annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[OT] Notizie meteo dall'Europa e dal Mondo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Marco Rabito
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tarvisium Visualizza il messaggio
    No comment.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Aberrante l'estensione delle anomalie termiche...

Davvero di anno in anno sempre più allarmante.

Lascia un commento:

• stebel
    ha risposto
    Ormai l'Europa meridionale è diventata un proseguimento dell'Africa!!🥵

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Tarvisium
    ha risposto
    No comment.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Per il Previsore è sempre un lusso andare a proporre dei bollettini in presenza di questa configurazioni.

Sto fornendo consulenza per i tantissimi eventi all'aperto di Vicenza città e per il settore agricolo e turistico e le performance sono naturalmente eccellenti grazie a questo mostro anticiclonico.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   850temp_anom_20200914_00_024.jpg  Visite: 0  Dimensione: 230.7 KB  ID: 1692436

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2mtemp_anom_20200914_00_048.jpg  Visite: 0  Dimensione: 215.6 KB  ID: 1692437

Al di là della pesante ed estesa anomalia queste condizioni risultano particolarmente gradite agli stabilimenti balneari, al settore vitivinicolo, agli organizzatori di eventi e all'agricoltura che sta ultimando i tagli.

Insomma, tra i periodi dell'anno in cui le anomalie possono risultare deleterie, questo credo sia quello in cui piu giocano invece a favore delle attività umane (anche senza arrecare particolare fastidio psicofisico).

Come dice bene Remigio, per la muffa c'è sempre tempo.

Lascia un commento:

• Snoww
    ha risposto

Originariamente inviato da Marco Rabito Visualizza il messaggio
    Come spesso accade in presenza di strutture di alta pressione molto ampie e strutturate a tutte le quote, le performance modellistiche si rivelano eccellenti anche ad 8/10 giorni.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   850temp_anom_20200913_00_048.jpg 
Visite: 128 
Dimensione: 223.1 KB 
ID: 1692384

Nome:   850temp_anom_20200912_00_096.jpg 
Dimensione: 214.5 KB 
ID: 1692385
    È proprio così quando le strutture sono così ampie anche la percentuale di realizzazione di una previsione più a lungo termine si alza.

L'esatto contrario di quando per esempio parlando di ondulazioni strette, Cut off o peggio ancora gocce fredde piccoline con motto retrogrado, Dove l'esatta collocazione corretta per un modello si ha molte volte a 24 Ore e anche anche...
    Come si dice tutto torna.

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Come spesso accade in presenza di strutture di alta pressione molto ampie e strutturate a tutte le quote, le performance modellistiche si rivelano eccellenti anche ad 8/10 giorni.

Confermata quindi l'estesa e significativa anomalia termica sull'Europa centrale con valori che, a tutte le quote, potranno segnare anomalie nell'ordine di 10/12 gradi come ben spiegato anche nell'intervento di oggi dalla bravissima Serena Giacomin.

Nome:   850temp_anom_20200913_00_048.jpg 
Dimensione: 223.1 KB 
ID: 1692384

Nome:   850temp_anom_20200912_00_096.jpg 
Dimensione: 214.5 KB 
ID: 1692385

Lascia un commento:

• luppolastro
    ha risposto
    Scorrendo velocemente l'articolo a me ha fatto impressione vedere in figura S5 come gran parte degli incedi presi in considerazione nel sud ovest degli stati uniti (e immagino lo stesso possa essere in tante altre parti del mondo), si concentrino lungo le arterie stradali. E questo la dice lunga sul discorso di civiltà che veniva fatto ieri. Ovvio che ci sono anche altri fattori, è chiaro, ma è altrettanto ovvio che ci sono degli atteggiamenti incivili che creano situazioni drammatiche. Purtroppo la lungimiranza non è una delle qualità più sviluppate dall'essere umano.

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Originariamente inviato da luppolastro Visualizza il messaggio
    Infatti prima avevo trovato un altro articolo che diceva questo che stavo per mandare, ma poi mi son ricordato che la ricerca verteva sul "dolo" e quindi ho mandato questo
    Esatto.
    Ragionando su piani diversi (innesco e propagazione) ci si rende facilmente conto di quanto le cose siano peggiorate di anno in anno...

Ed è un altra delle drammatiche conseguenze del Riscaldamento Globale...

Lascia un commento:

• luppolastro
    ha risposto

Purtroppo la percentuale dell'innesco dovuto a ignoranza o criminalità è preponderante, tuttavia rispetto al passato oggi osserviamo diverse condizioni dei substrati (aridità estrema dovuta a lunghi periodo caldi e asciutti) nonché mutate condizioni atmosferiche (ventilazione) che rendono l'intero meccanismo molto più incontrollato e drammatico.

