annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo target per neve a quote basse: 27-28 Gennaio 2019

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
    Per forza di cose ARPAV oggi dovrà rivedere il bollettino per DOMENICA.
    pare realmente impossibile la neve in pianura (seppur anche mista) in virtù di poche precipitazioni e isoterme non certo buonissime.
    Curioso di vedere READING perché DWD sono stitiche e ARPAGE non buone.
    Questa situazione indica, ancora una volta se fosse necessario, come la previsione di neve in pianura a 4 giorni sia ampiamente suscettibile di modifiche anche totali.

Ieri qualcuno mi chiedeva cosa pensassi di questa possibilità eventuale. Ho risposto a tutti che al momento era prematuro fare certe considerazioni.
    A 4 giorni stimare una quota neve, per di più in pianura o quasi, difronte ad un genere di evoluzione che presuppone flussi portanti da NW, è una forzatura. Che porta a errori assai probabili.

La mia speranza è che non si vada verso un nulla (o quasi nulla) di fatto. Poiché appunto questo genere di flussi non è quasi mai produttivo per noi.

Prima o poi scenderà più ad W portandoci della benefica neve in montagna. Si spera.
    Anche in vista dei prossimi mesi che altrimenti rischiano di pagare questa perdurante siccità.
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
      Questa situazione indica, ancora una volta se fosse necessario, come la previsione di neve in pianura a 4 giorni sia ampiamente suscettibile di modifiche anche totali.

Ieri qualcuno mi chiedeva cosa pensassi di questa possibilità eventuale. Ho risposto a tutti che al momento era prematuro fare certe considerazioni.
      A 4 giorni stimare una quota neve, per di più in pianura o quasi, difronte ad un genere di evoluzione che presuppone flussi portanti da NW, è una forzatura. Che porta a errori assai probabili.

La mia speranza è che non si vada verso un nulla (o quasi nulla) di fatto. Poiché appunto questo genere di flussi non è quasi mai produttivo per noi.

Prima o poi scenderà più ad W portandoci della benefica neve in montagna. Si spera.
      Anche in vista dei prossimi mesi che altrimenti rischiano di pagare questa perdurante siccità.
      Ieri non domandavo di quota neve e accumuli, ma una tendenza. Come dicono tanti per i dettagli c’è tempo...
      ~~~ La nevicata più bella? Natale 2008 . . . il primo con mia figlia ~~~
      ~~~ Stazione meteo per rilevamento dati : Auriol by Lidl con schermo ventilato autocostruito ~~~

Commenta

Originariamente inviato da na paca de nef Visualizza il messaggio
        Ieri non domandavo di quota neve e accumuli, ma una tendenza. Come dicono tanti per i dettagli c’è tempo...
        Come vedi, non era possibile nemmeno quella... Purtroppo.

Commenta

Azz, che scaldatona per Reading (per foehn)
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECMOPIT00_72_2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 1624528
          Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

In sole 12 ore isoterme stravolte....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            www.meteofonzaso.altervista.org
            my.meteonetwork.it/station/vnt245/
            Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
            Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
            Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
            Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
            Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
            Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
            Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
            Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
            Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

In fondo il foehn era tanto che non lo si vedeva no?!😧Pazzesco...
              Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

con ottima probabilità non avremo precipitazioni significative.

Commenta

Originariamente inviato da albertagort Visualizza il messaggio
                  con ottima probabilità non avremo precipitazioni significative.
                  Quindi neve a quote basse, è direttamente proporzionale la cosa, correnti non intensamente meridionali cioè poco richiamo caldo/umido, più freddo e meno precipitazioni, curioso di vedere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Dobbiamo accettare il fatto che, in termini di neve in pianura, la gran parte delle configurazioni non sono favorevoli (e oramai pure per le prealpi).
                    Oltretutto quella poca che viene in pianura se ne va in 2/3 ore.
                    Bisogna farsene una ragione.
                    Inoltre, se posso, suggerisco di non aprire discussioni su possibili nevicate prima delle 72 ore, perché ci si fa solo del male.

Commenta

Perchè ci si farebbe del male?
                      Basta essere consapevoli che a 5 gg di distanza ci possono essere aggiustamenti anche sostanziali.
                      Se domenica invece di prp con neve fino a quote basse ci sarà foehn, pazienza, non vedo proprio dove stia il problema.
                      Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Originariamente inviato da Ghiri2019 Visualizza il messaggio
                        Dobbiamo accettare il fatto che, in termini di neve in pianura, la gran parte delle configurazioni non sono favorevoli (e oramai pure per le prealpi).
                        Inoltre, se posso, suggerisco di non aprire discussioni su possibili nevicate prima delle 72 ore, perché ci si fa solo del male.
                        Proprio così. Se si vuole crescere è opportuno capirlo.
                        Anche perché rappresenta un limite fisico alla predicibilità.

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                          Perchè ci si farebbe del male?
                          Basta essere consapevoli che a 5 gg di distanza ci possono essere aggiustamenti anche sostanziali.
                          Se domenica invece di prp con neve fino a quote basse ci sarà foehn, pazienza, non vedo proprio dove stia il problema.

Ci si fa del male perché siamo tutti animati da passione, in particolare per la neve, e quando una possibilità ventilata da (alcuni) modelli a 144 ore viene poi smentita a 72, diciamo la verità, un po' male ci restiamo.
                          Inoltre, concordo con Marco R., manca quel minimo di predicibilità su cui discutere con un minimo di fondamento.
                          Naturalmente è solo una opinione la mia, ci mancherebbe.
                          Si possono aprire tutte le discussioni del mondo.

Commenta

Originariamente inviato da Ghiri2019 Visualizza il messaggio
                            Credo di parlare per la maggior parte dei lettori del forum che leggono queste pagine appunto per vedere più in là dei 3 giorni delle previsioni tipo Arpav...
                            ~~~ Stazione meteo per rilevamento dati : Auriol by Lidl con schermo ventilato autocostruito ~~~

Commenta

Credo di parlare per la maggior parte dei lettori del forum che leggono queste pagine appunto per vedere più in là dei 3 giorni delle previsioni tipo Arpav...
                              È assolutamente legittimo! E ci sta nello spirito del forum.
                              Ma bisogna essere anche consapevoli che si può restare delusi e non sarà colpa dei modelli bensì delle nostre pretese e di un approccio azzardato.

Siatene consapevoli e attenuerete le delusioni.

Commenta

Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
                                È assolutamente legittimo! E ci sta nello spirito del forum.
                                Ma bisogna essere anche consapevoli che si può restare delusi e non sarà colpa dei modelli.
                                Grazie Marco, per me basterebbe dire “una linea di tendenza “ ... e tanti di noi si farebbero meno sogni. Tornando in Topic come vedi tu li proseguo della settimana e il fine della stessa?

Commenta

Sto operando...
                                X