annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mostra itinerante sull'alluvione del 1966

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mostra itinerante sull'alluvione del 1966

Buongiorno a tutti.
    L'Osservatorio del Medio Piave sta organizzando una mostra itinerante sull'alluvione del 1966, con particolare riferimento all'asta fluviale del Piave.
    Leggendo i nomi dei componenti del comitato scientifico e le loro competenze, ho notato un'evidente carenza riguardante la ricostruzione scientifica degli situazione meteorologica che portò all'alluvione.
    Per questo motivo ho pensato che, quando la mostra arriverà nel mio comune di residenza (Spresiano) e nel quale svolgo la mansione di assessore alla cultura, sarebbe bello offrire alla cittadinanza un qualcosa in più, come p.e. la ricostruzione meteo da effettuarsi con la proiezione su schermo di mappe e modelli.
    Visto che io non ho né le competenze né i dati scientifici, mi chiedo se, all'interno del forum o di Meteotriveneto, c'è qualcuno in grado di farlo e che se la sente di illustrare il tutto al pubblico.
    Ovviamente, visto che non è giusto sfruttare le conoscenze e gli sforzi altrui, il tutto avverrebbe dietro compenso, da concordare nell'entità e nelle modalità d'erogazione (direttamente da parte del comune o per mezzo di un'associazione alla quale verrebbe concesso il patrocinio).
    Il problema più grande, però, è quello dei tempi, perché siamo già molto stretti.
    In ogni caso, qualora aveste delle idee per convegni o manifestazioni (P.E. una spiegazione scientifica su come riconoscere e prevenire i fenomeni estremi), sarei ben lieto di ospitarvi negli spazi comunali.
    Grazie e ciao
    Paolo

P.S.: Ho visto che c'è anche una discussione d'archivio sul tema e, quindi, magari anche delle persone disponibili.

Grazie per la segnalazione.

Quando arriverà a Spresiano? Nel sito del Comune non ho trovato nulla.

Si tratta di questa immagino:

http://www.anbiveneto.it/alluvione-1...n-dimenticare/
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri

Commenta

Le date nei singoli comuni sono ancora da definire, ma la serata di apertura si terrà il 4 novembre alle 20.00 presso la palestra comunale di Saletto di Breda di Piave.
      Quella che hai postato tu è un'iniziativa parallela che riguarda il bacino del Bacchiglione.

Commenta

Sto operando...
      X