annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stazione Meteo al dodicesimo piano? Consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Stamattina, utilizzando la sezione da 40 mm del palo "anni 80" come dima, ho preparato le 4 forature pilota sulla trave. Pilota da 4 mm, con il rimbombo che fa il tassellatore sulla trave qualcuno potrebbe essere stuzzicato a venire a dare un'occhiata, soprattutto la domenica... poi i fori saranno allargati a 6 mm per i tasselli di tenuta della staffa di meta' palo, simile a quella che ho montato sul palo delle antenne e che ho gia' costruito con pezzi di recupero.
    Dato il costo dell'ISS Davis VP2 domani vedro' di rimediare 2 pezzi di palo nuovi, 35 e 40 mm diametro per 1.5 spessore, da infilare uno dentro l'altro. Penso siano sufficienti per sostenere neanche 2 kg a 2.5-3 metri (con ancoraggio alla base e a 1.7)

Commenta

Presi i pali, tagliati un pochino (160+150), prima che facesse buio montata staffa e montati in prova alla massima estensione (290, 340 dal piano terrazza). Con un po' di fortuna domani potrei rimontare la Davis

Commenta

Detto... fatto!
        DSC_0383.JPGDSC_0384.JPG

Al momento il puntamento e' buono ma non ancora perfetto, non avendo visuale sul col Visentin ma solo sulla Fincantieri.

Sensore di temperatura:
        Altezza dal piano calpestabile di terrazza 3.1 m
        Distanza dalla trave piu' vicina 70-75 cm (piu' o meno come prima)
        Distanza in orizzontale dal tetto delle soffitte 1.8 m
        Anemometro:
        Altezza dal piano calpestabile di terrazza 3.8 m

Il gruppo sensori e' stato spostato dal centro circa della pompeiana all'angolo, dove ho le webcam, circa 7 metri. Dovrebbe risentire meno delle eventuali turbolenze delle travi della pompeiana, mentre potrebbe essere piu' influenzato dal vento che sbatte contro la parete del palazzo (rivolta a W). Il WL LIVE e' di nuovo in linea quindi terro' d'occhio come se la cava

Non ci sono ancora i sistemi di fissaggio a doppia-tripla sicurezza ma il palo e' corto e leggero, con un ancoraggio circa a meta' e il pluvio e' ribassato di 30 cm per ridurre il carico in punta, visto come sono fissate le antenne condominiali (li' dagli anni 80...) direi che siamo gia' abbastanza in sicurezza

La sezione superiore del palo al momento e' bullonata per fuoriuscire di 1 metro esatto (ho disegnato le tacche a passi di 10 cm ), volendo puo' essere estratta di ulteriori 20 cm, significherebbe anemometro a oltre 4 metri e pluvio a quasi 1 dalla trave, ma se possibile vorrei evitarlo: gia' cosi' la Davis si vede da tutta la citta'!

Commenta

Stazione Meteo Castelfranco Veneto: www.castelfrancovenetometeo.altervista.org/stazionemeteo.html
          Sito Meteo Nazionale: www.globalmeteo.altervista.org

Commenta

Esagerato comunque nella precedente validazione mi avevano approvato tutti i sensori!

Commenta

Originariamente inviato da pAoLiNo Visualizza il messaggio
              Esagerato comunque nella precedente validazione mi avevano approvato tutti i sensori!
              non avevo dubbi infatti, ne ho viste approvate in posti davvero indecenti e comunque validate... la tua in quella posizione è TOP secondo me...
              Stazione Meteo Castelfranco Veneto: www.castelfrancovenetometeo.altervista.org/stazionemeteo.html

Commenta

Esagerato [emoji14] comunque nella precedente validazione mi avevano approvato tutti i sensori!
                Ancora non la vedo in rete devi ancora comunicare l'invio dei dati ?[emoji3]
                Sempre a Mestre sulla rete meteonetwork vedo che c'è un'altra vp2 su tetto ma molto più in basso ottima per fare confronti

Commenta

L'avevo registrata sulla rete, mi avevano comunicato la validazione e inserimento nella rete un'ora dopo che avevo dovuto togliere tutto causa rottura del tirafondo l'altro giorno... quindi ho dovuto chiedere di disattivarla in attesa di nuova validazione una volta spostata.
                  Per ora c'e' il link diretto al Weatherlink se lo volete e ho da verificare il puntamento ma con sto tempo sara' difficile, intanto posso fare qualche foto migliore da allegare alla nuova richiesta di approvazione. Dai contatti intercorsi con il tizio MNW sembra che con il Weatherlink LAN i dati se li pigliano in automatico dalla nuvola senza computer e senza console

Rete MNW:
                  In zona c'e' una VP2 su tetto, se e' quella a cui ti riferisci tu dalle foto e' tra via Torino e via Ca' Marcello, zona Laguna Palace piu' o meno. In periferia c'e' quella di Paolo_Riccato a Favaro, una a Zelarino e una a Marghera (attaccata a un comignolo) ma queste ultime 2 sembrano offline.

