annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Osservazioni meteorologiche e nowcasting Veneto 1/10 luglio 2020

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stamane nuvoloso con 19 gradi, nella notte 3 mm OT webcam passo Sella adir poco meravigliosa, 1.8 gradi
    INVERNO 2015-16 04/01/2016__3cm
    INVERNO 2017-18 10/12/2017__5cm 01/03/2018__8cm
    INVERNO 2019-20 12/12/2019__3cm 13/12/2019__2cm__

Commenta

• 6 mm e qualche buona raffica da N dopo la mezzanotte.

Stamattina spettacolare cielo estivo con residua nuvolosità verso sud e sereno terso verso le prealpi.

Commenta

• Anche a Thiene come in molte zone dell'alto vicentino non è caduta una goccia di pioggia, ma era stato previsto. Piuttosto mi aspettavo forti raffiche di vento ma vedo dalla stazione una raffica massima di poco più di 25 km/h.
        ​​​​​​Fantastico clima invece stamattina, la forte sensazione di umidità e caldo ha lasciato spazio ad un'aria fresca e leggera, la temperatura è scesa fino ai +18.1° a Thiene, si respira! Ora pero sarà difficile scalzare da casa tutto il calore accumulato!
        Buona giornata a tutti ragazzi!
        Stazione meteo Thiene ---- http://www.avmeteo.it/index.php

Webcam Thiene ---- https://video.nest.com/live/WMiLYMBreV

FB ---- https://www.facebook.com/avmeteo/

Commenta

• Buongiorno amici del forum!

Premesso che colleghi di ARPA Veneto non hanno certo necessità di un difensore d'ufficio, pertanto le mie considerazioni sono riferite semmai alla Meteorologia, alla previsione e alla comunicazione.

Il bollettino di ieri dell'ente regionale conteneva un avviso in merito a fenomenologia intesa correlata all'attività temporalesca.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20200707-081043_Samsung Internet.jpg  Visite: 0  Dimensione: 773.6 KB  ID: 1686062

Il lettore/utente deve innanzitutto sapere che:

- il temporale è da considerarsi entità turbante la stabilità atmosferica, ovvero rappresenta una sorta di "trauma".

- l'attività convettiva è generalmente produttiva di fenomenologia cosiddetta "accessoria" sotto forma di intense precipitazioni, raffiche di vento, fulminazioni e in taluni casi, grandine. Senza scomodare i temporali più profondamente organizzati che ben sappiamo essere anche produttivi di fenomeni estremi di altro tipo che non sono oggetto delle riflessioni odierne.

- la Meteorologia, attraverso i previsori del tempo, siano essi Professionisti o bravi appassionati, non è in grado di contestualizzare con sufficiente anticipo l'eventualità di fenomeni dannosi ne', tantomeno, la loro precisa collocazione sul territorio e l'entità stessa.

- in presenza di condizioni energetiche, termoigrometriche, dinamiche favorevoli e quindi capaci di supportare convezione profonda, il Meteorologo o previsore scriverà un bollettino indicando l'eventualità di fenomenologia intensa collegata ai temporali.

- i mesi estivi, questo che stiamo vivendo in particolare, si caratterizzano di periodi caldi capaci di instaurarsi in tempi ridotti e quindi quasi in tutte le occasioni temporalesche siamo in presenza di contenuti energetici in atmosfera tali da sostenere un tipo di convezione anche organizzata.

- il Meteorologo o previsore del tempo ha le competenze per saper eventualmente indicare quale tipologia di fenomeno/i accessorio/i ha/hanno maggiore possibilità di verificarsi.

- l'utente finale, fruitore del bollettino ha, dalla sua, la consapevolezza che tale eventualità NON rappresenta una certezza del verificarsi ne', in alcun modo, la possibilità di conoscere tempi, modi e localizzazione esatta.

L'occasione di ieri sera, anche grazie all'analisi di alcuni validissimi previsori in questo forum, delineava, come eventualità di fenomeni accessori, 2 tipologie in particolare:

OCCASIONALI grandinate sul comparto montano, centro est Veneto e Friuli (che ci sono state);

Ventilazione acuta nel corso della notte soprattutto sulla fascia costiera e sulla pianura ad essa limitrofa (che c'è stata, pure con qualche mareggiata tra Sottomarina e le foci del Po).

