annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Mitico85 Visualizza il messaggio
    Almeno che sia un Atlantico fresco che porti neve a quote medie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ecco, appena viste le emisferiche REading:
    purtroppo (prendetelo con le pinze per carità...non sono né un mago né uno stregone ^_^) ci sono ben 3 risalite calde intense sull'Emisfero Nord.
    anomalie enormi su Est e zone da dove arriva il freddo di solito, mentre su atlantico qualche segno "negativo".
    proiezione nefasta? si...abbastanza.
    Puntiamo tra fine mese e gennaio? se dovesse andare in porto una nuova omega molto stretta per fine anno ci sarebbe un rientro da EST...

Commenta

• Mi permetterei di fare un attimo un po' d'ordine.
      21-22 dicembre - Sciroccatona novembrina. Neve a quote altine, diciamo 1500 m sulle dolomiti interne e 1800 sulle prealpi? Peggioramento da un centinaio di mm, ad oggi. Davvero un'annata incredibile per le nostre montagne. Quota neve precisa e precipitazioni ancora da definire. A seguito del fronte dovrebbe entrare una 0 gradi a 850 hpa. dunque in caso di persistenza della precipitazioni qualche cm potrebbe scapparci anche a quote dignitose. Ma questo è ancor più da definire, ne parleremo mercoledì direi.
      Giorni di natale - il getto cade di nuovo a ovest. Per GFS penetra meglio sulle baleari e quindi ci prendiamo una sciroccata, per Reading è meno incisivo e quindi ci godremmo HP e inversioni.
      Per il prosieguo, io non mi fascerei la testa... vedo segnali di un possibile scand+ e quindi primo vero freddo da est entro la fine di questo 2019.

Allego reading e gfs per il giorno di natale.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_216_1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 63.1 KB 
ID: 1631778Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GFSOPEU00_222_1.png 
Dimensione: 69.5 KB 
ID: 1631779

Commenta

• Originariamente inviato da GeoFede Visualizza il messaggio
        Mi permetterei di fare un attimo un po' d'ordine.
        21-22 dicembre - Sciroccatona novembrina. Neve a quote altine, diciamo 1500 m sulle dolomiti interne e 1800 sulle prealpi? Peggioramento da un centinaio di mm, ad oggi. Davvero un'annata incredibile per le nostre montagne. Quota neve precisa e precipitazioni ancora da definire. A seguito del fronte dovrebbe entrare una 0 gradi a 850 hpa. dunque in caso di persistenza della precipitazioni qualche cm potrebbe scapparci anche a quote dignitose. Ma questo è ancor più da definire, ne parleremo mercoledì direi.
        Giorni di natale - il getto cade di nuovo a ovest. Per GFS penetra meglio sulle baleari e quindi ci prendiamo una sciroccata, per Reading è meno incisivo e quindi ci godremmo HP e inversioni.
        Per il prosieguo, io non mi fascerei la testa... vedo segnali di un possibile scand+ e quindi primo vero freddo da est entro la fine di questo 2019.

Allego reading e gfs per il giorno di natale.
        [ATTACH=CONFIG]96787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]96788[/ATTACH]
        Ottima analisi.
        Purtroppo facevo notare proprio la tendenza ad affondi meridiani via via più occidentali. Il peggio del peggio.

Tra l'altro con queste configurazioni niente da fare anche per la neve programmata (che da sempre avverso quindi ne sono contento).
        Presidente di Meteo in Veneto
        Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
        Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
        Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
        https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• October is coming...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPEU00_96_2.png 
Dimensione: 76.2 KB 
ID: 1631780

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
            October is coming...

[ATTACH=CONFIG]96789[/ATTACH]
            Mamma mia. Si richia che gli eventi nevosi avvenuti sin d'ora vengano cancellati a quote medie.
            Terribile

Commenta

• Originariamente inviato da AlessandroVI Visualizza il messaggio
              Mamma mia. Si richia che gli eventi nevosi avvenuti sin d'ora vengano cancellati a quote medie.
              Terribile
              Purtroppo è già capitato in passato e negli ultimi decenni tende a capitare con maggiore frequenza.
              Ma non lo dico io, lo affermano ricerche scientifiche peer review.

https://www.nccs.admin.ch/nccs/en/ho...-the-alps.html

Questo studio svizzero quantifica in circa 300 metri il rialzo medio del limite della neve nel corso del prossimo decennio sul versante alpino meridionale.

Commenta

Purtroppo è già capitato in passato e negli ultimi decenni tende a capitare con maggiore frequenza.

Questo studio svizzero quantifica in circa 300 metri il rialzo medio del limite della neve nel corso del prossimo decennio sul versante alpino meridionale.
                Allucinante. Terribile

Commenta

tendenza, tuttavia assisteremo ad annate diverse l'una dall'altra, questo andrebbe spiegato.

Commenta

• giusto per: Meteotrentino giovedì e venerdì propone nevicate forti/abbondanti sopra i 2000 metri (che in realtà su alcune zone saranno sui 1400) tuttavia ipotizzo che verso fine episodio il calo dello ZT intorno ai 1200 mt possa portar qualche cm di bianco anche su altipiani.
                    Sarebbe un salvare in extremis.

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                      giusto per: Meteotrentino giovedì e venerdì propone nevicate forti/abbondanti sopra i 2000 metri (che in realtà su alcune zone saranno sui 1400) tuttavia ipotizzo che verso fine episodio il calo dello ZT intorno ai 1200 mt possa portar qualche cm di bianco anche su altipiani.
                      Sarebbe un salvare in extremis.
                      Sarò ad Andalo :-). Porto il canotto

Commenta

tendenza, tuttavia assisteremo ad annate diverse l'una dall'altra, questo andrebbe spiegato.
                        Infatti lo studio parla di rialzo medio. Chiaro che la media si compone di anomalie di diverso segno.

Commenta

• addirittura ZT 3200 metri qua per la vigilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          ù
                          Ma ovviamente siamo su GFS06 per cui va analizzato per quel che è.
                          in secondo luogo spunto per nuovo peggioramento atlantico a partire dal 24?

sembra proprio di si con precipitazioni la notte di Natale.
                          Nemmeno sui 2000 sto giro la QN?
                          assolutamente no!!!!
                          zt sui 2400 metri, rischiano anche le DOLOMITI così.
                          diciamo che il peggioramento di NAtale rischia di essere ancor più caldo!
                          non commento vah...solo tanto vomito!

Commenta

pinne ed occhiali. Ma no da scii :-)

Commenta

direi ben di si.
                              noi si doveva andare in montagna a 1000 mt, tuttavia col cavolo che vado a prendermi tutta quell'acqua anche perché in altopiano si rischia di veder pioggia ovunque anche su al Verena.

Invece nuovamente metrate di neve sui ghiacciai

Commenta

direi ben di si.
                                noi si doveva andare in montagna a 1000 mt, tuttavia col cavolo che vado a prendermi tutta quell'acqua anche perché in altopiano si rischia di veder pioggia ovunque anche su al Verena.

Invece nuovamente metrate di neve sui ghiacciai
                                Taci va purtroppo ho prenotato dal 19 al 26. Mi sa che sulle piste veramente non ci andrò manco un giorno a vedere la situazione

Commenta

Sto operando...
                                X