annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gem, icon, ukmo non così male, gfs sempre fuori dal coro in attesa di ecmwf

Commenta

• stamattina inizia a prendere corpo una passata rapida ma probabilmente NEVOSA sui 1000 mt domenica 22...sembrano 10/15 mm interessanti con una 0/-1°@850 a ridosso di Alpi e prealpi...chissà che ci venga fatto sto regalo di Natale!!
      poi isoterme in lieve calo proprio per Natale, almeno una parvenza di inverno??? chissà...

Sul lungo/lunghissimo si notano diversi cluster scendere, probabilmente assisteremo ad una omega molto pronunciata, noi dovremmo essere sulla parte discendente e prendere la parte più fresca delle correnti da NE.
      Incredibile sembrano pure anche produttive in seno a noccioli freddi ed instabili ed LP a ripetizione da Est...si unirebbe questa anomalia a quella già esistente.

Commenta

• domenica giornata molto particolare, minimo sotto i 982 su veneto centro meridionale che trasla verso sottomarina/venezia

arriva a 980

probabilmente il picco più basso sarà intorno ai 978 hPa valore che secondo me rischia di far salire la marea molto di più dei 140 previsti...
        non vorrei ritrovarmi nuovamente a 180...

isoterme:

previsione NEVE difficilissima stante la differenza di gradi in pochi km.

precipitazioni:

Commenta

• non siamo su un LAM prettamente, tuttavia la griglia inizia ad essere MOLTO buona.

Commenta

• Ecmwf vs. Gfs match delle 168 h.
            differenze a dir poco VERGOGNOSE

Commenta

• per Ecmwf da natale gelo
              neve 2017/18
              10 dicembre 5 cm
              1 marzo 8 cm
              ---------------------
              neve 2018/19
              22 gennaio 1 cm
              ---------------------
              neve 2019/20
              12 dicembre 5 cm

Commenta

• Scusa Flavio ma con 0 a 850 hpa è una pressione di 980 lo zero termico di quanto si abbassa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.

Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
                Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio

domenica giornata molto particolare, minimo sotto i 982 su veneto centro meridionale che trasla verso sottomarina/venezia

arriva a 980

probabilmente il picco più basso sarà intorno ai 978 hPa valore che secondo me rischia di far salire la marea molto di più dei 140 previsti...
                  non vorrei ritrovarmi nuovamente a 180...

isoterme:

previsione NEVE difficilissima stante la differenza di gradi in pochi km.

precipitazioni:

Ciao Flavio,
                  Sono moderatamente ottimista sia per eventuali maree eccezionali sia per quanto rigurarda la quota neve.

In questo caso avremo libeccio di fatto a tutte le quote il quale è molto meno deleterio per la quota neve in mediamente le nostre vallate alpine e prealpine resistono meglio a questo genere di vento.
                  Minore contributo anche per l’acqua alta a Venezia in quanto non ci sarà lo scirocco a spingere in adriatico, non mi attendo un picco più alto di quello già previsto dal centro maree.
                  Ciao
                  Filippo
                  Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Commenta

• Europeo che vede L elevazione azzorriana.
                    Mah...speriamo stia fiutando qualcosa che altri non vedono ancora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    www.meteofonzaso.altervista.org
                    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                    Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                    Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                    Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                    Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                    Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                    Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                    Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                    Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Originariamente inviato da glass1973 Visualizza il messaggio
                      per Ecmwf da natale gelo
                      Visto?
                      Assurdo dare per morto Dicembre (se non tutto l'inverno, come letto anche qua) a metà Dicembre.
                      Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Fa benissimo Flavio a segnalare quello che potrebbe accadere domanica. Pressione bassissima e isobare molto strette.Teniamo d'occhio quel minimo, che potrebbe darci delle soddisfazioni, ma anche dei problemi. Guardando le varie perturbazioni di GFS si capisce che la posizione del minimo non è ancora ben definita. Monitoriamo.

Ne metto 3, a titolo di esempio. Purtroppo Reading ci farà vedere la carta per la stessa ora solo stasera.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GFSOPEU00_78_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 1631814Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GFSP06EU00_78_1.png 
Dimensione: 66.6 KB 
ID: 1631815Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GFSP11EU00_78_1.png 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 1631816

Commenta

• Bene arpav per domenica, con neve fino a 1000 1300 m

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                          Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                            In effetti... che in Siberia faccia freddo a dicembre mi pare abbastanza logico. Pure in epoca di GW.
                            Bah..
                            Bah cosa? Quoto che il freddo c é e che mancano le sinottiche per averlo qui. Basta leggere anziché punzecchiare. Il messaggio di Valdo mi pare chiaro e limpido

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
                            San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)
                            http://www.venetometeo.it/sandona/

Commenta

• Il meteo della provincia di Bolzano mette solo precipitazioni molto deboli per domenica ed in effetti ad oggi sembra più che altro appannaggio delle dolomiti meridionali, specie ad E. Vediamo.
                              Ribadisce invece che la neve scenderà a 1000m sabato mattina, che mi pare un po' ottimista.

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                                quotone de che?! ^_^
                                perdonatemi, se ci fosse il viola MOLTO più a sud ok, od il blu, toh.
                                qua vediamo macchie gialle e arancioni, poco verde che pur sempre è MITE.
                                A mio avviso sto gran paio di ciufoli è freddo.
                                Valdo parla di gelo presente come sempre, come ogni anno. Servono le sinottiche giuste da noi come successo in passato. Da noi il gelo non é di casa quindi non manca il freddo ma semmai la sinottica.
                                Altrimenti pare che ora manchi del tutto il gelo causa GW :-))

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
                                San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)
                                http://www.venetometeo.it/sandona/

Commenta

Sto operando...
                                X