annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Inverno 2019/2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Enorme l'anomalia prevista per l'area balcanica.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FB_IMG_1576314618122.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.2 KB 
ID: 1631719
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1803.jpg 
Dimensione: 169.1 KB 
ID: 1631720

Spaghi di Odessa .... più di 20 gradi di anomalia in quota. Oramai questo è il futuro non ci si può meravigliare più di niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.

Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
      Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

Commenta

• Originariamente inviato da Mitico85 Visualizza il messaggio
        [ATTACH]96725[/ATTACH]

Spaghi di Odessa .... più di 20 gradi di anomalia in quota. Oramai questo è il futuro non ci si può meravigliare più di niente

Proprio così. Estremizzazione meteoclimatica.
        Stavolta a farne le spese è l'area balcanica, spesso e volentieri siamo stati pure noi.

Ne ho parlato in un capitolo della mia recente pubblicazione .

Nome:   20191214_113547.jpg 
Dimensione: 4.42 MB 
ID: 1631721

Commenta

[ATTACH]96725[/ATTACH]

Perché dovete scrivere queste cose inesatte? Qui ha nevicato per affondo freddo nel Mediterraneo e loro hanno avuto (e stanno avendo) continue risposte calde in contesto di hp.
          Appena noi finiremo sotto una “bella omega” stabilizzante ad est inizierà finalmente l’inverno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          Stazione meteo Davis Vantage Pro2
          Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
          http://my.meteonetwork.it/station/vnt201/

Stazione meteo Davis Vantage Pro2
          Caplani (Moldavia)
          http://my.meteonetwork.it/station/md0001/

Commenta

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
            Perché dovete scrivere queste cose inesatte? Qui ha nevicato per affondo freddo nel Mediterraneo e loro hanno avuto (e stanno avendo) continue risposte calde in contesto di hp.
            Appena noi finiremo sotto una “bella omega” stabilizzante ad est inizierà finalmente l’inverno

Il punto é sempre questo. Che faccia caldo ad est in risalita al fronte freddo sceso ad ovest é pacifico e non deve essere giudicato in ottica GW altrimenti se oggi qui c é sole é per colpa del GW.
            L anomalia é semmai la dislocazione delle fugure bariche in zone dove non dovrebbero esserci per statistica e per osservazione di qualche decennio. Ma chi ci dice che questi cicli non fanno parte del clima del pianeta?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
            San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)
            http://www.venetometeo.it/sandona/

Commenta

• Originariamente inviato da Thomas_SDDP Visualizza il messaggio
              Il punto é sempre questo. Che faccia caldo ad est in risalita al fronte freddo sceso ad ovest é pacifico e non deve essere giudicato in ottica GW altrimenti se oggi qui c é sole é per colpa del GW.
              L anomalia é semmai la dislocazione delle fugure bariche in zone dove non dovrebbero esserci per statistica e per osservazione di qualche decennio. Ma chi ci dice che questi cicli non fanno parte del clima del pianeta?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
              Per esempio IPCC indica l'ampiezza e la robustezza di queste anomalie come assai più incidenti rispetto ad ogni osservazione passata.
              Tutto sta ad ampiezza, durata e frequenza delle anomalie.

Personalmente, non essendo un professionista del settore (non sono un climatologo) mi affido a quello che afferma la climatologia.

Non mi sento certo nella condizione di affermare posizioni in contrasto, non avendo competenze e strumenti all'altezza per confutare o meno.

Di estremizzazione meteorologica si tratta e da meteorologo lo affermò serenamente con le competenze del caso. Che abbia un nesso causale con il Riscaldamento Globale va ricercato nei papers IPCC in materia di estremizzazione dei flussi meridiani e conseguente ampliamento dei segnali anomali.

Commenta

• Dovremmo aspettare forse domenica per avere lo 0 a 850 hpa che lambisca le Alpi

Commenta

Dovremmo aspettare forse domenica per avere lo 0 a 850 hpa che lambisca le Alpi

la cosa che farà "schifo" sarà vedere la QN tra il 19 ed il 14 dicembre PERENNEMENTE sopra i 1800 metri, addirittura il 21 anche Passo Rolle e valles rischiano la pioggia.
                  e la quantità di neve che cadrà, invece, sui ghiacciai sarà interessante anche in virtù del fatto che si tratterà di neve PRETTAMENTE autunnale dunque carica di umidità e molto pesante.
                  Assisteremo intorno a Natale ad un assestamento notevole del manto sopra i 2500 metri di quota.
                  Diciamo che sembrerebbe essere l'anno per i ghiacciai se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno ^_^

Ma è pur vero che anche la pianura in alcune zone ha già visto un accumulo medio annuale.
                  Speriamo in una ridimensionata delle isoterme perché onestamente una cosa così è veramente abominevole (da osservare come gli spaghi 06 mostrino un andamento parallelo alla media rossa, con rialzo intorno al 18 e calo intorno al 20/2 con successivo nuovo rialzo lieve e nuovo calo).

Commenta

• Anomalia delle temperature al suolo la prossima settimana in Europa. Allucinante.

Commenta

• Senza pretese che sia la quota neve precisa di mercoledì...

Nome:   IMG-20191214-WA0170.jpg 
Dimensione: 566.9 KB 
ID: 1631730

Commenta

• Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                        Senza pretese che sia la quota neve precisa di mercoledì...

[ATTACH=CONFIG]96736[/ATTACH]
                        Eh, ci sta ci sta. Sarà proprio questa la qn più o meno
                        "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Commenta

• Quindi caldo in arrivo e lavatona generale sulle nostre montagne ??
                          Per esempio piste di Tarvisio e Piancavallo spazzate Via ??
                          Pare di sì ..

Ma anche zoncolan e lussari rischiano ....
                          Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
                          Sul giardino di casa..
                          Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

• Ah si, pioggia fino a 1800 2000 su Prealpi

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                              Ah si, pioggia fino a 1800 2000 su Prealpi

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                              Dolomiti? Paganella? Uguale mi sa vero. Dal 17 al 21

Commenta

• Bello schifo....dover vedere piovere a queste quote a Natale praticamente
                                Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                                X