annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[SPAGHETTI] Autunno 2018

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   graphe9_1101_751_401___ (1).gif 
Visite: 1 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 1623385

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   graphe9_1101_750_402___.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 1623386
      Sottomedia in arrivo, resistiamo un'altra settimana...magari arriva anche un po' di neve sopra i 1000 m...

Commenta

• Sottomedia in arrivo? Ma cosa stai guardando? Io vedo un sopramedia in quota fino a 5/6 gradi in un range temporale entro il quale ha senso guardare!
        Sempre fermo restando che non si può fare previsioni su degli spaghi tantomeno con alte pressioni di novembre quando in pianura può benissimo fare inversioni ed essere in media mentre in quota essere 5/6 gradi sopramedia
        Dagli spaghi si rientra appena appena in media non prima della terza decade! 10 giorni quindi
        La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• In arrivo per me non significa domani...ovvio che è una speranza non una certezza. Sicuramente non sono esperto come te, ho solo una umile laurea (con lode) in scienze naturali ma non ho studiato climatologia nello specifico. Vedo che in questo forum c'è una tendenza di qualche utente a prevaricare le opinioni altrui.
          Come ho detto in altri post, TUTTI i siti seri che sto consultando che si rifanno ai principali modelli meteo mondiali danno un rientro in media e un sottomedia dopo il 21. Ci sono utenti che considerano affidabili previsioni oltre un mese prima, e io non posso considerare ragionevolmente affidabile una previsione a 2 settimane? Grazie comunque della tua lezioncina, ne farò tesoro e chiudiamo qua la polemica prima che intervengano i moderatori come nell'altro thread. Buona giornata

P.s. io sono qua umilmente anche per impararare, come dovrebbero fare tutti, leggo sempre i tuoi interventi e so che sei bravo, ma questa puntualizzazione potevi risparmiartela perché secondo me atteggiarsi a "maestro" in un forum del genere è fuori luogo, lo hai detto tu stesso commentando sui ghiacciai che bisogna dialogare civilmente rispettando le opinioni altrui. Secondo te sto dicendo una cazzata? Tienitelo per te, almeno io la penso così, altrimenti si crea un clima spiacevole e una gara a chi ne sa di più, e non se ne esce.

Commenta

• Siamo in un forum meteo e ci sta anche un po’ di ottimismo da parte degli utenti come iper che mi sento di appoggiare perché la sua idea è comunque possibile essendo in un range temporale dove non c’è certezza.

Commenta

• Originariamente inviato da michele85 Visualizza il messaggio
              Siamo in un forum meteo e ci sta anche un po’ di ottimismo da parte degli utenti come iper che mi sento di appoggiare perché la sua idea è comunque possibile essendo in un range temporale dove non c’è certezza.
              Grazie...

Commenta

• Dire "sottomedia in arrivo" è assolutamente fuori strada. NON si può dire che arriva il sottomedia a 10 giorni di distanza. L'unica cosa che arriva adesso è l'hp con temperature notevolmente sopramedia in quota, fine. Il resto si vedrà più avanti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Commenta

• purtroppo è vero

Commenta

• Però... se in pianura nei prossimi giorni ci fosse la nebbia al posto delle nubi basse potremmo andare pure sotto media

Commenta

• Ma scusatemi. Continuerà questa nebbia?
                      E poi non ho capito una cosa, che vuol dire che si possono fare previsioni con ottimismo?
                      Io per lavoro ne seguo molti di siti, in particolare Arpav e Serenissima Meteo che sono bravissimi nelle previsioni anche se per noi servono più a lungo termine e loro ci dicono che non sono affidabili.
                      Mi pare che sono anche dei meteorologhi.

Ma non ho mai sentito questa cosa di essere ottimisti, in che senso?

Commenta

• Chi segue e partecipa e contribuisce a questo forum generalmente si distingue tra freddofilo o caldofilo ...che significa ciò ? Che la partecipazione nel primo caso sarà votata alla ricerca del freddo e perciò la visione sarà ottimistica a riguardo del periodo che stiamo vivendo se nel lungo termine iniziano a spuntare mappe votate all' arrivo del freddo ...tutto ciò denota la passione che agita molti di noi nel vivere certi fenomeni meteorologici , mi spiego ? Tu le cose le vedi in maniera molto più pratica perché le varie situazioni meteo influiscono decisamente sul tuo lavoro , se fa troppo freddo o nevica o piove intensamente per te è solo un fastidio ..giustamente e comprensibile

Commenta

• Originariamente inviato da alexa Visualizza il messaggio
                          Ma scusatemi. Continuerà questa nebbia?
                          E poi non ho capito una cosa, che vuol dire che si possono fare previsioni con ottimismo?
                          Io per lavoro ne seguo molti di siti, in particolare Arpav e Serenissima Meteo che sono bravissimi nelle previsioni anche se per noi servono più a lungo termine e loro ci dicono che non sono affidabili.
                          Mi pare che sono anche dei meteorologhi.

