annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[MODELLI] Analisi Modelli - Estate 2015

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Qualcuno mi spieghi il nesso logico e certo tra afa-temporali violenti. Non sempre è così,anzi,ma pare quasi una certezza. Poi vorrei sapere cosa dicevi precisamente 10 giorni fa circa,visto che cambi versione ogni 3x2. Nella tua opinione doveva esserci qualche rara giornata di sole,a me pare tutto l'opposto,così come secondo te doveva esserci instabilità quasi ogni giorno. Non è una critica,ma o io leggo male(non penso),oppure giri le parole a tuo piacimento e questo mi darebbe alquanto fastidio.
    INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
    14/12/12---> 17.5 centimetri
    16/01/13---> fiocchi senza accumulo
    19/01/13---> nevicata senza accumulo
    28/01/13---> 4 centimetri
    11/02/13---> 6 centimetri
    12/02/13---> 1.5 centimetri
    21/02/13---> 3 centimetri
    22/02/13---> nevicata senza accumulo
    23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
      Qualcuno mi spieghi il nesso logico e certo tra afa-temporali violenti. Non sempre è così,anzi,ma pare quasi una certezza. Poi vorrei sapere cosa dicevi precisamente 10 giorni fa circa,visto che cambi versione ogni 3x2. Nella tua opinione doveva esserci qualche rara giornata di sole,a me pare tutto l'opposto,così come secondo te doveva esserci instabilità quasi ogni giorno. Non è una critica,ma o io leggo male(non penso),oppure giri le parole a tuo piacimento e questo mi darebbe alquanto fastidio.
      Ah io cambio versione è vero! Diciamo che dovrei precisare quando mi affido ai modelli forecast di medio/breve e quando vado a scomodare quelli de "lunghissimo"
      Ed in effetti un po di ragione ce L'hai ed hai fatto bene a farmelo notare! [emoji6] di questo ti ringrazio e ne farò tesoro!

Stasera posto i miei vecchi messaggi comunque diciamo che sono cambiate delle configurazioni ed hanno portato la cella HP a spostarsi più verso ovest andando a colpire direttamente noi e non i Balcani come detto svariati giorni fa!

Commenta

Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
        Ah io cambio versione è vero! Diciamo che dovrei precisare quando mi affido ai modelli forecast di medio/breve e quando vado a scomodare quelli de "lunghissimo"
        Ed in effetti un po di ragione ce L'hai ed hai fatto bene a farmelo notare! [emoji6] di questo ti ringrazio e ne farò tesoro!

Stasera posto i miei vecchi messaggi comunque diciamo che sono cambiate delle configurazioni ed hanno portato la cella HP a spostarsi più verso ovest andando a colpire direttamente noi e non i Balcani come detto svariati giorni fa!
        Appunto,quello che non capisco io e' se le fai a medio/breve termine le previsioni o a lungo termine. Io non le faccio perché non ho competenze,ma secondo me fai una tendenza fissa mese per mese e poi si analizza alla fine. Nel frattempo fai tendenze normali settimanali più in dettaglio. Capisci però Flavio che non si può far finta di niente se dicevi rare giornate di sole e poi mi trovo questo tempo ovviamente ci sta sbagliare. Comunque ok tutto chiaro.
        INVERNO 2012/2013

07/12/12---> 6 centimetri
        14/12/12---> 17.5 centimetri
        16/01/13---> fiocchi senza accumulo
        19/01/13---> nevicata senza accumulo
        28/01/13---> 4 centimetri
        11/02/13---> 6 centimetri
        12/02/13---> 1.5 centimetri
        21/02/13---> 3 centimetri
        22/02/13---> nevicata senza accumulo
        23/02/13---> spruzzata di neve(mattina)

Commenta

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
          Appunto,quello che non capisco io e' se le fai a medio/breve termine le previsioni o a lungo termine. Io non le faccio perché non ho competenze,ma secondo me fai una tendenza fissa mese per mese e poi si analizza alla fine. Nel frattempo fai tendenze normali settimanali più in dettaglio. Capisci però Flavio che non si può far finta di niente se dicevi rare giornate di sole e poi mi trovo questo tempo ovviamente ci sta sbagliare. Comunque ok tutto chiaro.
          Si si infatti hai fatto bene a rimarcarlo!
          Effettivamente la prima parte di giugno è stata da me sbagliata in pieno [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Commenta

