annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stazione meteo automatica Arpav a Campoluzzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• flavio-resana
    ha risposto
    Volevo segnalarvi che grazie alla poca neve si riuscirebbe a salire a Buse di Carriola, il sito è poco sopra i 1200 mt di quota, ma dalle potenzialità enormi.
    Era stato messo un DL poi non so che fine abbia fatto, era mio personale.
    Sto cercando di capire altre zone molto interessanti in zona SUD, ci sono alcune depressioni molto particolari, ma la zona dietro al Cima Fonti/Foraoro e Zona Paù a parità di quota non dovrebbero aver rivali.
    Molto probabilmente questa primavera mi addentrerò con mappe e GPS per vedere un paio di posticini che ho trovato.

p.S. segnalo ieri pomeriggio che a Marcesina spirava un vento di caduta dalle Melette, come se non essendoci più alberi l'aria fredda scendesse tramite i pendii, ma questo fenomeno invece di scaricare l'aria fredda tendenzialmente la potrebbe rimescolare andando ad inibire minime molto interessanti.
    Ci sto lavorando su, durante le prossime notti fredde non è impossibile riesca a salire su di sera tardi o mattina molto presto per vedere.

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Ottimo Ronny. Tante altre doline attorno a Campoluzzo sono già state monitorate da noi (Busa della Segala) e soprattutto da Enrico Manea, del CAI di Asiago. Sembra che, per una serie di caratteristiche favorevoli, Campoluzzo sia la più fredda in assoluto.
    Quale zona volevi monitorare? Su quell'altopiano c'è l'imbarazzo della scelta e 10 anni fa stupì anche i colleghi sloveni venuti in visita

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
    Bene Ronny, ti sei quindi "tuffato" nei laghi di aria fredda delle doline.

Vi allego due immagini scattate da Enrico Manea a Campoluzzo il 10 gennaio, in occasione dello scarico dati del data logger. C'erano 80-90 cm di neve ventata.
    Bellissime foto Bruno, si mi sono tuffato alla ricerca di siti interessanti da monitorare, è da anni che seguo questo progetto con molta passione ed il prossimo anno mi vorrei aggiungere anche io come piccolo dolinatore, le montagne dell'Altopiano e dintorni ormai le conosco abbastanza bene e sono sempre affascinanti nella loro peculiarità

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ronny Visualizza il messaggio
    Notevole Bruno, ieri pomeriggio ho visitato alcune zone limitrofe a Campoluzzo e faceva veramente freddo, punte anche di -15/-16 in pieno giorno
    Bene Ronny, ti sei quindi "tuffato" nei laghi di aria fredda delle doline.

Vi allego due immagini scattate da Enrico Manea a Campoluzzo il 10 gennaio, in occasione dello scarico dati del data logger. C'erano 80-90 cm di neve ventata.
    File allegati

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Minima di ieri, 12 gennaio, -32.2
    (minimo stagionale finora)
    Notevole Bruno, ieri pomeriggio ho visitato alcune zone limitrofe a Campoluzzo e faceva veramente freddo, punte anche di -15/-16 in pieno giorno

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Minima di ieri, 12 gennaio, -32.2
    (minimo stagionale finora)

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Qualcuno ha notizie dalle zone Altopianesi di Asiago e Marcesina? Di notte in città siamo tranquillamente sui -5/-6

Ed: Ora vedo dall'Arpav -31.2 al 11/12 e -21 L notte scorsa, molto interessante

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Minima odierna -24.8 (ieri -24.6)

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
    Ciao Bruno.
    Quale è il record per Novembre?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Per novembre devo controllare. Di sicuro temperature simili le abbiamo raggiunte alla fine di ottobre nel 2010 e nel 2012

Lascia un commento:

• verza81
    ha risposto
    Ciao Bruno.
    Quale è il record per Novembre?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Minima di oggi -28.2, registrata alle 2.30 (poi qualche disturbo da vento)

Lascia un commento:

• flavio-resana
    ha risposto
    Minima odierna: -25.9

Prossimi giorni ancora neve, si rischiano 2 metri o più già a novembre, prime notti serene e senza vento si va a -40°

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Si comincia

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto

Lascia un commento:

• flavio-resana
    ha risposto
    Rientrato oggi al lavoro. Fortunatamente mi sono perso la storica ondata di caldo della scorsa settimana (ero in vacanza ad una latitudine più bassa, con 30-32 gradi e vento sostenuto).
    Segnalo dunque con una settimana di ritardo il record di caldo anche a Campoluzzo (pur con una serie storica di soli 11 anni, primi 6 anni con datalogger, poi con stazione automatica dal 15 ottobre 2014).
    Il 27 giugno massima di 28.2, ben 2.5 gradi più alta del precedente record del 3 agosto 2017, con 25.7 (datalogger 25.0)
    Va puntualizzato il fatto che il 3 agosto 2013 erano stati toccati con il datalogger i 25.2.
    Lo schermo della stazione automatica tende a sovrastimare la massima mediamente di 0.5-1.5 gradi rispetto al Davis del datalogger, in funzione della velocità del vento.

Segnalo la minima del 27 giugno di 2.0 gradi (30 giugno -0.9)
    le minime sono notevoli anche in presenza di ondate di calore.
    mi piacerebbe avere accesso anche a Buse di Carriola dove il 30 giugno segnalavano brina per terra.

Lascia un commento:

Sto operando...
X