annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stazione meteo + fotovoltaico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stazione meteo + fotovoltaico

Ciao a tutti,
    vorrei installare una stazione meteo in montagna (ai margini dell'altopiano di Asiago, praticamente in confine tra Vi e TN), solo che non esiste rete elettrica (e per fortuna :-D). Premettendo che io sono filo-davis, pensavo ad una vue, però non essendoci quasi mai nessuno non vorrei che qualcuno di passaggio pensasse di farsela sua. Quindi, a chi ha più esperienza di me, chiedo:

1- Che stazione meteo potrei scegliere, che sia "poco appetibile", ma che mi dia "soddisfazione" ?

2- Come dimensiono l'impianto fotovoltaico in modo da avere una discreta automomia (considerate che oltre alla stazione, pensavo ad un raspberry + connessione 3G + webcam)

Visto che ci sono, vorrei anche realizzare un nivometro, qualcuno ha qualche guida da consigliarmi?

Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi

Originariamente inviato da cico15 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei installare una stazione meteo in montagna (ai margini dell'altopiano di Asiago, praticamente in confine tra Vi e TN), solo che non esiste rete elettrica (e per fortuna :-D). Premettendo che io sono filo-davis, pensavo ad una vue, però non essendoci quasi mai nessuno non vorrei che qualcuno di passaggio pensasse di farsela sua. Quindi, a chi ha più esperienza di me, chiedo:

1- Che stazione meteo potrei scegliere, che sia "poco appetibile", ma che mi dia "soddisfazione" ?

2- Come dimensiono l'impianto fotovoltaico in modo da avere una discreta automomia (considerate che oltre alla stazione, pensavo ad un raspberry + connessione 3G + webcam)

Visto che ci sono, vorrei anche realizzare un nivometro, qualcuno ha qualche guida da consigliarmi?

se mi dai qualche info in più della location, magari, potrei anche aiutarti ;-)

Commenta

Direi che, vista l'ubicazione decisamente non urbana, la Vue è l'ideale per questa installazione.
      Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
      INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
      Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
      ;66)));66)));66)))

Commenta

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
        se mi dai qualche info in più della location, magari, potrei anche aiutarti ;-)
        Un aiutino non guasta mai :-) Faccio prima a darti le coordinate gps 45°58'7.37"N 11°40'11.28"E

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
          Direi che, vista l'ubicazione decisamente non urbana, la Vue è l'ideale per questa installazione.
          Infatti......ascolta, usata secondo te su che prezzo si può stare? Ne ho trovata una a 340 euro col datalogger..troppo cara?

Commenta

Dipende da quanto ha e se è europea o americana...
            Socio fondatore M3V

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

;66)));66)));66)))

Commenta

Il tipo dichiara 1 annetto ed è europea..

Commenta

Non sembra male allora. Prova ad offrire 300
                Socio fondatore M3V

;66)));66)));66)))

Commenta

Ok, sono in trattativa. Per il resto qualcuno mi sa dare qualche informazione? Più che altro su come dimensionare il fotovoltaico..

Commenta

Sul fotovoltaico non ho idea.
                    Forse l'utente Gigi da Sacile può esserti d'aiuto.
                    Socio fondatore M3V

;66)));66)));66)))

Commenta

ok graqzie, gli provo a scrivere in privato. Intanto ho preso la vue usata..il primo passo è fatto :-)

Commenta

Originariamente inviato da cico15 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,

Hai una baita/casa o altro chiusa ?
                        1) Una vue potrebbe andar bene prezzo/prestazione anche se io sono per la pro2 non ci sono stazioni appetibili e non appetibili se trovi il disgraziato ...

2) Per il dimensionamento prima bisogna avere tutti gli accessori vedere quanto consumano e si calcola l'impianto ma la vedo dura o sovradimensioni l'impianto
                        ( più costoso ) e vai a rischio di rimanere senza energia

Come Webcam economica un cellulare e consuma poco .
                        Per l'invio di dati devo cercare una cosa che ho visto in Germania
                        Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
                        Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

Eh lo so, la pro2 sarebbe stata un colpaccio, solo che trovala usata!! Nuova su un posto così isolato non ce la metto ;-) Per la casa c'è, ma la stazione per forza la devo mettere su un prato..l'inclinazione del tetto (in lamiera) è tale che rende difficile sia l'installazione che la manutenzione.
                          Per il dimensionamento del fotovoltaico hai perfettamente ragione, però prima devo risolvere il problema dell'invio dei dati...io avevo pensato ad una chiavetta connessa al raspberry, ma oltre che a consumare un pozzo di energia, è anche difficili da configurare.
                          Se riesci a trovare quella cosa in Germania fammi sapere :-)

Commenta

Be sul prato sei a rischio , ma " in genere " chi va in montagna non è un vandalo

Trovato http://www.eusotec.de/

eusotec1.jpgeusotec2.jpgeusotec3.jpgeusotec4.jpg

Da quanto ho letto sembra che sia un Raspberry Pi e con
                            79,00 Euro Ti danno il software e 203,00 tutto
                            in pratica riceve il segnale dalla stazione e invia al server
                            Consumo 3,5 watt + consumo router 3G
                            Quindi basta questo Eusoport Mini Webserver e un router 3G
                            Il collegamento viene effettuato o tramite cavo lan ( preferibile ) o con l'acquisto a parte di un trasmettitore wireless ( vedi antenna prima foto )
                            Esempio di un sito
                            http://www.eusotec.de/data/eusoport/...p?sn=deb3f10a2
                            Altri esempi qui

Non so come si configura , ma dovrebbe essere semplice
                            Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
                            Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Commenta

Naturalmente da buoni tedeschi, il software e le istruzioni saranno in "germanico" :-D
                              Schezi a parte il prodotto mi sembra buono, provo a scrivergli per sapere se almeno è multi-languages

Commenta

Sto operando...
                              X