annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Primavera 2019

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Estate Visualizza il messaggio
    che situazione incredibile...non fosse per la grossa piovuta di inizi febbraio , sembrerebbe un inverno stile 91-92 per seccume...anche peggio forse
    Sono cose già accadute, e ne siamo sempre usciti conoscendo il decennio 2000/2010.
    Speriamo che la storia si ripeta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt201/

Caplani (Moldavia)
    http://my.meteonetwork.it/station/md0001/

Commenta

Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
      Sono cose già accadute, e ne siamo sempre usciti conoscendo il decennio 2000/2010.
      Speriamo che la storia si ripeta

infatti, vedi il 1997 , lo sblocco avvenne il 26 aprile se non sbaglio, quando marzo e aprile furono anticiclonici e con episodi favonici a raffica.

Commenta

Fasi secche in questo periodo dell'anno ne ricordiamo tante, in effetti però il 1997 è quella che terminò più tardi come dice pedro il 26/27 aprile, mi pare fossero un sabato e una domenica con una bella piovuta di diverse ore senza interruzioni. La mia preoccupazione è non ripetere quanto accaduto nel 2003, anche quell'anno febbraio e marzo furono molto secchi (anche se quel febbraio fu molto più freddo di questo) la situazione si sblocco temporaneamente i primi quindici giorni di aprile con il passaggio di alcune saccature poi arrivò una fase fredda prima di Pasqua e poi sappiamo tutti come andò a finire da maggio in poi. Non mi intendo e non so capire se le sinottiche di quest'anno sono simili a quelle, ma spero proprio di no! Non vorrei mai più rivivere una primavera/estate come quell'anno. Scusate se sono andato fuori argomento.

Commenta

Lunedì qui ci giochiamo il primo passaggio serio da un mese e mezzo a questa parte, comunque il tutto sembrerebbe molto rapido ma accompagnato da un importante calo termico... vediamo se verrà confermato.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
          http://my.meteonetwork.it/station/fvg073/
          http://www.weatherlink.com/user/pasquapusse/index.php?view=summary&headers=1

Commenta

si, forse lunedì un veloce passaggio interessante

domenica 17. Iniziali tratti soleggiati, specie sulle Dolomiti, mentre la presenza di nubi basse potrebbe impedire la comparsa del sole su molti settori prealpini. In giornata progressivo aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso al pomeriggio, anche coperto alla sera, quando cadranno le prime deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1500/1700 m. Clima diurne ancora relativamente mite, ma con calo termico alla sera, specie in quota. Venti moderati/tesi sud-occidentali in quota.
            lunedì 18. Tra la notte ed il mattino tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse di moderata intensità, nevose oltre gli 800/1000 m. Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità con schiarite. Netto calo termico. Venti deboli/moderati meridionali al mattino, in contenuto rinforzo disponendosi da Nord-Ovest al pomeriggio. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento bollettino Dolomiti Neve e Valanghe: 13/03/2019
            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Originariamente inviato da Comby75 Visualizza il messaggio
              Fasi secche in questo periodo dell'anno ne ricordiamo tante, in effetti però il 1997 è quella che terminò più tardi come dice pedro il 26/27 aprile, mi pare fossero un sabato e una domenica con una bella piovuta di diverse ore senza interruzioni. La mia preoccupazione è non ripetere quanto accaduto nel 2003, anche quell'anno febbraio e marzo furono molto secchi (anche se quel febbraio fu molto più freddo di questo) la situazione si sblocco temporaneamente i primi quindici giorni di aprile con il passaggio di alcune saccature poi arrivò una fase fredda prima di Pasqua e poi sappiamo tutti come andò a finire da maggio in poi. Non mi intendo e non so capire se le sinottiche di quest'anno sono simili a quelle, ma spero proprio di no! Non vorrei mai più rivivere una primavera/estate come quell'anno. Scusate se sono andato fuori argomento.
              Sicuro circa il 1997. Nel 1993 terminò forse più e neanche in maniera decisa ma molto blandamente cmq nonostante i mesi di siccità

Commenta

Gfs12 vede T max +23 per il prossimo weekend

Commenta

Bene per il passaggio instabile di lunedì... Ma pare si tratterà di una predica nel deserto.
                  Vedremo quanto sarà duratura la successiva rimonta azzorriana.
                  Presidente di Meteo in Veneto
                  Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
                  Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
                  Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
                  https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                    nuovamente blocco anticiclonico riproposto ad infinito.
                    Forse per il 18/19 passaggio rapido e sotto media termico per un paio di giorni, poi non farà paura la temperatura quanto il secco previsto fino a fine mese.
                    Lo sblocco che attendevo per il 21 è svanito nel nulla di 4 cluster, spazzati via da una HP incredibile.
                    Bella previsione Flavio!

Caplani (Moldavia)

Commenta

Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
                      Bella previsione Flavio!

grazie mille ^_^
                      a quanti giorni l'ho fatta?

Commenta

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
                        grazie mille ^_^
                        a quanti giorni l'ho fatta?
                        A 4 giorni (96 h.)
                        Diciamo che fino alle 100 h. si può anche spingersi quindi, però il brutto è che durante l’inverno siamo sempre stati fregati anche a brevissimo termine, non so perché

Caplani (Moldavia)

Commenta

Stasera modelli principali spettacolo, specie GFS con la -8° in entrata. Però siamo a 200 e passa ore, quindi si parla di aria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Commenta

Fine run del dottore interessante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            www.meteofonzaso.altervista.org
                            my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                            Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                            Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                            Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                            Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                            Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                            Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                            Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                            Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                            Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              www.meteofonzaso.altervista.org
                              my.meteonetwork.it/station/vnt245/
                              Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
                              Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
                              Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
                              Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
                              Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
                              Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
                              Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
                              Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
                              Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

così, per parlare, non vorrei mai che fine mese/inizio mese aprile ci fossero delle condizioni prettamente invernali...
                                la coda di Reading era molto propensa a ciò, tuttavia guardando nuovamente nel lungo di GFS noto con dispiacere una nuova piallata davvero disarmante per buona parte di fine mese/inizio aprile ed i presupposto non sarebbero per nulla buoni...insomma, segnali poco confortanti.
                                Anche Rading nonostante la uscita molto "cruda" rischierebbe un nulla di fatto qua da noi, ma siamo ancora ben distanti da una possibile previsione attendibile.

Come già detto più volte CONFIDO in una primavera/estate con sblocco delle correnti atlantiche e possibile fase dominata da LP Islandese e ritirata verso Ovest dell'HP Azzorriano che sornione se ne starà lì ad aspettare il momento propizio per fare nuovi passi verso EST; sempre buttando il sasso molto lontano (difficile prendere bene la mira come si suol dire...) per l'appunto i segnali possono essere incoraggianti solo dopo la fine di marzo quando una nuova piallata farebbe da apripista a correnti atlantiche dapprima meridiane poi via via gli scambi meridiani (Anche in seno ad un cambio stagionale netto)prenderebbero il sopravvento andando a generare così perturbazioni e peggioramenti organizzati in grado di poter portare acqua in abbondanza sulle nostre zone...questa è solo una possibilità.
                                L'alternativa è che la piallata in arrivo possa ulteriormente rialzare i valori ITCZ organizzando così una contro offensiva dell'HP azzorriano che rischierebbe di espandersi ancor più verso NE.

Commenta

Sto operando...
                                X