annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[OT] Notizie meteo dall'Europa e dal Mondo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• mik94
    ha risposto
    Qui l'abbiamo usato per moltissimi anni sui ciliegieti in pianura. Purtroppo però i costi sono davvero alti se rapportati a certe colture non certo redditizie come la vite!
    Io ad ogni modo le uso ancora per proteggere gli albicocchi che fioriscono ancora nel pieno delle gelate (quest'anno particolarmente).
    Non che il costo dell'irrigazione soprachioma di emergenza sia minore, anzi.

Lascia un commento:

• Beppe86
    ha risposto
    Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio
    Non so se in Italia sia permesso, visto che fanno multe anche se bruci sterpaglie in giardino. Ma in Francia le vigne sono sacre...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Sul Collio friulano viene usata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Andrea94
    ha risposto
    Nel 2017 sarebbe servito, il gelo ha fatto strage soprattutto in Trentino...

Nelle valli intorno a Bolzano mi hanno detto che usavano questa tecnica (o tecniche simili insomma sempre con l'uso del fuoco), ma poi si ritrovavano con una cappa di fumo nei fondovalle, specie la città di Bolzano (che è una conca praticamente). Figurarsi che aria irrespirabile che c'era!...
    Adesso usano i getti dell'irrigazione per salvare le mele dalle gelate tardive, in pratica lo strato di ghiaccio che si forma dall'acqua che ghiaccia "salva" i germogli sotto dalle temperature troppo basse. Se non sbaglio è proprio la formazione dello strato di ghiaccio che permette di avere una sorta di piccolo scambio di calore, impedendo danni alle parti vegetali sensibili della pianta.

Quindi teoricamente è preferibile questo metodo a quello del fuoco, in Francia probabilmente avranno i loro motivi per preferire il fuoco, ma mi piacerebbe approfondire il perchè

Lascia un commento:

• valdoman
    ha risposto
    Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
    Ma infatti adesso non si fa piú mi pare, io mi riferivo a ben prima del 2000, forse lo avranno fatto fin gli anni '50 o' 60.
    Nel 2017 sarebbe servito, il gelo ha fatto strage soprattutto in Trentino...

Lascia un commento:

• Andrea94
    ha risposto
    Non so se in Italia sia permesso, visto che fanno multe anche se bruci sterpaglie in giardino. Ma in Francia le vigne sono sacre...

Ma infatti adesso non si fa piú mi pare, io mi riferivo a ben prima del 2000, forse lo avranno fatto fin gli anni '50 o' 60.

Lascia un commento:

Sto operando...
X