annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vediamo Reading stasera ma sembra proprio che per ritornare in media dovremmo sicuramente aspettare dopo il Natale sperando che si apri la porta dell’est. Peccato per la neve che alla quote medie ne rimarrà ben poca.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.

Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
    Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

Commenta

• [MODELLI] Inverno 2019/2020

Dettagli stazione Udine Rivolto (53 m)

Data/Ora osservazione: 2019-12-15 12:00:00 UTC
      Al suolo: Temperatura 9.6 °C, Pressione 1008.9 hPa
      Zero termico: 2844 m
      T a 850 hPa (1466 m): 3.4°C
      T a 700 hPa (3025 m): -0.5°C
      T a 500 hPa (5620 m): -20.1°C
      Thickness: 5493 m

Commenta

• Originariamente inviato da Matteo Perer Visualizza il messaggio
        Cento volte meglio hp di pioggia e neve già avute a novembre in quota almeno col bel tempo si fa qualcosa all aperto e quel poco di manto ove c'è si conserva
        concordo ...poi con hp in montagna possono sparare neve tranquillamente alla grande ..all incontrario che avere 3 gr e pioggia ...che non si va da nessuna parte
        neve 2017/18
        10 dicembre 5 cm
        1 marzo 8 cm
        ---------------------
        neve 2018/19
        22 gennaio 1 cm
        ---------------------
        neve 2019/20
        12 dicembre 5 cm

Commenta

• Non si va da nessuna parte, forse l'unica nota positiva in un marasma di assoluto NON inverno sarà la nevicata del 12/13.
          Sinceramente lascia poche speranze il post 21...forse davvero un picco di 0° ad 850 e poi nuovamente su per natale, a sfiorare la 10° su media pianura.
          NO COMMENT.
          rischiamo forse il 26/27? una nevicatina debole sugli altipiani, poi si spera nella apertura decisa di un robusto HP su Europa centro/Orientale con asse di rotazione a NOI favorevole con rientro da EST di vari nuclei in grado sicuramente di dare fenomenologia visti gli scambi termici.
          Ad oggi è l'unica via di uscita percorribile...ma non si tratterà assolutamente di GELO, bensì di un lieve sotto media.

Commenta

• piccola NOTA:

- ukmo stamattina è molto lineare e ci pone a 144h una LP da circa 965 hPa sulla GB: Quanto potrebbe rinforzare la parte meridionale dell'HP questo richiamo dovuto a questa LP? od addirittura rischiamo nuovo affondo dopo il 22??
            Secondo me giochiamo tutto alle 144h oggi, non voglio essere drastico, ma ci sono dei movimenti che restano nettamente distaccati da quanto avviene più in alto (SW etc).
            - ENS: stamattina sono ancora una volta costantemente sopra media, ma si stanno iniziando a muovere verso il basso per fine anno, un segnale (timido) di cambiamento od una semplice "Ipotesi"?
            - DWD: prolungano un po' la fase instabile del 21 con una possibile LP il 22/23 tuttavia propongono una proiezione molto più intensa della rimonta HP

Attendiamo emissione 00 READING per tracciare qualche cosa intorno le 144h/168h guardando con fiducia ad un segnale sulle 240h

Commenta

• Auguriamoci che arrivi una forte frenata zonale, mi sembra di rivivere il 2014 altrimenti

Commenta

• Ormai di invernale forse esiste solo gennaio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                www.meteofonzaso.altervista.org
                my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

• Reading meglio non commentarle, se va come mostrano a Natale abbiamo un gobbone che sarà poi difficile da scalzare.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
                  Ex Mr Zero
                  Realista al 100%

Commenta

• Originariamente inviato da Teo Visualizza il messaggio
                    Reading meglio non commentarle, se va come mostrano a Natale abbiamo un gobbone che sarà poi difficile da scalzare.

per quanto poco possa valere la 216h e la 240h ci troviamo di fronte a grosse anomalie, sia termiche che bariche, ma non solo a micro area ITalia, bensì a macro area Nord Emisfero.

da questa è facilissimo intuire che NON vi è traccia di inverno, e non ci sarà probabilmente per i prossimi giorni, almeno fino al 28...
                    poi si aprono degli scenari possibili, tuttavia la vedo veramente male.

Commenta

• in più atlantico fortissimo nel lungo, si ripropone un autunno eterno

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                        per quanto poco possa valere la 216h e la 240h ci troviamo di fronte a grosse anomalie, sia termiche che bariche, ma non solo a micro area ITalia, bensì a macro area Nord Emisfero.

da questa è facilissimo intuire che NON vi è traccia di inverno, e non ci sarà probabilmente per i prossimi giorni, almeno fino al 28...
                        poi si aprono degli scenari possibili, tuttavia la vedo veramente male.
                        Possiamo già parlare di stagione che non inizierà mai secondo te Flavio?salvo piccoli eventi?
                        Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

• Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
                          Possiamo già parlare di stagione che non inizierà mai secondo te Flavio?salvo piccoli eventi?

mah, se guardiamo ad oggi direi che i 2 eventi nevosi ci sono stati, dunque non parlerei di stagione "mai iniziata", tuttavia i segnali sono poco incoraggiantia.
                          vedremo nei prossimi giorni se vi sarà un forte rallentamento zonale perché a me non torna proprio quella LP profondissima in aperto atlantico...diciamo che tra 5/6 gg avremo le idee più chiare sul proseguimento.
                          Mi auguro davvero ci possano essere le condizioni per un vero inverno, altrimenti inizio a dubitare seriamente su qualche cambiamento senza ritorno.

Commenta

• Comunque non è da meravigliarsi se nel periodo natalizio fino alla epifania ci ritroviamo con tempo mite e temperature sopra la media anche notevolmente a causa di un vp che corre e non favorevole alle nostre Lande, ci sarebbe da stupirsi del contrario.

un paio di giorni invernali tosti li abbiamo avuti e una bella nevicata c'è stata soprattutto in valbelluna che con i tempi che corrono è già un evento storico.

Ex Mr Zero
                            Realista al 100%

Commenta

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                              mah, se guardiamo ad oggi direi che i 2 eventi nevosi ci sono stati, dunque non parlerei di stagione "mai iniziata", tuttavia i segnali sono poco incoraggiantia.
                              vedremo nei prossimi giorni se vi sarà un forte rallentamento zonale perché a me non torna proprio quella LP profondissima in aperto atlantico...diciamo che tra 5/6 gg avremo le idee più chiare sul proseguimento.
                              Mi auguro davvero ci possano essere le condizioni per un vero inverno, altrimenti inizio a dubitare seriamente su qualche cambiamento senza ritorno.
                              Nemmeno a me convince quella lp...voglio proprio vedere i modelli fra qualche giorno cosa propongono...
                              Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

• Almeno che sia un Atlantico fresco che porti neve a quote medie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                X