Rete Weatherlink:
                  In zona c'e' la mia e una "METEO MESTRE" che dalle coordinate sembra alla rotonda di via Torino, potrebbe essere sul tetto di uno dei palazzi li' attorno, monta il sensore solare (prima o poi ci faccio un pensierino, dato che non costa la mezza fucilata dell'UV e si monta in un attimo).

Commenta

Ho avvisato l'amministratore sia che dal 15 al 31 faccio la manutenzione (oggi al computer in soffitta), sia che abbiamo montato la Davis e che fino al 31 e' in fase di collaudo e allineamento. Domani e domenica battesimo col ventaccio?

Commenta

Puntamento eseguito ieri, segnato sul palo in modo che se lo smonto dal supporto posso rimontarla giusta. Domani forse faccio un paio di foto per la riattivazione MNW

Commenta

Inviata nuova richiesta per farla riattivare a MNW

Commenta

Stazione riattivata, caricamento dati gia' operativo con grafici e tutto.

http://my.meteonetwork.it/station/vnt444/

Direi che la soluzione "headless" (senza console) con il WeatherLink LIVE direttamente connesso alla rete della soffitta funziona. Basta inserire nella pagina MNW l'indirizzo contenente la stringa esadecimale che identifica l'account Davis Weatherlink per far andare gia' tutto in automatico, senza file di cui automatizzare il caricamento o computer da tenere accesi.
                          Il Weatherlink poi funziona a 5V e consuma veramente pochissimo, quindi si puo' alimentare con qualunque cosa: una porta USB di un computer, un caricabatterie da smartphone, per chi smanetta anche uno switch con funzione PoE cosi' e' alimentato dallo stesso switch tramite il quale e' connesso alla rete, come ho fatto io

Dato che, se non sbaglio, un trasmettitore ISS puo' essere ricevuto da piu' nodi contemporaneamente (basta che siano "sintonizzati" tutti sullo stesso ID), secondo me la soluzione con il Weatherlink LIVE puo' andare bene anche per affiancare una console Vantage Pro 2 gia' presente: la console per la consultazione "casalinga" e il WLL per la messa online, basta uno smartphone via Bluetooth per impostare i parametri principali e il resto si fa dall'account Weatherlink (basta quello free), dovrebbe essere piu' facile per chi e' a digiuno di reti e computer. certo, il WLL non costa pochissimo ma e' indipendente dalla console (e non e' che per aggiungere la connettivita' USB alla console ti chiedano proprio tanto meno...)

Commenta

Stazione riattivata, caricamento dati gia' operativo con grafici e tutto.

http://my.meteonetwork.it/station/vnt444/

Direi che la soluzione "headless" (senza console) con il WeatherLink LIVE direttamente connesso alla rete della soffitta funziona. Basta inserire nella pagina MNW l'indirizzo contenente la stringa esadecimale che identifica l'account Davis Weatherlink per far andare gia' tutto in automatico, senza file di cui automatizzare il caricamento o computer da tenere accesi.
                            Il Weatherlink poi funziona a 5V e consuma veramente pochissimo, quindi si puo' alimentare con qualunque cosa: una porta USB di un computer, un caricabatterie da smartphone, per chi smanetta anche uno switch con funzione PoE cosi' e' alimentato dallo stesso switch tramite il quale e' connesso alla rete, come ho fatto io

Dato che, se non sbaglio, un trasmettitore ISS puo' essere ricevuto da piu' nodi contemporaneamente (basta che siano "sintonizzati" tutti sullo stesso ID), secondo me la soluzione con il Weatherlink LIVE puo' andare bene anche per affiancare una console Vantage Pro 2 gia' presente: la console per la consultazione "casalinga" e il WLL per la messa online, basta uno smartphone via Bluetooth per impostare i parametri principali e il resto si fa dall'account Weatherlink (basta quello free), dovrebbe essere piu' facile per chi e' a digiuno di reti e computer. certo, il WLL non costa pochissimo ma e' indipendente dalla console (e non e' che per aggiungere la connettivita' USB alla console ti chiedano proprio tanto meno...)
                            gran bel lavoro davvero, avercela una stazione così...

Commenta

Abbiamo messo su una paginetta sul dominio dell'amico, dove carichiamo direttamente i dati dalla rete Weatherlink senza passare da MNW, non ci sono i grafici ma non si sa mai

http://www.bearlab.it/nettunometeo/

C'e' anche da mandare l'avviso all'amministratore con gli indirizzi, cosi' finalmente i vicini avranno qualcosa da visionare

Commenta

Abbiamo messo su una paginetta sul dominio dell'amico, dove carichiamo direttamente i dati dalla rete Weatherlink senza passare da MNW, non ci sono i grafici ma non si sa mai

http://www.bearlab.it/nettunometeo/

C'e' anche da mandare l'avviso all'amministratore con gli indirizzi, cosi' finalmente i vicini avranno qualcosa da visionare
                                all'arpav gli fai un baffo

Commenta

Sto operando...
                                X