annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che tempo fa? Il meteo che si faceva...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che tempo fa? Il meteo che si faceva...

Non riguarda propriamente il Triveneto ma volevo ricordare questi bei momenti di didattica meteo alla tv che non verranno più e che rimpiango tanto

Una volta lo spazio meteo in tv era fatto da professionisti che spiegavano la didattica in modo comprensibile anche ai più lontani dal mondo meteo, oggi lo fanno prevalentemente le ragazze che si studiano il copione a memoria non sapendo neanche cosa dicono...

Uuuhhhh brividi
    Son filmati che mi fan venire la pelle d'oca le lacrime agli occhi , mi ricordo la trepidante attesa di quando ero bambino ed aspettavo fremente la sigla squillante che annunciava "che tempo fa"
    Storia della meteo
    Ogni tanto mi rivedo su youtube i video delle previsioni storiche (dicembre 96, febbraio 91, gennaio 87), mi senbra di tornare bambino....
    E le mitiche carte a 500 hpa che talvolts mostravano per meglio spiegare? Che bei tempi
    Oggi con internet si ha una mole impressionante di carte e modelli, ma molta della "magia" di quei tempi è scomparsa
    Statistiche mensili (aggiornate giornalmente)

Commenta

Che ricordi, li rimpiango tanto anch'io..head:head:
      L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Commenta

Originariamente inviato da dino77 Visualizza il messaggio
        Uuuhhhh brividi
        Son filmati che mi fan venire la pelle d'oca le lacrime agli occhi , mi ricordo la trepidante attesa di quando ero bambino ed aspettavo fremente la sigla squillante che annunciava "che tempo fa"
        Storia della meteo
        Ogni tanto mi rivedo su youtube i video delle previsioni storiche (dicembre 96, febbraio 91, gennaio 87), mi senbra di tornare bambino....
        E le mitiche carte a 500 hpa che talvolts mostravano per meglio spiegare? Che bei tempi
        Oggi con internet si ha una mole impressionante di carte e modelli, ma molta della "magia" di quei tempi è scomparsa
        Perfettamente d'accordo.
        Visto che siamo in un periodo piovoso, propongo di guardare questo video:

è la puntata del 11/12/1990, era in corso un periodo molto piovoso; Andrea Baroni parla del maltempo, mostra le carte a 500 hPa e al suolo e fa le previsioni (quasi tutta l'Italia sotto la pioggia e la neve!).
        Purtroppo in seguito tale rubrica era stata spostata alle 17 (che orario assurdo), il povero Caroselli aveva solo due minuti di tempo, doveva spiegare tutto di corsa e spesso la qualità delle sue previsioni ne risentiva.
        In questo forum si impara che:

Può non piovere per mesi ma non è secco perché prima e dopo ha piovuto, la parola "secco" è una bestemmia.
        Un evento è tale solo se accade a casa propria.
        I meteorologi sbagliano anche quando azzeccano.
        I modelli sono carta straccia se non mostrano cìò che si vuole.
        I dati sono validi solo se confermano le proprie idee.
        La normalità coincide con le proprie ossessioni.
        Chi apprezza la pioggia è un malato mentale.

Commenta

bravo frankie ad aprire un thread su questo argomento.
          E' vero, si aspettava un giorno intero per vedere le previsioni e a casa mia non poteva volare una mosca, i programmi li decidevano i miei, ma quello spazio di pochi minuti era mio....e guai a cambiare canale.
          Trasmissioni di una semplicità e chiarezza uniche, molto meglio di decine di puntate o report incasinati di oggi, giornalismo spazzatura su eventi estremi senza uno straccio di spiegazione professionale di qualche minuto senza interruzioni o pubblicità in mezzo.
          Adesso la gente guarda il telefonino per dire che tra tre giorni alle 11 farà 5 mm di pioggia............persa tutta l'attesa e la poesia, e non si guarda più il cielo ma il display.........e tutti sono sempre più ignoranti sulla meteo.
          Nuovo sito meteo:
          www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Avete mai visto il meteo su la7 alle 19.45?
            L'ho visto ora per la prima volta ( a metà) ma almeno ha tutto il tempo che vuole o quasi...
            Non ho visto la prima parte, quella forse più importante...

Commenta

Sto operando...
            X