annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1-10 agosto 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1-10 agosto 2020

Apro Thread per la prima decade di agosto, dato che si continua ad usare quello dell'ultima di luglio.

Radar arpav eloquente

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.PNG 
Visite: 137 
Dimensione: 859.0 KB 
ID: 1688560

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
    In tutta onestà ieri sera ho assistito da Conco/Lusiana (Ristorante Bocchette) a qualcosa di anomalo, di visto rarissimamente su in Altopiano, e nonostante i miei 38 anni NON avevo mai potuto comprendere come fosse possibile addirittura sudare all'ombra in Altopiano di Asiago a quote prossime ai 1300 metri.
    Sono salito al pomeriggio ed Asiago era un forno, per fortuna un CB bello strutturato ha dato una prima sferzata di arietta "fresca" e la temperatura si è portata sui 25°...effettivamente poi all'ombra si stava anche bene, ma la sensazione di "sofego" era alta.
    Alle 19.20 eravamo a Bocchetta Galgi a mangiare, dentro era un forno, fuori idem, solo quando si alzava un po' di aria da NW si stava meglio, ed alle 20.30 circa in cielo vi erano CB ben strutturati con lampi e tuoni; alle 21.20 circa a Stoner iniziava un temporale molto intenso, dapprima con raffiche di vento intorno ai 30/40 kmh poi una volta arrivata la struttura principale del temporale (tantissime fulminazioni) anche la grandinata per fortuna mista a pioggia; mia moglie ha individuato più di qualche chicco di grandine grosso come uova.
    Passata la fase grandinigena e di maggior spinta ai moti verticali è passato un forte boato ed una raffica di vento da NORD EST ha riportato aria mite...erano 20° a 1100 metri dopo un temporale!!!
    Cosa assolutamente incredibile.
    Verso le 3 di notte con pioggia debole a tratti moderata eravamo scesi a 19° mentre alle 7 la temperatura era finalmente calata intorno ai 15° con pioviggine e nebbiolina seguita da rasserenamenti.

Cosa è di anomalo?

Sicuramente trovarsi in bosco a sudare a 1300 metri, temperature ed umidità che raramente ho avuto "piacere" di testare al Corno, sudare lì è una cosa davvero inusuale, come ieri anche oggi 26° e umidità quasi all'80%; purtroppo anche il più nefasto cluster ha avuto ragione, eravamo ben sopra la 21°@850, ecco ben spiegato il caldo estremo di ieri.

Oggi, in realtà, l'aria più fresca e più intensa (vento) in Marcesina rendevano difficile mangiare fuori senza una felpa; ma al primo pomeriggio stava già iniziando a peggiorare drasticamente ed infatti dal radar si notano i primi temporali.
    Io son stato venerdì e sabato sera nelle vicinanze di campomuletto, a nord di gallio a circa 1650m di altezza, sotto il monte Fiara. Temperature mai sentite di sera a quella quota (ci vado da 6 anni) e aria che si tagliava col coltello. Venerdì sera siamo stati sfiorati da un temporale ad est che penso fosse quello di cui si parlava che dalla Valsugana è arrivato a Bassano del grappa. Poi sabato sera la cappa era davvero pesante e si sentiva proprio che era pronto a caricare. Infatti si vedevano di quei cumuli che crescevano con una rapidità davvero impressionante. Dapprima si sono formati dei temporali che ci hanno sfilato a sud verso le 20 e poi si è chiuso il cielo pian piano, ed è iniziato uno spettacolo che non avevo mai visto in vita mia. Una fulminazione continua ed incessante di lampi nube-nube che sarà andata avanti per quasi un'ora (se non di più), con fulmini ogni mezzo secondo. Sembrava davvero di essere in discoteca, era quasi disorientante nel buio di quelle zone. Verso le 23 si sono iniziate a sentire delle folate di caldo che salivano proprio dalle gambe ed è stato li che ho iniziato a capire che non sarebbe stato tutto così rose e fiori. Infatti di li a poco si è visto arrivare il fronte delle precipitazioni, con una shelf-cloud davvero notevole quando illumintata dai fulmini, che ci ha preso in pieno con un diluvio notevole che sarà durato una mezzoretta.

Dato che i video sono troppo pesanti provo a mettere il link della cartella dropbox dove li ho salvati. Li ha fatti un mio amico con il cellulare.
    https://www.dropbox.com/sh/5qij3isbl...DeLWPF2Ea?dl=0

Commenta

chiedo all'amministrazione/moderazione di chiudere questo thread, non avendo visto che ne era già stato aperto uno poco prima sullo stesso tema.

Commenta

Sto operando...
      X