annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

30 gradi mai così tardi dal 2004 (12 ANNI FA!)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 30 gradi mai così tardi dal 2004 (12 ANNI FA!)

Era dal 2004 cioè da ben DODICI ANNI che, in alcune zone della pianura e pedemontana veneta, i 30 gradi non arrivavano così tardi cioè al 22esimo giorno di Giugno. L'ultima volta nel 2004 (non un'era fa) i primi 30 gradi arrivarono il 19 di Luglio.

Tolta questa eccezionalità, non è mai successo dal 2000 (cioè 16 anni almeno) ad oggi che i primi 30 gradi siano arrivati dopo il Solstizio d'Estate. In un'era di Global Warming un dato davvero eccezionale.

Attuali 32°C non ancora mai raggiunti in 6 mesi e 22 giorni. L'ultima volta che ci siamo andati vicini è nel 2006 quando il trentello arrivò il 20 giugno.

Solo nei prossimi 2-3 anni capiremo se questo è un primo cambiamento in epoca conclamata di GW o è solo l'eccezionalità come nel 2004. Più facile sia la seconda.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   realtime_temp_triveneto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 544.2 KB 
ID: 1647990
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

già Stefano, lo ho fatto notare anche io nel post regionale.
    trentello più tardivo del millennio per me (poi a casa spulcierò i dati del 2004 per verificare).
    Il 2006 però ci fregò per bene da lì al 31 luglio (ricordate che mese?).(vabbè, vincemmo i mondiali, quindi è stato sopportabile)
    In ogni caso è una timida tendenza che ha influenzato maggio (i mesi di maggio della 00-10 sono stati bruciati per bene da fiammate africane) ultimamente quella di limitare le scaldate e dimenticare i trentelli nei primi 5 mesi dell'anno.
    Quello che ci aspetta in questi 4 giorni è una bella botta per le medie mensili, peccato non aver potuto sperimentare un altro giugno old-style con media sotto i 20°.
    Nuovo sito meteo:
    www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Interessante Stefano, anche a Levico oggi i primi 30°C.

Purtroppo la vedo come un'eccezionalità. Vado in OT ma in questi giorni sto seguendo le temperature USA e Canada, ovunque si battono record per il mese di giugno, soprattutto nel Sud Ovest, con punte di 48°C a Yuma, mentre anche in Quebec si viaggia in molte zone oltre i 36°C.
      Ultima modifica di Rizzo69; 22-06-2016, 16:43.
      La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri

Commenta

Originariamente inviato da minky Visualizza il messaggio
        già Stefano, lo ho fatto notare anche io nel post regionale.
        trentello più tardivo del millennio per me (poi a casa spulcierò i dati del 2004 per verificare).
        Il 2006 però ci fregò per bene da lì al 31 luglio (ricordate che mese?).(vabbè, vincemmo i mondiali, quindi è stato sopportabile)
        In ogni caso è una timida tendenza che ha influenzato maggio (i mesi di maggio della 00-10 sono stati bruciati per bene da fiammate africane) ultimamente quella di limitare le scaldate e dimenticare i trentelli nei primi 5 mesi dell'anno.
        Quello che ci aspetta in questi 4 giorni è una bella botta per le medie mensili, peccato non aver potuto sperimentare un altro giugno old-style con media sotto i 20°.
        Importante il tuo intervento

Molti post nel nowcasting vengono persi, letteralmente persi. A volte un thread nuovo in più non fa mai male. Anzi ti invito ad aprirne se capita di avere ancora degli eventi di questo tipo. Non tutti possono leggere tutti i nowcasting. grazie minky per il tuo apporto
        ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Commenta

Dalla mia stazione record assoluto dal 1994 per quanto riguarda il primo superamento stagionale dei 30°. Anche 22 anni fa si superarono il 22 giugno.

Record di precocità il 21/4/2000. Tutti gli altri anni tra maggio e la prima metà di giugno.

Commenta

ma sei sicuro Stefano dei dati di maggio e giugno 2004?
            ho un paio di 32° il 9 e 10 giugno 2004....
            possibile che da te non fece più di 30°
            Nuovo sito meteo:
            www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da orione Visualizza il messaggio
              Dalla mia stazione record assoluto dal 1994 per quanto riguarda il primo superamento stagionale dei 30°. Anche 22 anni fa si superarono il 22 giugno.

Record di precocità il 21/4/2000. Tutti gli altri anni tra maggio e la prima metà di giugno.
              infatti vendemmia 2000 assai precoce, fu la prima di una lunga serie da quell'anno in poi..

Commenta

Sto operando...
              X