annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'inverno meteorologico è finito: voti e giudizi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dino77
    ha risposto
    Allora, dati alla mano per la mia località inverno perfettamente nella media degli ultimi 15 anni.
    Due nevicate da 9 cm cadauna non sono consuetudine usuale per la mia zona , quindi sotto questo punto di vista anche meglio del normale, specie se riferito a molti inverni anni 90.
    Buon numero di giorni sottozero, manca però ancora all'appello una minima sotto i -5.....l'ultima risale a dicembre 2012....contro una media di circa 2 giornate/stagione di minima sotto i -5.
    Veniamo ai voti.
    Rispetto alle aspettative di un freddofilo/nivofilo gli darei un 5.5.
    Tralasciando invece le illusioni/aspettative che ogni inizio stagione ci si crea e dando un giudizio OBBIETTIVO (tenendo conto del mio microclima e dell'esperienza di 30 anni di memoria meteo) gli do' un 7.
    Tanto per rimarcare ancora una volta che fra aspettative e realtà del nostro clima c'è un abisso.
    E rimango sempre più convinto che alcuni inverni visti nei recenti anni (2005 2009 per esempio) siano l'eccezione e non la regola, e non li si può prendere come termine di paragone. ....sarebbe forse da rivalutarli alla stregua di annate storiche tipo 1987 o 1991

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Meglio del non-inverno 2013-2014, ma decisamente deludente. Darei un 6 se non sapessi che è un voto positivo solo per contrasto con l'annata precedente. Quindi diamo un 5.

Lascia un commento:

• Renato2
    ha risposto
    Obiettivamente sono stradeluso di questi ultimi due inverni. Non riesco a dare voti. Resterei perlopiù indifferente, faccio finta di non averli visti. Sembra proprio fossero arrivati per farci pagare qualche scotto. Quando qualcuno di norma si lamenta del fatto che ha avuto ad esempio ripetute grandinate od altri eventi simili, scherzosamente gli si dice che son stati cattivi e che in qualche modo qualcuno gliela sta facendo pagare. Ciò che sta accadendo alla nostra zona sembra proprio che abbia assunto questi connotati. Nella nostra pedemontana pordenonese ormai da anni ci stiamo abituando a vedere eventi clamorosi, più o meno nevosi, ma in lidi diversi dai nostri. Le cronache di questo'anno hanno clamorosamente annunciato 30 cm di neve a Modica, a Ragura, anche dove la neve non sapevano neanche cosa fosse, ed ancora doppia nevicata in Arabia Saudita, ad Atene su quasi tutto il medio oriente, per non parlare degli States acc...
    Non sono un professore, quindi non do voti, ma che osservare che negli ultimi due anni è caduta molta più neve in una qualsiasi localita del centro sud Italia, rispetto al mio paese(non ci voleva tanto, a Budoia siamo a 0 cm in 2 anni) mi fa molta tristezza.

Lascia un commento:

• Weissenfels
    ha risposto
    Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
    Che media hai?
    Sui 300cm?
    360 cm circa ma considerato tutto il periodo nevoso (fine ottobre - inizio maggio)

Lascia un commento:

• Simo90
    ha risposto
    Allora il voto finale è 5 e mezzo, la quasi sufficienza è dovuta alla mezza nevicata del 27 Dicembre e alle giornate successive veramente invernali che in periodo natalizio valgono doppio solo per la magia del periodo....Per il resto inverno da dimenticare un qualcosina di meglio rispetto allo scorso ma escludendo quella settimana sarebbe stato un 4..

Lascia un commento:

• frankie986
    ha risposto
    Originariamente inviato da lukeud Visualizza il messaggio
    Non mi sembra molto obiettivo confrontare questo inverno con lo scorso. Sarebbe meglio basarsi sulla nostra climatologia. E' come se per l'estate ci basassimo x il caldo sul 2003 o poi per le giornate di pioggia sul 2014
    Senza voler far polemica ovviamente.
    Il mio voto è un mix tra gusti personali e raffronto tra la media, ho tirato in ballo l'inverno scorso soltanto per dire che nonostante anche quest'anno sia stato abbastanza mite abbiamo avuto anche minime fredde ma non era assolutamente un paragone con lo scorso. Se per assurdo quest'anno avessimo avuto scirocco a manetta poco hp e molte perturbazioni calde il mio voto sarebbe stato sotto il 5...

Lascia un commento:

• verza81
    ha risposto
    Originariamente inviato da Weissenfels Visualizza il messaggio
    Da me inverno da 5-.
    Molte perturbazioni deboli o ritrattate, quota neve sempre troppo alta. Temperatura media alta.
    Solo 150 cm scarsi in appena 9 episodi nevosi.
    Che media hai?
    Sui 300cm?

Lascia un commento:

• MarcoB
    ha risposto
    SV

Lascia un commento:

• Weissenfels
    ha risposto
    Da me inverno da 5-.
    Molte perturbazioni deboli o ritrattate, quota neve sempre troppo alta. Temperatura media alta.
    Solo 150 cm scarsi in appena 9 episodi nevosi.

Lascia un commento:

• lukeud
    ha risposto
    Non mi sembra molto obiettivo confrontare questo inverno con lo scorso. Sarebbe meglio basarsi sulla nostra climatologia. E' come se per l'estate ci basassimo x il caldo sul 2003 o poi per le giornate di pioggia sul 2014
    Senza voler far polemica ovviamente.

Lascia un commento:

• frankie986
    ha risposto
    Io do un 6 e sono troppo buono perchè nonostante il contesto mite abbiamo avuto precipitazioni contenute e minime più basse rispetto allo scorso inverno. Certo se avessimo avuto almeno un episodio decente di neve ovvero over 10 cm il voto sarebbe stato sul 7.

Lascia un commento:

• Steve
    ha risposto
    Una giornata di ghiaccio, 3 nevicate coreografiche, qualche episodio di sfiocchettamento questo è quel ch mi resta di sto inverno. Certo rispetto all anno scorso si meriterebbe anche la lode, almeno in qualche rara giornata si è sentita aria invernale.
    Alla fine avrei dato un 5 e mezzo, ma do un 5 più che altro per l incredibile numero di beffe e mistoni inutili ai quali qui non siamo abituati, solitamente o piove o nevica.

Lascia un commento:

• FilTur
    ha risposto
    Voti personali:
    3 a Padova
    4 a Nitra
    Erano rispettivamente 4 e 5 a inizio febbraio, poi la seconda parte del mese li ha riportati in basso. Comunque meglio del 2014 e, come neve, anche di altri inverni recenti e non.

Lascia un commento:

• cip89
    ha risposto
    È mancato il freddo, ma si poteva realizzare qualcosa di buono anche senza, come accaduto in passato.
    Tra favonio e lame secche, anche qui illusioni ogni volta che si presentava la possibilità di vedere la Dama.
    Non è andata benissimo neppure sulle mie Prealpi.

Insomma, triangolo marrone....... voto 5

Lascia un commento:

• marchet77
    ha risposto
    Quello scorso l'inverno della pioggia, questo l'inverno del fohn.

voto 4,5 per le 2 nevicate con accumulo viste, altrimenti era da 1.

Lascia un commento:

Sto operando...
X