annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Analisi Modelli - Estate 2015

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mancano 10 gg abbiate fede che cambieranno ... L'ondata sembra forte ma da qui a dire che faremo di nuovo 40 ce ne passa

San Canzian d'Isonzo 12 metri s.l.m.

Rilevazione con Davis vp2 6152 wireless
    Rilevazione con Lacrosse wireless con schermo solare meteotriveneto

Commenta

• già, se non cambiano siamo fritti, nel vero senso della parola.

il 9 e il 10 vorremmo portare il bimbo all'Acquario di Genova, ma ho seri dubbi che la cosa sia fattibile a questo punto, mi pare ci sia un utente che lavora in zona, Filtur se non sbaglio. Consigli sul clima genovese ? Grazie e scusate il semi OT
      Amatori Calcio Pozzecco

Commenta

• Originariamente inviato da Remigio zago Visualizza il messaggio
        Come diceva Flavio resta molto probabile il break all'inizio della terza decade del mese (per il momento non so dirvi esattamente l'ora il minuto e il secondo preciso....). L'attività ondulatoria in Atlantico prodotta dalla modulazione del getto in fase Nino+/Pdo+ infatti non può sostenere onde di calore più lunghe di una decina di giorni al massimo.
        Break avvenuto pur con un paio di giorni di ritardo e già si vede la nuova intensa onda di calore che presumibilmente non avrà durata superiore ai 10 giorni, per i motivi di cui sopra.
        Remigio Zago - freelance

Commenta

Infatti la fase che stiamo vivendo e che vivremo verosimilmente anche nel prossimo mese (tranne ricorrenti deboli ondulazioni del getto in grado di portare temporanee rinfrescate unite a fenomeni violenti) è direttamente legata al pattern nino strong-like (si tratta di uno degli eventi più intensi dopo quello del 1998) che gonfia a dismisura la cella di hadley dell'Africa nord-occidentale portandola stabilmente sopra il mediterraneo centro-occidentale (basti quardare i gpt tra 588 e 940 dam).
          Si scriveva 15 giorni fa.....
          Remigio Zago - freelance

Commenta

Break avvenuto pur con un paio di giorni di ritardo e già si vede la nuova intensa onda di calore che presumibilmente non avrà durata superiore ai 10 giorni, per i motivi di cui sopra.
            e si va verso Ferragosto per una possibile risalita verso Nord dell'HP con conseguenti scambi meridiani e possibili infiltrazioni dapprima fresche poi anche instabili verso il Mediterraneo Occidentale; da valutare l'impatto per eventuali fenomeni.

Commenta

• direi che vivremo sicuramente un fase calda direi con i suoi effetti tra martedi/mercoledi e fino a sabato/domenica della settimana prossima.
              Farà sicuramente caldo ma sia come durata che come magnitudo direi che staremo ben lontani dalla mostruosità di luglio
              File allegati
              Zane(vi) 200 slm
              Thiene(vi) 120 slm lavoro

Commenta

• Oddio, se tanto mi dà tanto ci sarà da soffrire lo stesso per chi come il sottoscritto ha un lavoro piuttosto dinamico.
                144 ore dei 3 principali GM.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ECM1-144.GIF 
Visite: 1 
Dimensione: 44.7 KB 
ID: 1593245 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   UW144-21.GIF 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 1593246 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gfs-0-144.png 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 1593247
                Stazione meteo Davis Vantage Vue.

Commenta

• Originariamente inviato da Eric Visualizza il messaggio
                  Oddio, se tanto mi dà tanto ci sarà da soffrire lo stesso per chi come il sottoscritto ha un lavoro piuttosto dinamico.
                  144 ore dei 3 principali GM.

[ATTACH=CONFIG]74644[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]74645[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]74646[/ATTACH]
                  C'è da dire che ecmwf smorza parecchio l'ondata con l'ultimo run, portandoci una +18/19 al max
                  6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
                  [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

• Originariamente inviato da Luca Pecchiari Visualizza il messaggio
                    C'è da dire che ecmwf smorza parecchio l'ondata con l'ultimo run, portandoci una +18/19 al max
                    Hai detto niente....!!!!!
                    - 11 Febbraio 2013 per tutta la vita, 20 cm di neve e raffiche a 60 km/h
                    - Inverno 2013/2014 il non inverno per la pianura.

Commenta

• Originariamente inviato da Buran Visualizza il messaggio
                      Hai detto niente....!!!!!
                      Vabbè, meglio di gfs stamane che vedeva una 22/23
                      6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
                      [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

• Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Dimensione: 269.9 KB 
ID: 1593251

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Dimensione: 240.9 KB 
ID: 1593252
                        Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

• Sembra un promontorio mobile...in ogni caso finché l anticiclone ha base a nord e i piedi in mediterraneo fragili, non mi spaventa più di tanto.
                          Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Commenta

• Originariamente inviato da Philip Visualizza il messaggio
                            Sembra un promontorio mobile...in ogni caso finché l anticiclone ha base a nord e i piedi in mediterraneo fragili, non mi spaventa più di tanto.
                            Onda mobile o no ci troveremo di nuovo ai fornelli.
                            Che sia un HP molto meno forte dello scorso lo si legge tra le righe, nessuna stabilità duratura ed interferenze Altantiche sempre possibili; ribadisco, però, che ci troveremo con temperature anormalmente elevate da lunedì in poi.

Butto qua uno spunto di riflessione: cosa ne pensate della possible "rottura stagionale" per il 15/18 agosto?
                            Secondo la mia esperienza potremmo vivere una prima metà del mese calda sopra media, poi dal 15 cambieranno le cose, forse anche già dal 13, con una saccatura che dovrebbe dare spazio a maggiori inferenze atlantiche spalancando la porta ad una seconda ondulazione più marcata in grado dapprima di portare aria fredda (5/7° @ 850 hPa) con conseguenti temporali e fresco, poi una radice dell'HP si staccherebbe andando a piazzarsi tra il Nord ITalia e l'Europa centrale, garantendo giornate belle e ventilate, con temperature leggermente sotto media.

IO ad oggi la vedo così, poi dobbiamo sempre tenere in considerazione che stiamo vivendo un periodo nel quale i modelli matematici sono davvero in difficoltà; dovremo sicuramente tenerne conto sia per l'autunno ma ancor di più per l'inverno prossimo.

Commenta

• non più di 6-7gg, ma sembra davvero tosta come rimonta. Mi aspetto sicuramente di raggiungere senza problemi i 36-37°c
                              Davide, amante del gelo secco in inverno

Commenta

• Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
                                non più di 6-7gg, ma sembra davvero tosta come rimonta. Mi aspetto sicuramente di raggiungere senza problemi i 36-37°c
                                bhè, direi che anche sopra i 37° Davide...guardati la portante da dove parte.
                                Cmq sulla durata sono d'accordo, in realtà poi soffriremo per l'alto tasso di umidità, non per le alte temperature in sé.

Commenta

Sto operando...
                                X