Ma non ho mai sentito questa cosa di essere ottimisti, in che senso?
                          Ottimismo non significa nulla in campo scientifico , nella meteorologia non ho mai sentito questo termini in una previsione! Altresì una previsione non avrà mai oltre il 90% di probabilità di avverarsi! Se vogliamo parlare di lungo termine, quello che per gli addetti ai lavori si chiama “fantameteo”, allora non parliamo di previsioni ma speculazioni!

chiedo inoltre scusa a ipertornado per essermi espresso male ed aver inveito contro di lui, non era mia intenzione! Volevo solo rimarcare il fatto, come già detto da altri che
                          1. Con gli “spaghetti” di un singolo modello non si possono fare previsioni, non mostrano i geopotenziali, danno un’idea dell’andamento termico e un’idea dell’andamento nel campo precipitativo- e anche qui da prendere mooolto con le pinze
                          2. Nell’esempio deglispaghi che io stamattina ho controbattuto nel commento a IPERTORNADO forse in maniera troppo polemica, non si può di certo dire se sarà bel tempo in pianura e anzi sappiamo che un anticiclone e sopramedia in quota (come mostrato dalle ens) da novembre in poi PUÒ non essere garanzia di sole e caldo al suolo (nebbie nubi basse maccaje ecc.), ma anche al contratrio sole e T anche primaverili in pianura con marcate escursioni, perché no
                          3. Non sono esperto e non ho la presunzione di sapere più di altri e nemmeno di dare lezioni, chiedo scusa se ho dato questa impressione, starò attento in futuro di rispondere in maniera costruttiva e non polemica
                          4. Buona serata
                          La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

• Originariamente inviato da vorkuta Visualizza il messaggio
                            Chi segue e partecipa e contribuisce a questo forum generalmente si distingue tra freddofilo o caldofilo ...che significa ciò ? Che la partecipazione nel primo caso sarà votata alla ricerca del freddo e perciò la visione sarà ottimistica a riguardo del periodo che stiamo vivendo se nel lungo termine iniziano a spuntare mappe votate all' arrivo del freddo ...tutto ciò denota la passione che agita molti di noi nel vivere certi fenomeni meteorologici , mi spiego ? Tu le cose le vedi in maniera molto più pratica perché le varie situazioni meteo influiscono decisamente sul tuo lavoro , se fa troppo freddo o nevica o piove intensamente per te è solo un fastidio ..giustamente e comprensibile
                            credo che in questo forum così a occhio la percentuale di noi freddofili, nivofili e glaciofili sia decisamente prevalente! ;-)

Commenta

• Originariamente inviato da mik94 Visualizza il messaggio
                              Ottimismo non significa nulla in campo scientifico , nella meteorologia non ho mai sentito questo termini in una previsione! Altresì una previsione non avrà mai oltre il 90% di probabilità di avverarsi! Se vogliamo parlare di lungo termine, quello che per gli addetti ai lavori si chiama “fantameteo”, allora non parliamo di previsioni ma speculazioni!

chiedo inoltre scusa a ipertornado per essermi espresso male ed aver inveito contro di lui, non era mia intenzione! Volevo solo rimarcare il fatto, come già detto da altri che
                              1. Con gli “spaghetti” di un singolo modello non si possono fare previsioni, non mostrano i geopotenziali, danno un’idea dell’andamento termico e un’idea dell’andamento nel campo precipitativo- e anche qui da prendere mooolto con le pinze
                              2. Nell’esempio deglispaghi che io stamattina ho controbattuto nel commento a IPERTORNADO forse in maniera troppo polemica, non si può di certo dire se sarà bel tempo in pianura e anzi sappiamo che un anticiclone e sopramedia in quota (come mostrato dalle ens) da novembre in poi PUÒ non essere garanzia di sole e caldo al suolo (nebbie nubi basse maccaje ecc.), ma anche al contratrio sole e T anche primaverili in pianura con marcate escursioni, perché no
                              3. Non sono esperto e non ho la presunzione di sapere più di altri e nemmeno di dare lezioni, chiedo scusa se ho dato questa impressione, starò attento in futuro di rispondere in maniera costruttiva e non polemica
                              4. Buona serata
                              Ti ringrazio, scuse accettate ovviamente, questo post denota la tua intelligenza e tra persone intelligenti basta spiegarsi ed è tutto ok, anche io ho risposto abbastanza piccatamente quindi siamo pari; comunque non ti sminuire, le cose le sai anche se ovviamente tutti abbiamo sempre da imparare! E...speriamo che sto sottomedia si avveri! :-)

Commenta

• Ora ho capito. Grazie!
                                Mi sfuggiva il significato di ottimismo perché credo bisognerebbe dire che tempo farà e non quello che si vuole. Ma mi hai spiegato.
                                Quindi secondo voi per il mio lavoro mi conviene accontentarmi dei 3/4 giorni al massimo su cui mi fanno le previsioni i meteorologhi di Serenissima Meteo o quelle che pubblicano all'una sull'Arpav?

In questo sito c'è più un fattore emozionale?

Scusate se non capisco ma per noi il valore pratico significa anche mangiare.

Commenta

Sto operando...
                                X