Ecco perchè gli effetti locali del Cambiamento Climatico rappresentano un fattore determinante in merito all'impatto di queste situazioni.
    Infatti prima avevo trovato un altro articolo che diceva questo che stavo per mandare, ma poi mi son ricordato che la ricerca verteva sul "dolo" e quindi ho mandato questo

Lascia un commento:

• Boletus
    ha risposto
    Meanwhile, in the Atlantic ocean

Nome:   atlantico.png 
Visite: 159 
Dimensione: 50.0 KB 
ID: 1692227

Stagione degli uragani nella sua fase più intensa. Era da un po' che non si vedeva un trenino del genere

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Originariamente inviato da stebel Visualizza il messaggio
    Molto interessante... ecco un estratto: ..."Human-started wildfires were dominant
    (>80% of ignitions) in over 5.1 million km2, the vast majority of the United States, whereas lightning-started fires were dominant in only 0.7 million km2... "

Periodo di riferimento: 1992-2012

Purtroppo la percentuale dell'innesco dovuto a ignoranza o criminalità è preponderante, tuttavia rispetto al passato oggi osserviamo diverse condizioni dei substrati (aridità estrema dovuta a lunghi periodo caldi e asciutti) nonché mutate condizioni atmosferiche (ventilazione) che rendono l'intero meccanismo molto più incontrollato e drammatico.

Ecco perchè gli effetti locali del Cambiamento Climatico rappresentano un fattore determinante in merito all'impatto di queste situazioni.

Lascia un commento:

• stebel
    ha risposto

Forse questo potrebbe rientrare in quello che cerchi. Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra in tema. Forse non è il migliore perchè ho solo iniziato a cercare velocemente e forse non è proprio un vero e proprio articolo peer reviewed, ma essendo un proceeding immagino ci sia comunque una comunità scientifica dietro che controlla e rettifica. Non conosco il giornale perchè non è il mio campo ma suppongo sia affidabile

https://www.pnas.org/content/114/11/2946
    Molto interessante... ecco un estratto: ..."Human-started wildfires were dominant
    (>80% of ignitions) in over 5.1 million km2, the vast majority of the United States, whereas lightning-started fires were dominant in only 0.7 million km2... "

Periodo di riferimento: 1992-2012

Lascia un commento:

• Marco Rabito
    ha risposto
    Dato che l'ho trovato tramite lo smithsonian magazine suppongo sia affidabile
    Ti ringrazio molto. Sicuramente un contributo eccellente e scientificamente supportato. Una buona lettura che sicuramente farò.

Lascia un commento:

• luppolastro
    ha risposto
    Dato che l'ho trovato tramite lo smithsonian magazine suppongo sia affidabile

Lascia un commento:

• luppolastro
    ha risposto
    Il dolo rappresenta indubbiamente una variabile importante e significativa in merito all'attivazione dei roghi, assieme a molte altre cause, naturali e antropogeniche.

Tuttavia è scientificamente provato, senza ombra di dubbio alcuno, che il Global Warming rappresenta la variabile principale a sostegno della diffusione e della propagazione dei roghi.

Vale per l'Australia e vale per la California, zone da sempre soggette a roghi (anche in buona parte di origine naturale) per via dell'aridità delle superfici.
    In passato questi roghi disponevano di meno combustibile (specialmente in Australia giungevano a termine una volta consumato il combustibile) ed avevano velocità di propagazione più lente. Per via della minore estensione delle zone fortemente aride.

Oggi le variabili a supporto della propagazione (più ampia e veloce) sono maggiori in virtù del clima mutato e in mutazione. Proprio per la maggiore estensione delle superfici riconducibili a condizioni di aridità estrema.

Pertanto, a prescindere dall'origine, è più complicato (e spesso impossibile) estinguere i roghi.

Comunque sarei grato a chi potesse postare dei grafici o dei documenti peer review che possano dare una dimensione della variabile "dolo" e della sua variazione negli anni.

Perché una cosa sono le nostre opinioni o impressioni, ma è sempre meglio ragionare su dati.

Nome:   FB_IMG_1599809118154.jpg 
Visite: 198 
Dimensione: 69.7 KB 
ID: 1692207
    Forse questo potrebbe rientrare in quello che cerchi. Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra in tema. Forse non è il migliore perchè ho solo iniziato a cercare velocemente e forse non è proprio un vero e proprio articolo peer reviewed, ma essendo un proceeding immagino ci sia comunque una comunità scientifica dietro che controlla e rettifica. Non conosco il giornale perchè non è il mio campo ma suppongo sia affidabile

https://www.pnas.org/content/114/11/2946

Lascia un commento:

Sto operando...
X