annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverno 2004 - 2005: Una perla dimenticata, spesso da molti...ma non da tutti!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piovoso92
    ha risposto
    Originariamente inviato da basaneta Visualizza il messaggio
    https://m.youtube.com/watch?v=IryrUa48nmg
    Fonzaso
    Propio in quell’inverno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sei sicuro che non sia la nevicata del 5 febbraio 2015? La data in cui è stato caricato il video mi insospettisce e sinceramente non ricordo nevicate a bassa quota nella prima decade di febbraio 2004 (la sarabanda nevosa iniziò il 19 febbraio e durò fin verso metà marzo).

Lascia un commento:

• basaneta
    ha risposto
    https://m.youtube.com/watch?v=IryrUa48nmg
    Fonzaso
    Propio in quell’inverno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    E questa era la situazione a Porcen di Seren del Grappa (400m circa) a fine febbraio: http://www.porcensito.eu/porcen/Mete...ges/NE19F4.JPG
    La foto è presa da questo sito del signor Ezio de Cet: http://www.porcensito.eu/Porcen/Meteor/temPorcen.htm

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Visto che qua mi pare si parli del 2003-04, malgrado il titolo, inserisco le immagini satellitari dell'innevamento del Feltrino Occidentale a quote di 200-350m (Fonzaso, Seren del Grappa), la zona più nevosa del Veneto a parità di altitudine. In quell'inverno la conca ad ovest di Feltre rimase innevata da inizio gennaio fino a dopo le metà di marzo, anche se va detto che intorno al 15-18 febbraio, prima dei nevoni di fine febbraio - inizio marzo, la copertura nevosa era ormai relegata alla solo zona di Seren del Grappa (e la relativa Val di Seren), come si nota in un'immagine che vedete qua sotto:
    File allegati

Lascia un commento:

• pAoLiNo
    ha risposto
    Cansiglio 13 marzo 2005
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   050313S0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 181.9 KB 
ID: 1614894

Lascia un commento:

• pAoLiNo
    ha risposto
    Rovistando negli hard disk per l'altro mio thread ho trovato questa fatta al cortiletto dietro casa mia il 21 febbraio 2005 (11:33AM), nevicata era ancora in corso
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   050221S0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 284.5 KB 
ID: 1614893

Lascia un commento:

• MarcoB
    ha risposto
    Segnalo questo interessante articolo di Folignometeo.it

http://www.folignometeo.it/a-10-anni...timo-mito.html

Lascia un commento:

• Vaste92
    ha risposto
    Originariamente inviato da Thewolf1991.1991 Visualizza il messaggio
    Magari fosse così, anche se a dire il vero nemmeno nel 2004 i modelli avrebbero dato un centesimo...per quello che sarebbe poi successo!

Ovviamente mai dire mai, ma la sinottica era leggermente diversa, e come dici te il minimo più a nord, e sopratutto se non erro venivamo da giorni (come numero), più freddi.
    Però era anche un mese più tardi

Lascia un commento:

• Thewolf1991.1991
    ha risposto
    Magari fosse così, anche se a dire il vero nemmeno nel 2004 i modelli avrebbero dato un centesimo...per quello che sarebbe poi successo!

Ovviamente mai dire mai, ma la sinottica era leggermente diversa, e come dici te il minimo più a nord, e sopratutto se non erro venivamo da giorni (come numero), più freddi.

Lascia un commento:

• Vaste92
    ha risposto
    Attenzione che in alcune zone domani si potrebbe vivere un evento simile a quello del 28 febbraio 2004, descritto nel primo post. A rileggerlo sembra la descrizione di quello che potrebbe avvenire domani. A parte per il minimo che pare passerà più a nord.

Lascia un commento:

• Thewolf1991.1991
    ha risposto
    Dati ufficiali, parlano di 2 metri nel Venda, una cosa al dir quanto fantasmagorica (tra febbraio e marzo 2004), roba che nemmeno il 2009 mi sembra fece, ma che nel 2012 / 2013 ci andò vicino con i suoi 175 cm di neve in cima, 85 a castelnuovo e da me 36.5, ma diluiti in 3 mesi di inverno.

