annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

medio/lungo termine che non lascia scampo: HP e caldo sopra media

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

fiammata africana intensa, si arriva anche a +20°@850hPa; ahimè non ci siamo proprio, per fortuna sembra solo un picco per poi rientrare in media (temporali???)
    vediamo se dopo il rientro in media vi saranno ulteriori fasi instabili o se nuovamente si risalirà verso un caldo umido insopportabile.

Commenta

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
      fiammata africana intensa, si arriva anche a +20°@850hPa; ahimè non ci siamo proprio, per fortuna sembra solo un picco per poi rientrare in media (temporali???)
      vediamo se dopo il rientro in media vi saranno ulteriori fasi instabili o se nuovamente si risalirà verso un caldo umido insopportabile.
      Flavio è da iniziò maggio che piove quasi ogni giorno, quasi insopportabile...

Commenta

Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
        Flavio è da iniziò maggio che piove quasi ogni giorno, quasi insopportabile...
        Il fatto è che da maggio non cè stato un periodo di stabilità assoluta, siamo continuamente in un limbo tra alta e bassa pressione, sereno e temporali e ne deriva un tempo schifoso, caldo moderato e umido, con temporali che potrebbero spuntare in ogni momento vanificando qualsiasi previsione, non si può programmare nulla con questo tempo. Certo anch'io vorrei un pò di stabilità, ma se questo vuol dire una fiammata africana, allora è meglio restare come siamo. Inoltre è vero che piove tutti i giorni, ma sono temporali sparsi, una fase marcatamente instabile permetterebbe temporali organizzati e democratici.
        Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
        Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
        Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
        2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

Io il temporale me lo becco ogni giorno e sinceramene un po' di stabilità anche se sopramedia la vorrei volentieri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          www.meteofonzaso.altervista.org
          my.meteonetwork.it/station/vnt245/
          Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
          Acc. neve inverno 2012-2013 225.5 cm
          Acc. neve inverno 2013-2014 46.0 cm
          Acc. neve inverno 2014-2015 39.0 cm
          Acc. neve inverno 2015-2016 33.0 cm
          Acc. neve inverno 2016-2017 7.5 cm
          Acc. neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
          Acc. neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10+3+1 tot 37cm al 5-05-19!!!
          Acc .neve inverno 2019-2020 7+5 tot 12cm al 6-03 2020

Commenta

Il caldo umido c’è perché piove ogni giorno, smettesse di piovere per un mese avremmo caldo secco...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma va là, qua non piove seriamente da 10 gg eppure è afosissimo.
              É la circolazione generale, altro che

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
              Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                Ma va là, qua non piove seriamente da 10 gg eppure è afosissimo.
                É la circolazione generale, altro che

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
                Infatti la circolazione generale è umida ed instabile, piove a macchia di leopardo ma l’umidità la sentiamo tutti. Ci vuole una fase stabile e secca per tutta Europa, ed uno sblocco in Est Europa dove regna sovrano un hp di blocco da mesi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

situazione che rimane in stallo; se è vero che per qualche giorno avremo stabilità si prospetta un rientro in media alquanto turbolento, purtroppo è lecito attendersi fenomeni anche "estremi" vista l'energia che ci sarà in gioco; il dopo è ancora incerto, ma la cosa sicura è il sopra media termico perenne.
                  Ahinoi quel barlume di HP Azzorriano (con correnti portanti da NW di certo più secche e meno calde) che si vedeva qualche giorno fa è svanito nel nulla, siamo in una fase difficile da inquadrare, sperando non vi sia una ulteriore seconda fiammata ancora peggiore.

Commenta

sara' un mese e mezzo che non ce' un giorno sottomedia
                    neve 2017/18
                    10 dicembre 5 cm
                    1 marzo 8 cm
                    ---------------------
                    neve 2018/19
                    22 gennaio 1 cm
                    ---------------------
                    neve 2019/20
                    12 dicembre 5 cm

Commenta

stavo osservando (parlando dei GM a livello emisferico) come invece nelle zone Nord sia più freddo del normale, in effetti le discese atlantiche, nel caso in cui l'Azzorre si posizionasse bene, potrebbero essere decisamente fresche anche se stabili...
                      sono curioso di vedere se a 240 ore riusciamo a vedere una bozza di HP Azzorriano proteso da SW con direttrice NW sulle nostre lande; sarebbe stabilità con temperature nella norma (fresco di notte probabilmente...sotto i 15°)

Commenta

stavo osservando (parlando dei GM a livello emisferico) come invece nelle zone Nord sia più freddo del normale, in effetti le discese atlantiche, nel caso in cui l'Azzorre si posizionasse bene, potrebbero essere decisamente fresche anche se stabili...
                        sono curioso di vedere se a 240 ore riusciamo a vedere una bozza di HP Azzorriano proteso da SW con direttrice NW sulle nostre lande; sarebbe stabilità con temperature nella norma (fresco di notte probabilmente...sotto i 15°)
                        cmq prime bozze a 240 ore di altri GM sono molto divergenti; purtroppo siamo in balia di una palude barica (oggi abbiamo un bel ricciolino in quota che aiuta a fare temporali molto intensi) nella quale è facile che si riescano ad insinuare sia correnti fresche, che risalite africane.
                        Dopo la fiammata dei prossimi giorni mi auguro vivamente che quell'HP Azzorriano riesca a farci visita...bene GEM a 240 ore con correnti da E-NE fresche e stabili

Commenta

giusto per "tirare il dado": dalle 300 ore in su GFS mi fa rimanere allibito; sarebbero carte davvero TOSTE

Commenta

giusto per "tirare il dado": dalle 300 ore in su GFS mi fa rimanere allibito; sarebbero carte davvero TOSTE
                            Calde o fresche?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Thomas_SDDP Visualizza il messaggio
                              Calde o fresche?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                              Penso si riferisse a queste carte
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gfs-0-324.png 
Visite: 1 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 1622252Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gfs-0-348.png 
Visite: 1 
Dimensione: 38.1 KB 
ID: 1622253
                              Neve inverno 2018/2019: 1,5 cm 23-01
                              Neve inverno 2017/2018: 5 cm 10-12, 1 cm 16-12, tracce 25-02 e 28-02, 3 cm 01-03. Totale 9 cm
                              Neve inverno 2016/2017: 2 cm 12-01
                              2013-2016: nessun accumulo (tracce-0,5 cm 30-01-2015)

Commenta

ed in effetti (grazie Natale) ci sono degli spunti interessanti fino alle 240 ore...poi sembra aprirsi una nuova fase di "pre frontale" lungo con successivo affondo Nord Atlantico.
                                forse sarà una annata così, ma non dovrebbero mancare fasi calde e fasi instabili a tratti fresche, ma rimango sempre dell'idea che per luglio vedremo qualcosa di diverso....balena sempre più l'idea di un HP azzorriano proteso verso di noi con clima veramente piacevole (non troppo umido)

Commenta

Sto operando...
                                X