annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Analisi Modelli - Estate 2015

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esatto
    Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
    Simone, polemica inutile la tua.
    Davide ha scritto da 0 a 384, per inidicare come GFS veda per tutto il run isoterme assurde.
    non che GFS a 384h vede la +20°, è ben diverso (Davide, correggimi se ho interpretato male)
    Davide, amante del gelo secco in inverno

Commenta

• Purtroppo sembra che la goccetta di domenica passerà troppo ad ovest per noi. Se verrà confermata questa traiettoria al NW si beccheranno bei temporali rinfrescanti, qui qualche velatura forse. Per il resto poco da dire: tempo soleggiato, caldo anomalo, gran secco in pianura, temporali di calore sulle Alpi.
      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

• Originariamente inviato da maxz64 Visualizza il messaggio
        Qualcuno sa se ARPAV si basa su Ecmw, Gfs o entrambi ?
        Arpége modello a pagamento francese.
        Remigio Zago - freelance

Commenta

• Io francamente trovo assurdo guardare a 15 giorni.sappiamo che già dopo 7 è difficile che sia attendibile.o basta un temporale di mezzora per abbassare la temperatura di 5 gradi.tenete presente che io sono ignorante di meteo,e la mia è una semplice constatazione di quanto è avvenuto in passato.
          chi semina vento raccoglie tempesta

Commenta

• quando c'è una struttura altopressoria così forte ed estesa i margini di errore si riducono al minimo e per me una tendenza a 7gg oggi può raggiungere anche l'80-90% di affidabilità
            Davide, amante del gelo secco in inverno

Commenta

• Certo

Commenta

• Poi che i modelli diano proiezioni che a confronto,facciano sembrare l'agosto 2003 fresco,già questo mi fa pensare che sia una stima per eccesso.io l'agosto 2003 me lo ricorderò in vita.

Commenta

• Anche il Luglio 2003 dovevamo ricordarcelo a vita, invece è stato surclassato dal Luglio 2015...
                  Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                  INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                  Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                  ;66)));66)));66)))

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea94 Visualizza il messaggio
                    Potrebbe essere un Medicane. D'altronde i mari attorno alla penisola hanno temperature elevate e c'è da aspettarsi fenomeni di questo tipo.
                    Sembrerebbe proprio di sì, anche la tempistica è quella "giusta" (agosto-settembre):

https://it.wikipedia.org/wiki/Medica...i_mediterranei

Eventi rari, ma tutt'altro che anomali (se per "anomalo" intendiamo qualcosa che non dovrebbe verificarsi).
                    Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                      Anche il Luglio 2003 dovevamo ricordarcelo a vita, invece è stato surclassato dal Luglio 2015...
                      Ma non è vero! Hai proprio preso il mese "meno anomalo", per molti versi, di quella estate. Mesi di luglio uguali o peggiori del 2003 ce ne sono stati parecchi, e non parlo solo del 2006 e del 2015, anzi non parlo nemmeno solo di tempi recenti.

Commenta

Anche il Luglio 2003 dovevamo ricordarcelo a vita, invece è stato surclassato dal Luglio 2015...
                        Luglio 2003 non è stato nulla di che.
                        Remigio Zago - freelance

Commenta

• Originariamente inviato da Remigio zago Visualizza il messaggio
                          Luglio 2003 non è stato nulla di che.
                          A posteriori, l'anomalia vera (rispetto al XX-XXI secolo) sembra essere quel trentennio, circa dal 1953 al 1982, senza mesi eccezionalmente caldi in estate nel Nord Italia (forse solo l'ondata di calore del luglio 1957 fu "eccezionale", ma non l'intero mese). Ovviamente l'estate 2003 rimane "su un altro pianeta", ma principalmente per la durata dell'onda calda (maggio ma anche fine aprile possono esservi inclusi), per i picchi termici di giugno ed agosto, e per l'estensione delle anomalie (praticamente tutta l'Europa centro-occidentale e l'Africa nord-occidentale).

Commenta

• qualcuno ci aveva visto giusto già a maggio.............

stagionali per giugno-luglio-agosto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20150516-WA0000.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.5 KB 
ID: 1593342

nino presente, gonfiatura del subtropicale fino all'europa dell'est, scandinavia normale o al fresco, russia europea al fresco.

Complimenti, noi presi in pieno, forse troppo caldo ad est, ma anche no....
                            Vedremo poi le anomalie complessive alla fine del mese.
                            Nuovo sito meteo:
                            www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

• Originariamente inviato da FilTur Visualizza il messaggio
                              Ma non è vero! Hai proprio preso il mese "meno anomalo", per molti versi, di quella estate. Mesi di luglio uguali o peggiori del 2003 ce ne sono stati parecchi, e non parlo solo del 2006 e del 2015, anzi non parlo nemmeno solo di tempi recenti.
                              Volevo scrivere 2006, scusate.
                              Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                              INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                              Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                              ;66)));66)));66)))

Commenta

Volevo scrivere 2006, scusate.
                                comunque, visti i precedenti, il luglio 2006 sarebbe stato un evento eccezionale ed isolato in quel trentennio (come infatti sembrò essere il luglio 1983), ma sarebbe anche stato "in buona compagnia" nei 50 anni precedenti.

Commenta

Sto operando...
                                X