annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cirrocumulus lenticularis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Icestorm97
    ha risposto
    Io la aggiungerei la specie lenticularis......io non mi ricordo bene le condizioni del cielo della scorsa settimana. Era un un miscuglio tra altocumuli cirri, cirrostrato e molto probabilmente probabilmente cirrocumuli:):) cambia pure il titolo Marco:)

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da AleAleTN Visualizza il messaggio
    bella dissertazione, faccio la domanda da novellino, come mai non esiste la specie lenticularis per il cirrostrato?
    Sono regole stabilite dall'Organizzazione Meteorologia Internazionale
    Con "cirrostratus" si identificano quelle velature più o meno indefinite che attenuano solo in piccola parte la luce del sole

Lascia un commento:

• AleAleTN
    ha risposto
    bella dissertazione, faccio la domanda da novellino, come mai non esiste la specie lenticularis per il cirrostrato?

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Non esiste la specie lenticularis per il cirrostratus O fibratus o nebulosus
    Quindi il problema non si pone... cambierei il titolo in cirrocumulus lenticularis, se Sebastiano è d'accordo

Esemplari simili li ho osservati proprio giovedì scorso: sono partiti dalla forma "classica" a granelli di sale del cirrocumulus per poi assumere l'aspetto lenticolare.

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Perché anch'io ho il dubbio che fossero cirrocumuli, ma non bè sono convinto!!

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Mmm... i cs di solito tendono a non essere isolati e nemmeno facilmente isolabili. Però il contorno ha più la fumosità dello [...]stratus che la definizione del [...]cumulo.
    Anni fa mi pare di averci fatto su qualche discussione con Fitti a proposito di certi Cs lenticularis radiatus, visti prima da lui poi da me; sempre che non fossero Cc.

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Di solito sono i cirrocumulus che si lenticolarizzano facilmente

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha iniziato la discussione Cirrocumulus lenticularis

Cirrocumulus lenticularis

Qualche giorno fa ho fotografato questa formazione in Val di Non. Per me si tratta di un cirrostrato lenticularis, anche guardando alcune foto su https://cloudappreciationsociety.org ! Secondo voi?
    IMG_4098.JPG
Sto operando...
X