annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Friuli-Venezia Giulia 11-20 luglio 2020

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Osservazioni meteorologiche e nowcasting Friuli-Venezia Giulia 11-20 luglio 2020

Buongiorno,

Seconda decade di luglio! Siamo nel cuore dell'estate. da qui alla prima decade di agosto la stagione raggiunge il suo apice. Stasera avremo temporali sparsi però.

Buona decade a tutti.

Cielo nuvoloso con delle aperture di prima mattina, seguite da un debole rovescio da 1mm ed ora nuove occhiate di sole...
    Min di 19.3°C ed attuali 25.9°C...

Commenta

Con questa nuvolosità vedremo ben poco qui da me.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Ragazzi il radar è carico ma francamente non mi aspetto niente di significativo...spero di sbagliarmi...affidiamoci alla bora in serata...qualche ricambio lo farà.....
        Gino Lovisa

​http://www.maniagometeo.altervista.org

Cos'è l'esperienza se non la memoria dei propri errori...?!
        La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa.
        La curiosità è la madre della conoscenza.
        La meteo: passione, non ossessione!

Commenta

Qui bel temporale in corso di esaurimento, qualche piccolo chicco di grandine in mezzo alla pioggia.
          Passati i 20 mm accumulati...

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!

--Rilevazioni tramite stazione Davis Vantage Pro2 con schermo ventilato 24h24 + webcam Mobotix M24 IT--
          ---> Sito web aggiornato ogni 30 sec: <---

Commenta

Visto che il nwc fvg 11/20 luglio è chiuso, (ho scritto allo staff ma non ho avuto risposta) scrivo qui anche se OT, rilevo che qui in pedemontana maniaghese i risultati sono stati scarsi: 8 mm alla fine.
            Notevole invece il ricambio d'aria, da una max gi 25° ora siamo sui 18°. Le precipitazioni non hanno avuto caratteristiche violente ne in senso elettrico che di ventilazione. domani scriverò una domanda ai frequentatori di questi 3D. Mi serve una risposta polivalente...visto che ce lo possiamo permettere....

Ovvio che il moderatore può ritenere giusto spostare il post nella sede naturale ( nwc fvg)
            Gino Lovisa

Commenta

Originariamente inviato da handel Visualizza il messaggio
              Visto che il nwc fvg 11/20 luglio è chiuso, (ho scritto allo staff ma non ho avuto risposta) scrivo qui anche se OT, rilevo che qui in pedemontana maniaghese i risultati sono stati scarsi: 8 mm alla fine.
              Notevole invece il ricambio d'aria, da una max gi 25° ora siamo sui 18°. Le precipitazioni non hanno avuto caratteristiche violente ne in senso elettrico che di ventilazione. domani scriverò una domanda ai frequentatori di questi 3D. Mi serve una risposta polivalente...visto che ce lo possiamo permettere....

Ovvio che il moderatore può ritenere giusto spostare il post nella sede naturale ( nwc fvg)
              Grazie per la tua segnalazione Handel, abbiamo sistemato anche questo problema.
              Moderatore Forum MeteoTriveneto

Commenta

Infatti visto il problema ieri ho postato le immagini del temporale sulla sezione Veneto
                alla fine la passata ha lasciato 16 mm da pluvio manuale
                13,2 il Davis che ha sottostimato causa la Forti raffiche di vento
                Gran rinfrescata al seguito e ora ho 15,2 con fresco che avanza anche in casa
                Speriamo che il trend continui con una rinfrescata alla settimana sarebbe ideale ...
                Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
                Sul giardino di casa..
                Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

Ieri come da previsioni poco in termini di precipitazioni. Fronte (anche se tecnicamente non proprio tale) tanto fumo poco arrosto per la pianura friulana e la Venezia Giulia in generale. 4mm accumulati, qualcosa di più in città e verso sud.
                  Max sotto i +30

Stamani minima a +13, goduria. Giornate sublimi in arrivo

Non per dire, ma potremmo vedere bene pochi trentelli la settimana che viene. E magari anche qualche spunto instabile/FF da metà settimana
                  La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Commenta

Mattinata serenissima e decisamente fresca, anche troppo: min di soli 13.9°C!!!
                    Pomeriggio poco nuvoloso con qualche cumulo che attraversa il cielo da N a S...
                    26.7°C la max...
                    Ieri caduti in tutto 9.5mm...

Commenta

Peggioramento modesto ieri con 8 m mdi pioggia e una sfuriata di vento.
                      Oggi gran giornata, zero caldo, min 14°C, max 25.5°C, attuali 20,9°C, 59%. Vento leggero da est al mattino, s/e al pomeriggio;
                      nelle ultime ore è arrivata un pò di nuvolaglia da nord.

Commenta

19,4°C, 63%, min 16,5°C, Nuvoloso.
                        Mattina fresca, ma meno di ieri e nuvolosità irregolare che sbuffa dalle creste alpine e scende verso la pianura Padano-Veneta.

Commenta

Certo che una minima di 16.7° in pieno luglio non era così usuale negli ultimi tempi...e di notte si dorme senza climatizzatore (almeno qui da me) ho 24° nelle stanze. A quest'ora gli anni scorsi i 28/29° potevano essere normali....
                          Gino Lovisa

Commenta

Originariamente inviato da handel Visualizza il messaggio
                            Certo che una minima di 16.7° in pieno luglio non era così usuale negli ultimi tempi...e di notte si dorme senza climatizzatore (almeno qui da me) ho 24° nelle stanze. A quest'ora gli anni scorsi i 28/29° potevano essere normali....
                            E la max non ha superato i 25.8°

Volendo stare con i "piedi per terra" mi sembra che questo luglio abbia "scompaginato" il trend climatico a cui ci eravamo quasi "rassegnati"...checchè se ne dica, la meteorologia è una scienza tutto sommato giovane, che deve ancora acquisire metodologie e tecniche per prevedere "le bizze" del caos di variabili che sottendono gli assetti climatici stagionali......2 mesi fa chi avrebbe detto che avremmo avuto una metà luglio di questa fatta?????? ooddio, niente ci vieta di pensare che ad agosto arrivi lo zio africano e ci faccia schiattare anche quello che abbiamo risparmiato in queste settimane.....

Gino Lovisa

Commenta

Ma infatti per quanto mi riguarda ringrazio la natura che fino ad ora ci ha regalato (mia opinione) una parte di estate a dir poco ideale e gradevole temporali compresi (qui da me...)
                              Oggi ad esempio Min 15,9 e max 27,4
                              Spettacolo a pensare che gli anni scorsi si viaggiava quotidianamente verso i 35 e oltre
                              Quindi tutte giornate regalate ... anche le prossime sembra dove l'osmer prevede massime sui 27/28 ...
                              Cccezzzionale...!! Direi...
                              Rilevazioni effettuate tramite stazione Davis V Pro2 con schermo solare ventilato 24 h
                              Sul giardino di casa..
                              Anemometro sul tetto a circa 11m di altezza... In perenne attesa della Dama bianca

Commenta

Sto operando...
                              X