annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Analisi Modelli - Estate 2015

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
    in realtà Luglio 2015 non ha eguali, dunque abbiamo tranquillamente battuto il 2003.
    Statisticamente, vado un po' a memoria ora, dopo una estate così potrebbe aspettarci un inverno altrettanto "estremo"; magari non nelle temperature, ma in precipitazioni (Abbiamo il mare quasi a 30°!!!!) o proprio con temperature estremamente basse (più difficile in questi anni di global warming).

Certo è che rispetto a qualche giorno fa mi aspetto una graduale diminuzione delle temperature ed una certa instabilità a partire dal 10 agosto, con un rientro in media delle temperature, qualche precipitazione in più e finalmente boschi che riprenderanno la produzione di funghi.

La terza decade potrebbe risultare fresca e piovosa, mancano ancora dei tasselli, ma continuo a vedere un inizio di scambi meridiani con un JS in uscita dagli USA leggermente meno potente.
    D'accordo Flavio, se parliamo del solo mese di luglio ok, ma globalmente è al momento quantomeno arduo pensare che il 2015 possa battere il 2003, anche lasciando fuori il mese di maggio.
    Tra i due mesi di giugno non c'è confronto, poi i due luglio vedono effettivamente il 2015 leggermente vincente (specie per merito della media minime), per agosto direi che è un pò prematuro, vedremo...[emoji15]
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

• Attenzione che luglio 2003 fini solo 1.2°c sopra media, questo luglio 3.2°c. Sono due mesi imparagonabili

Originariamente inviato da Tarvisium Visualizza il messaggio
      D'accordo Flavio, se parliamo del solo mese di luglio ok, ma globalmente è al momento quantomeno arduo pensare che il 2015 possa battere il 2003, anche lasciando fuori il mese di maggio.
      Tra i due mesi di giugno non c'è confronto, poi i due luglio vedono effettivamente il 2015 leggermente vincente (specie per merito della media minime), per agosto direi che è un pò prematuro, vedremo...[emoji15]
      Davide, amante del gelo secco in inverno

Commenta

• Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
        Attenzione che luglio 2003 fini solo 1.2°c sopra media, questo luglio 3.2°c. Sono due mesi imparagonabili
        Sì ok, se definisci imparagonabili i due luglio, trovami una definizione appropriata per giugno, visto che il 2003 finì circa 6° sopramedia (e quasi 7° nella media delle max...)[emoji15]
        L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

• Qua media della serie storica 1992-2014 per luglio: +23,5°C

Media luglio 2003: +24,3°C
          Media luglio 2006: +25,9°C
          Media luglio 1996 e luglio 2014: +21,6°C (i piu freddi della serie)

Media luglio 2015: +26,6°C

Surclassato ogni record, senza se e senza ma ... E anche agosto per fortuna darà seguito a questa splendida estate
          On line su meteobreganze . altervista . org

***26,2 miles, back from hell***

Riposa in pace Michele.

Da Trieste al Tonale solo Hp subtropicale !!!

Commenta

• Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
            Ohlà, finalmente un altro che la pensa come me...
            Saranno migliori a livello emisferico, ma a livello locale?
            E' per questo che i modelli e le loro ENS andrebbero guardati un po' tutti, senza fissarsi su di uno in particolare, almeno a medio-lungo termine. Poi non facciamo confusione, tra una previsione locale a breve termine, ed una euro-mediterranea a medio-lungo (fare previsioni locali a medio-lungo è abbastanza inutile, data la bassa confidenza).
            Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame - odio lo scirocco - gelo fan club.

Io che ho provato il clima mediterraneo dico: che noia!

Commenta

• Giugno 2003 +3.6°c dalla media.
              Quest'anno se partiamo dal 1° giugno (estate meteorologica) siamo quasi in linea col 2003, ma con le anomalie di giugno e luglio invertite. Vedremo agosto.
              Dati ARPAV di Volpago

Originariamente inviato da Tarvisium Visualizza il messaggio
              Sì ok, se definisci imparagonabili i due luglio, trovami una definizione appropriata per giugno, visto che il 2003 finì circa 6° sopramedia (e quasi 7° nella media delle max...)[emoji15]

Commenta

• 2003vs2015... Il confronto non regge
                File allegati

Commenta

• Volpago del Montello (TV)

Media Giu-Lug '03: 24.5°c
                  Media Giu-Lug '15: 24.2°c

Dati ARPAV

Commenta

• Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                    Volpago del Montello (TV)

Media Giu-Lug '03: 24.5°c
                    Media Giu-Lug '15: 24.2°c

Dati ARPAV
                    Io mi riferisco a dati presi dalla Stazione di Treviso S. Angelo (dato che all' epoca abitavo a Treviso).
                    Evidentemente a Volpago le differenze sono un pò meno marcate, ma per Treviso al momento il 2003 è in surplus abbastanza evidente rispetto al 2015, e questo per merito del mostruoso giugno, mentre i due luglio sono pressochè alla pari nella media delle max (32,4° 2003 - 32,2° 2015), mentre ci sono 2° netti in più nella media minime a favore del 2015 (20,2° 2003 - 22,2° 2015).

