annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da classificare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da classificare

    Siamo intorno alle 17 del 22/12/18. Da tre diverse postazioni Natale2008 da Villa d'Asolo (TV), Paolino da Mestre (VE) e Na paca de nef da Cison di Valmarino (TV) fotografano un gran bel tramonto. Faccio fatica però a classificare le nubi che compaiono nelle foto. Ci penso un po' e vediamo, magari nel frattempo arriva qualche suggerimento

    20181222_1702_Natale2008_Villa_dAsolo.jpg 20181222_1651_Mestre_Paolino.jpg 20181222_17_Cison_di_Valmarino.jpg

    Il radiosondaggio di Udine delle 12Z dice gran poco: strati bassi molto umidi, dalle quote medie scarsa umidità. Lo confermano anche le segnalazioni dei forumisti veneti, che parlano di nebbia e nubi basse, in alcune zone hanno protrattisi per tutta la giornata. Così al volo direi brandelli di altocumulus, varietà undulatus. Sempre difficile comunque dare un giudizio con la luce radente del tramonto.
    Foto che valgono soprattutto per l'effetto scenico
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it
    https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

  • #2
    L'Ac undulatus viene in mente anche a me: gli elementi maggiori fanno ombra a sè. malgrado l'effetto-sfocatura. Però appunto con la luce radente si fa tutto difficile.
    In basso ci potrebbero essere dei Cs undulatus, ma forse sono gli AC che la prospettiva mostra stratificati e meno distinti tra loro.

    Commenta

    Sto operando...
    X