Nei prossimi giorni sembra profilarsi un ulteriore rinforzo dei venti orientali. Quindi, se da un lato ci sarà un calo dei geopotenziali e delle temperature a 850hpa, dall'altro lato si rischia che al suolo persistano condizioni di caldo anomalo che potrebbero portare a chiudere la più calda decade di giugno mai registrata. Inoltre l'aria secca rischia di impedire la formazione dei temporali notturni provocati dall'indebolimento dell'anticiclone (al NW invece le correnti da est sono più umide e già stanotte hanno avuto i primi temporali, assaggio di quello che accadrà nei prossimi giorni). La combinazione di aria secca e temperature elevate intensificherà l'evotraspirazione e nelle zone dove non piove da molto tempo (qui 2mm negli ultimi 15 giorni) la vegetazione potrebbe entrare in sofferenza.
            Ecco una carta in cui è evidente la disposizione delle isobare da Borino:
            File allegati
            Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
              Nei prossimi giorni sembra profilarsi un ulteriore rinforzo dei venti orientali. Quindi, se da un lato ci sarà un calo dei geopotenziali e delle temperature a 850hpa, dall'altro lato si rischia che al suolo persistano condizioni di caldo anomalo che potrebbero portare a chiudere la più calda decade di giugno mai registrata. Inoltre l'aria secca rischia di impedire la formazione dei temporali notturni provocati dall'indebolimento dell'anticiclone (al NW invece le correnti da est sono più umide e già stanotte hanno avuto i primi temporali, assaggio di quello che accadrà nei prossimi giorni). La combinazione di aria secca e temperature elevate intensificherà l'evotraspirazione e nelle zone dove non piove da molto tempo (qui 2mm negli ultimi 15 giorni) la vegetazione potrebbe entrare in sofferenza.
              Ecco una carta in cui è evidente la disposizione delle isobare da Borino:
              Quello che dici secondo me è possibile, ma più che altro per le max giornaliere, le minime dovrebbero comunque scendere seppur lievemente, e comunque credo che il clima pur restando caldo dovrebbe essere nettamente più vivibile, con u.r. non elevata anche di notte, almeno si spera...
              L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Ma per quello siamo già bassi come umidità a Udine.
                Ora 30%
                http://www.meteomin.it/
                Stazione meteo di Camporosso:

Stazione meteo Valico di Fusine:

Web Cam Valico Fusine 850m:

Commenta

RUN 00 DI GFS fuori dal coro.. se va in porto mi sparo..
                  da domenica in poi faccia quello che vuole ma guai se mi rovina domenica 14.
                  se il Cjampon a la il cjapiel..o al fas brut o al ven biel..

Commenta

Perchè fuori dal coro?
                    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                    ;66)));66)));66)))

Commenta

Originariamente inviato da gio86 Visualizza il messaggio
                      RUN 00 DI GFS fuori dal coro.. se va in porto mi sparo..
                      da domenica in poi faccia quello che vuole ma guai se mi rovina domenica 14.
                      Finchè c'è Reading c'è speranza ....

Commenta

Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
                        Perchè fuori dal coro?
                        perchè anche guardando gli spaghi l'ufficiale va dove vuole

Commenta

Originariamente inviato da Triccotracco Visualizza il messaggio
                          Finchè c'è Reading c'è speranza ....
                          infatti.....

Commenta

anche per Reading fine del caldo il prossimo weekend più o meno
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ecmpanel2.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 163.2 KB 
ID: 1591997
                            Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
                            INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
                            Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
                            ;66)));66)));66)))

Commenta

Tutti i modelli prevedono la formazione di una vasta saccatura sull'Europa Occidentale verso metà mese. Nel contempo una nuova rimonta africana dovrebbe investire l'Italia meridionale puntando verso i Balcani. Bisognerà capire quale di queste figure bariche prevarrà sulle nostre regioni. Al momento l'ipotesi prevalente vede una lenta avanzata verso est della saccatura con l'attivazione di un flusso da SW via via più instabile e fresco tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. Tuttavia l'evoluzione appare ancora incerta.
                              Piccolo OT: Dopo i violenti temporali che hanno colpito nelle ultime due notti il Piemonte Occidentale, si prospetta un periodo estremamente temporalesco in quella stessa zona, dapprima per le correnti da est, poi per l'avvicinarsi della saccatura da ovest. E' solo una mia impressione o nelle ultime estati quell'area ha spesso sostituito le pedemontane alpine orientali come zone più interessata dai temporali? Una mappa come questa non corrisponde molto a quello che ho osservato negli ultimi anni (2014 escluso):
                              File allegati
                              Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

la fine del caldo doveva esserci con oggi, a guardare carte di 5 gg fa.
                                L'uscita non è ancora certa a breve o nel medio, ma non mi aspetterei grandi ribaltoni.
                                Nuovo sito meteo:
                                www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                                X