annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mina vagante di metà dicembre 1995

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mina vagante di metà dicembre 1995

ma ve la ricordate? Io ero in prima media. Ricordo la misura di 66 cm fatta il venerdì sera (o il giovedì???? ma piu probabile il venerdì, quindi verso fine evento), sempre piu pesante. Alla sera del venerdi mi ricordo in lacrime a fare la strada non spalata secondaria, sterrata. In lacrime perchè facevo una fatica tremenda. La strada comunale aveva invece 10 cm di neve, gli spazzaneve non riuscivano a starci dietro . Alla sera del venerdi vedevo con preoccupazione i fiocchi scendere troppo velocemente...ormai eravamo agli sgoccioli.
    Poi ci fu il dramma piovoso del sabato mattina che porto lo zero termico alle stelle. Una goccia fredda memorabile. 3 giorni di neve.
    Purtroppo nessuna foto.
    Dalla sinottica, deve aver fatto un gran nevone gia a quote medio basse in tutto il triveneto esposto a sud.
    File allegati

Anch'io aveva circa la tua età ma non ricordo nulla al contrario. Forse in pianura fece poco o nulla, sarebbe interessante se qualcuno intervenisse. Ieri sera ho spulciato i miei dati, e registrati il giorno 14 questi estremi (0.2/2.5) con una ventina di mm di pioggia (neve forse all'inizio, venivamo da un paio di gelate le notti precedenti). Il 15 sicuramente solo acqua (se girò perfino ad Agordo). Estremi del 15: 1.7/5.1 e 28 mm.

ciao!

Commenta

Da me nevicò la notte tra il 13 ed il 14 dicembre 1995 e la mattina del 14.
      Purtroppo avvenne con temperature leggermente positive, per cui l' accumulo non andò oltre i 6/7 cm.
      Quell' inverno portò 3 volte la neve in pianura dalle mie parti (30 dicembre altri 5/6cm, faville il 5 gennaio).
      Sud-est provincia Treviso.

Commenta

Nelle mie memorie trovo:
        il 12/12 sfiocchettata senza accumulo
        il 13/12 2 cm senza pioggia
        il 14/12 13 cm senza pioggia
        il 15/12 11 cm e poi è girata in pioggia.
        Purtroppo non so dire di più, ma se ogni giorno l'ho messo separato col suo accumulo significa che ogni nevicata è finita ed è ripresa il giorno dopo, altrimenti avrei messo ad esempio 13-14/12 15 cm...

Commenta

se a mel fece così poco significa che anche qui eravamo al limite...ricordo infatti fiocchi molto grossi.

Commenta

Qui fece 10 cm la sera del 13, il 14 nevico tutto il giorno ma con temperatura al limite ed accumulo pochissimo forse 1 cm mentre 100 mt di quota più in alto fece altri 10 cm. Il 15 mi sembra piovicchio' al pomeriggio. Cmq fu proprio un bolide dal nordeuropa
            Statistiche mensili (aggiornate giornalmente)

Commenta

La sera del 13 dicembre 1995 ci fu l' incidente aereo di Verona.

http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Banat_Air_166

Una delle sospette cause dell' incidente subito dopo la tragedia fu il ghiaccio, dato che la sera del disastro anche quella zona era interessata da una fitta nevicata.
              Mi ricordo il collegamento del tg a notte fonda, con la neve oramai che stava girando in pioggia e un discreto accumulo al suolo.

Commenta

si ricordo chiaramente la nevicata, abitavo a Padova, veniva benissimo, il termometro oregon mi segnava sotto zero, l'accumulo non superava però i 10 cm, forse qualcosa meno.
                Lo ricordo proprio per l'incidente dell'aereo a Sommacampagna dove stava nevicando con 2 sotto zero e parlavano proprio del ghiaccio che poteva essere stata la causa del disastro.
                Purtroppo a Padova girò in pioggia, mentre rimase neve su alcune zone del Veronese e basso Vicentino.

Commenta

Dati registrati dalla stazione meteo di Verona Villafranca.

13 Dicembre 1995
                  Temperatura minima -0.1 °C
                  Temperatura massima 3 °C
                  Temperatura media 1.5 °C
                  Fenomeni neve
                  Precipitazioni 6 mm

14 Dicembre 1995
                  Temperatura minima -0.1 °C
                  Temperatura massima 3 °C
                  Temperatura media 1.4 °C
                  Fenomeni pioggia-neve
                  Precipitazioni 21 mm

Commenta

Dati registrati dalla stazione meteo di Treviso Sant'Angelo.

13 Dicembre 1995
                    Temperatura minima -1 °C
                    Temperatura massima 5 °C
                    Temperatura media 2 °C
                    Fenomeni Pioggia - Neve
                    Precipitazioni n/d

14 Dicembre 1995
                    Temperatura minima 0.6 °C
                    Temperatura massima 2 °C
                    Temperatura media 1.3 °C
                    Fenomeni pioggia - neve
                    Precipitazioni n/d

Commenta

Mi ricordo di tale episodio, riportò la neve con accumulo dopo quasi 5 anni! (qui mancava dal Febbraio 1991)
                      Ricordo che iniziò la sera del 13 ed era un mercoledì, il 14 neve nella prima parte della mattinata ma poi probabilmente divenne pioggia per almeno un paio d'ore (ero a scuola e non avevo ancora il termometro fuori casa, per cui non dispongo di dati precisi e non potevo uscire a piacimento) dato che la neve si scioglieva in maniera evidente; poi verso mezzogiorno ritornò neve e continuò cadendo a fiocconi fin verso sera.
                      In seguito non ricordo nulla di particolare, la neve rimase al suolo per un paio di giorni; riguardo l'altezza della neve al suolo, un amico di Artegna e di Magnano in Riviera mi riferirono di 15 cm la mattina e 10 il pomeriggio. è possibile che fosse così, anche alla luce di quanto scritto da dino77, ma stranamente mi ricordo di un accumulo scarso
                      Forse c'erano 15 cm per davvero (ma ribadisco che è molto strano che non mi ricordi di una nevicata così importante contrariamente al Febbraio 1991 e Dicembre 1996) all'inizio ma poi la pioggia deve aver sciolto parecchia neve.
                      In allegato la puntata di Che Tempo Fa del 12 dicembre condotta da Guido Caroselli.
                      Cmq quella stagione fu tra le migliori degli anni '90: la sera del 29 Dicembre si mise a nevicare ma la mattina dopo pioveva a dirotto e non rimase nulla, a Epifania fece un'imbiancata ma da metà mattina girò in pioviggine (cmq la neve rimase tutto il giorno), in seguito svariate sfiocchettate senza accumulo. L'ultimo episodio fu il 12-13 Marzo 1996, due giorni di neve debole ed intermittente.
                      File allegati
                      In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
                      Un evento è tale solo se accade a casa propria.
                      I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
                      I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
                      I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
                      La normalità coincide con le proprie ossessioni.
                      Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Commenta

Foto appena trovate, sono sicuro che siano dell'inverno 95/96 e probabilmente si riferiscono proprio a questo evento.
                        Fiocchi belli grossi che testimoniano una nevicata al limite.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Commenta

In quell occasione nevico più a Verona che a Trento

Commenta

Sto operando...
                          X