Li tutt'altra storia.

2003 / 2004 / 2005 i migliori (almeno degli ultimi anni) a parer mio.

Lascia un commento:

• simone1
    ha risposto
    Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
    non nominate l'11 marzo 2004 perché ci sono stati accumuli che dire "record" è ancora poco.
    Ci sono delle foto che testimoniano sia l'intensità della nevicata sia la quantità di neve impressionante caduta in poche ore, sia il totale accumulo al suolo in quei 2 giorni epici.

Purtroppo non sono mai stato in grado di farmele dare, le dovrebbero avere alla Baita Monte Corno, io ricordo solo che salii il giorno dopo ed era un deserto bianco, una cosa mai vista il Corno così.
    Pensa che il giorno seguente ero salito al Kubelek con mio papà e mio zio;se hai presente,sai che nel retro c'è uno scivolo per i bambini;praticamente spuntava solo il corrimano in alto(sarà alto 2.20).
    La rotonda di Treschè-conca era letteralmente un muro.
    Ricordo che in zona Folgaria-Fiorentini erano dovuti andare a prendere una famiglia in baita,con l'elicottero.

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Originariamente inviato da Thewolf1991.1991 Visualizza il messaggio
    Difatti, per me solo il 2009 / 2010 come numero di nevicate è più o meno ai livelli del 2003 / 2004 e 2004 / 2005 (ma per i cm di neve caduti nel padovano, sommati...questo non lo so).

Non pensavo che il 2005 o 2004 (marzo), in quella nevicata dove la neve era arancione, fosse nevicato così tanto qui da noi, e sopratutto non mi ricordo del freddo, ma ero ancora abbastanza giovane.

Ma quindi nevicò più l'11 marzo 2004 o 3 marzo 2005?
    Io quella del febbraio 2004, me la ricordo che era molto paciugosa, mentre le altre non mi ricordo come fosse realmente la neve.
    In pianura nevicò di più il 3 marzo 2005 (10-20cm diffusi con temperature negative se non sbaglio), l'11 marzo 2004 la nevicata fu estremamente intensa in montagna fino a bassa quota. L'episodio di neve rossa dovrebbe essere quello del 20-22 febbraio 2004, però se non sbaglio in pianura era pioggia.

Lascia un commento:

• Thewolf1991.1991
    ha risposto
    Difatti, per me solo il 2009 / 2010 come numero di nevicate è più o meno ai livelli del 2003 / 2004 e 2004 / 2005 (ma per i cm di neve caduti nel padovano, sommati...questo non lo so).

Non pensavo che il 2005 o 2004 (marzo), in quella nevicata dove la neve era arancione, fosse nevicato così tanto qui da noi, e sopratutto non mi ricordo del freddo, ma ero ancora abbastanza giovane.

Ma quindi nevicò più l'11 marzo 2004 o 3 marzo 2005?
    Io quella del febbraio 2004, me la ricordo che era molto paciugosa, mentre le altre non mi ricordo come fosse realmente la neve.

Lascia un commento:

• Thewolf1991.1991
    ha risposto
    Se riuscite a cambiare il titolo nel 3d con 2003 / 2004 e 2004/2005 vi ringrazio!

Si, mi dissero che nel 2004 gli euganei erano sepolti dalla neve, con tanti alberi caduti.
    Ma quindi nevicò anche nel marzo 2004 l'11 giusto? Mentre nel 2005 fu il 3? Non mi ricordo...ma mi ricordo anche di una nevicata di gennaio / febbraio serale con fiocchi come fazzoletti con un pò di accumulo per terra (ma durò una mezz'ora), se non erro!

2003 / 2004 e 2004/2005 anni molto buoni per noi, e sopratutto più si saliva di quota negli euganei, più la neve aumentava.

Lascia un commento:

Sto operando...
X