Vedete, non si tratta di difendere bollettini o previsori ma di difendere la Meteorologia stessa da mistificazioni che non dovrebbero esistere.
          i Bollettini possono essere più o meno giusti o più o meno sbagliati. Centrati o non centrati.
          L'errore fa parte di questo mestiere.
          Dell'errore eventualmente si impara sempre qualcosa.

Ma non è questo il caso.

Cerchiamo invece di rispettare la Meteorologia che ha dei limiti ben specifici.
          Presidente di Meteo in Veneto
          Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
          Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
          Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
          https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Commenta

• Buongiorno. Paesaggio meraviglioso stamattina , con nuvolette a spasso in un cielo azzurro intenso. Ricambio d'aria avvenuto, portato dai venti di bora che stanotte hanno soffiato in modo sostenuto (min di 17,8 °C)
            Ieri attorno a mezzanotte ci sono stati dei rovesci di pioggia anche di una certa intensità, con un accumulo direi di circa 1 /2 mm. Castelfranco Arpav segna 5,2 mm, quella in centro nessun accumulo,ma credo ci sia un errore.

Commenta

• Buongiorno a tutti, mattinata spettacolare dopo il passaggio di ieri sera-notte.
              Qui raffiche di vento accompagnate da pioggia a tratti forte per circa tre quarti d'ora, ricambio repentino d'aria et voilà...servita un altra giornata estiva vintage...al momento per me estate da incorniciare, speriamo continui così 👍

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   192.168.0.206_01_20200707080026306_TIMING.jpg 
Visite: 177 
Dimensione: 753.4 KB 
ID: 1686072Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   192.168.0.207_01_20200707080033355_TIMING.jpg 
Visite: 173 
Dimensione: 763.1 KB 
ID: 1686073

Commenta

• Dalle webcam mare sulle costa soffia ancora bene..... pochissima gente in spiaggia :-(

Commenta

• Originariamente inviato da AlessandroVI Visualizza il messaggio
                    Dalle webcam mare sulle costa soffia ancora bene..... pochissima gente in spiaggia :-(
                    Pensando al turismo, settore molto in crisi speriamo in una fase calda e secca tale da indurre la gente a frequentare Monti e mari.
                    Già la stagione è partita tardi e da ferragosto spesso il tempo cambia in peggio, almeno luglio senza troppe noie...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio

Pensando al turismo, settore molto in crisi speriamo in una fase calda e secca tale da indurre la gente a frequentare Monti e mari.
                      Già la stagione è partita tardi e da ferragosto spesso il tempo cambia in peggio, almeno luglio senza troppe noie...

Sabato ho parlato con alcuni operatori (negozianti, gestore chioschi). Disastro. Lavorano solo il week, durante la settimana non c'è nessuno praticamente :-(

Commenta

Sabato ho parlato con alcuni operatori (negozianti, gestore chioschi). Disastro. Lavorano solo il week, durante la settimana non c'è nessuno praticamente :-(
                        Normale, mancano gli stranieri.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Commenta

Anche l’Italia dovrebbe rivedere lo scaglionamento delle ferie, non ha più senso tutti ad agosto ammassati..

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                            Normale, mancano gli stranieri.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
                            Chissà perché gli stranieri vanno in ferie anche a luglio e non solo ad agosto, ed all’estero non esiste il tutto chiuso ad agosto, mah!

Commenta

• Originariamente inviato da valdoman Visualizza il messaggio

Chissà perché gli stranieri vanno in ferie anche a luglio e non solo ad agosto, ed all’estero non esiste il tutto chiuso ad agosto, mah!

Perchè siamo un paese indietro anni luce su tantissime cose, purtroppo.
                              Poi se si pensa di risollevare una stagione con il mese di Agosto, campacavallo.

Commenta

• Giornata che definire spettacolare è dire poco. 24 gradi quasi a mezzogiorno del 7 luglio, non sembra neanche di essere nella Pianura Padana!

Commenta

Sto operando...
                                X