annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 11-17 Febbraio 2019

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Oggi caldo veramente fuori norma, sembra fine Aprile almeno!!

Oggettivamente giornata stupenda, ma non è periodo per ste temperature!!!

Commenta

7 gr anche asiago con una -2 bahhh
      neve 2017/18
      10 dicembre 5 cm
      1 marzo 8 cm
      ---------------------
      neve 2018/19
      22 gennaio 1 cm
      ---------------------
      neve 2019/20
      12 dicembre 5 cm

Commenta

Qui per il momento temperatura "sotto controllo", attorno ai 9 gradi.
        Temperature ancora molto basse rispetto al resto della Regione sul veneto orientale. C'è nebbia ?

Commenta

Cavazzale 16.2
          Vicenza Pomari 16.0

Che spettacolo! Esco a fare due passi al sole.
          Presidente di Meteo in Veneto
          Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
          Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
          Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
          https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
            Oggi caldo veramente fuori norma, sembra fine Aprile almeno!!

Oggettivamente giornata stupenda, ma non è periodo per ste temperature!!!
            Veramente, se siamo così adesso, chissà dove Arriveremo già ad aprile..
            14.4 col 38%, allucinante.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
            Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Giornata spettacolo!! Però vento veramente forte...!

Guardate che “gonfe” in quota!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Aspettando la neve...

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                Veramente, se siamo così adesso, chissà dove Arriveremo già ad aprile..
                14.4 col 38%, allucinante.

Mah in realtá non è detto che Aprile sia caldo, magari staremo qua a parlare di quanta pioggia fa o ricordando tutto il sole e il secco dell'inverno..
                Qualche anno fa mi ricordo benissimo che a fine Aprile ha fatto una forte "brosemada" che ci ha bruciato tutta la roba dell'orto, a fine Aprile.
                E i miei mi raccontano che brosemade ci son state anche in Maggio quindi boh, il clima resta imprevedibile in ogni caso.

Qua intanto si è alzato un bel vento da est, non è Föhn stavolta (senó arriverebbe da Nord)

Commenta

Mah in realtá non è detto che Aprile sia caldo, magari staremo qua a parlare di quanta pioggia fa o ricordando tutto il sole e il secco dell'inverno..
                  Qualche anno fa mi ricordo benissimo che a fine Aprile ha fatto una forte "brosemada" che ci ha bruciato tutta la roba dell'orto, a fine Aprile.
                  E i miei mi raccontano che brosemade ci son state anche in Maggio quindi boh, il clima resta imprevedibile in ogni caso.

Qua intanto si è alzato un bel vento da est, non è Föhn stavolta (senó arriverebbe da Nord)
                  Si si sena dubbio.
                  Però le anomalie positive sono sempre maggiori, sia come durata che valori assoluto.

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                    Si si sena dubbio.
                    Però le anomalie positive sono sempre maggiori, sia come durata che valori assoluto.

Mi pare sia indubbio che ultimamente abbiamo vissuto (purtroppo) piú periodi caldi che freddi (rispetto alla norma), ma io sinceramente aspetterei a trarne delle conclusioni...in fondo il clima è un qualcosa di estremamente dinamico, io desidererei per esempio fare un bilancio quando saremo almeno negli anni '30 del 2000. Forse allora ricorderemo quanto "sfigato" è stato questo periodo che stiamo vivendo...chi lo sá!...
                    In questi primi anni 2000 abbiamo avuto un'estate 2003 che resta ancora imbattibile se non sbaglio e abbiamo vissuto comunque altri tipi di estate come la 2002 o la 2014, altre una via di mezzo, abbiamo avuto ottimi inverni e altri brutti, sinceramente abitiamo in una zona in cui ci possiamo aspettare di tutto, vivessimo al tropico o all'equatore sai che noia!

Meglio viverla così la meteo, in fondo ci sá sorprendere sempre, e sono comunque convinto che torneranno inverni migliori (specie per il lato neve)😊

Commenta

Mi pare sia indubbio che ultimamente abbiamo vissuto (purtroppo) piú periodi caldi che freddi (rispetto alla norma), ma io sinceramente aspetterei a trarne delle conclusioni...in fondo il clima è un qualcosa di estremamente dinamico, io desidererei per esempio fare un bilancio quando saremo almeno negli anni '30 del 2000. Forse allora ricorderemo quanto "sfigato" è stato questo periodo che stiamo vivendo...chi lo sá!...
                      In questi primi anni 2000 abbiamo avuto un'estate 2003 che resta ancora imbattibile se non sbaglio e abbiamo vissuto comunque altri tipi di estate come la 2002 o la 2014, altre una via di mezzo, abbiamo avuto ottimi inverni e altri brutti, sinceramente abitiamo in una zona in cui ci possiamo aspettare di tutto, vivessimo al tropico o all'equatore sai che noia!

Meglio viverla così la meteo, in fondo ci sá sorprendere sempre, e sono comunque convinto che torneranno inverni migliori (specie per il lato neve)������
                      La meteorologia si. Conviene viverla così.

La climatologia, che è cosa differente, invece lascia pochi dubbi...

Commenta

Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                        La meteorologia si. Conviene viverla così.

La climatologia, che è cosa differente, invece lascia pochi dubbi...
                        Si si esatto, intendo la meteorologia.
                        Per clima intendevo quello delle nostre zone, che è delle medie latitudini, si insomma intendo che ci possiamo aspettare di tutto, anche cicli magari piú favorevoli a nevicate o a periodi freddi.

Commenta

Si si esatto, intendo la meteorologia.
                          Per clima intendevo quello delle nostre zone, che è delle medie latitudini, si insomma intendo che ci possiamo aspettare di tutto, anche cicli magari piú favorevoli a nevicate o a periodi freddi.
                          Con la giusta consapevolezza che, purtroppo, gli effetti del GW si traducono anche in una riduzione dell'incidenza degli eventi meteorologici freddi, per frequenza, intensità e durata...

Commenta

Con la giusta consapevolezza che, purtroppo, gli effetti del GW si traducono anche in una riduzione dell'incidenza degli eventi meteorologici freddi, per frequenza, intensità e durata...
                            Io ho una curiositá comunque, ma se tipo ipoteticamente gli anni '30 del 2000 fossero anormalmente freddi e nevosi, in un contesto di GW come si potrebbero spiegare?

Domanda forse un po' assurda, ma penso sia interessante

Commenta

A meno che non si riesca ad avere una inversione di tendenza in futuro, cambiando abitudini di vita e inquinando meno...

Commenta

Io ho una curiositá comunque, ma se tipo ipoteticamente gli anni '30 del 2000 fossero anormalmente freddi e nevosi, in un contesto di GW come si potrebbero spiegare?

Domanda forse un po' assurda, ma penso sia interessante
                                Occorrerebbe prima di tutto analizzare quale superficie territoriale sia eventualmente interessata da questa anomalia.
                                Se con effetti globali avrebbe senso all'interno degli studi sul Cambiamento Climatico.

Ma credo sia ipotesi assai peregrina. La modellistica climatologica è assai più performante di quella meteorologica e non contempla simili scenari.

Commenta

Sto operando...
                                X