Commenta

• Treviso ArpaV dati anni precedenti http://www.arpa.veneto.it/dati-ambie...meteorologiche e anno corrente http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_220.htm danno le seguenti medie (calcolate su somma dei singoli dati rilevati diviso numero delle rilevazioni, è così che si calcola una media )

Giugno 2003: +25,8°C
                      Luglio 2003: +25,5°C

Giugno 2015: +22,5°C
                      Luglio 2015: +26,9°C

Le medie delle massime e delle minime a livello climatico hanno poco senso, ce l'hanno solo a livello statistico

Riposa in pace Michele.

Commenta

• Originariamente inviato da Matteo (breganzese) Visualizza il messaggio
                        Treviso ArpaV dati anni precedenti http://www.arpa.veneto.it/dati-ambie...meteorologiche e anno corrente http://www.arpa.veneto.it/bollettini...g/Staz_220.htm danno le seguenti medie (calcolate su somma dei singoli dati rilevati diviso numero delle rilevazioni, è così che si calcola una media )

Giugno 2003: +25,8°C
                        Luglio 2003: +25,5°C

Giugno 2015: +22,5°C
                        Luglio 2015: +26,9°C

Le medie delle massime e delle minime a livello climatico hanno poco senso, ce l'hanno solo a livello statistico
                        Ok, ma infatti dai dati che hai scritto anche Arpav conferma gli oltre 3°C a favore di giugno 2003, ed il poco più di 1°C a favore del 2015, questo conferma per Treviso l' attuale complessiva superiorità del 2003, poi ovviamente le somme si tireranno il 31 agosto, ma guardando i dati di agosto 2003 penso che difficilmente ci potrà essere il sorpasso, e penso anche il pareggio...

Commenta

• Beh, ma non è mica una gara Intendevo solo dire che i dati di MEDIA sono unici, non esiste fare confronti di media Tmax o media Tmin se non a scopo ludico ... poi non so che dati usi (spero non quelli dell'AM che sono messi giù un po a casaccio) ma per Treviso ARPAV

media Tmax luglio: 2003 = 31,5°C e 2015 = 33,0°C
                          media Tmin luglio: 2003 = 19,3°C e 2015 = 20,6°C

Comunque non importa, anche per me 2003 inarrivabile per quest'anno, ma mi sa che entro pochissimi anni l'asticella verrà comunque alzata

Riposa in pace Michele.

Commenta

• Pensavo anch'io fosse inarrivabile fino a quando non mi sono accorto che siamo solo0.3°c sotto e con prospettive sahariane fino almeno a ferragosto

Originariamente inviato da Matteo (breganzese) Visualizza il messaggio
                            Beh, ma non è mica una gara Intendevo solo dire che i dati di MEDIA sono unici, non esiste fare confronti di media Tmax o media Tmin se non a scopo ludico ... poi non so che dati usi (spero non quelli dell'AM che sono messi giù un po a casaccio) ma per Treviso ARPAV

media Tmax luglio: 2003 = 31,5°C e 2015 = 33,0°C
                            media Tmin luglio: 2003 = 19,3°C e 2015 = 20,6°C

Comunque non importa, anche per me 2003 inarrivabile per quest'anno, ma mi sa che entro pochissimi anni l'asticella verrà comunque alzata

Commenta

• E chi ha parlato di gara?

Ho solo riportato i dati di una stazione ufficiale (Treviso S. Angelo), poi i dati Arpav possono anche differire lievemente a seconda di dove è situata la centralina...
                              Nel caso di S. Angelo è all' interno dell' Aeroporto Canova, con prato tutto intorno, quella Arpav appena fuori delle mura del centro storico.
                              Da alcuni post precedenti (forse avevo capito male io) sembrava che il 2015 dovesse in toto stracciare persino il 2003, per questo ho cercato di precisare che al momento non è assolutamente così.
                              E vedo che almeno su questo siamo d' accordo...
                              Per quanto riguarda l' asticella invece io punto sempre al ribasso...

Commenta

• Comunque per precisione (mi scuso per non averlo fatto prima) riporto i dati per Treviso (sempre fonte Tv S. Angelo) della MEDIA dei mesi estivi in questione.

Giugno 2003 26,4°
                                2015 23,9°

Luglio 2003 26,3°
                                2015 28,0°

Agosto 2003 27,2°
                                [emoji15]

Commenta

Sto operando...
                                X