molto buone per le Prealpi, avanti così.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                              Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Originariamente inviato da Mitico85 Visualizza il messaggio

Reading per il 12

Da firmare per le Prealpi

Ex Mr Zero
                                Realista al 100%

Commenta

Sto operando...
                                X