annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stazione meteo automatica Arpav a Campoluzzo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ronny
    ha risposto
    Originariamente inviato da gasgallo Visualizza il messaggio
    Che ne dite di continuare questa discussion in http://forum.meteotriveneto.it/showt...avori-in-corso e lasciare questo thread dedicato a Campoluzzo?
    Certamente, per questo scrivevo in privato, per non andare off-topic, grazie

Lascia un commento:

• gasgallo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ronny Visualizza il messaggio
    Buonasera Birko, perfetto, grazie mille per la tua risposta
    Ho notato cose interessanti proprio alle Terre more in primis, e in un'altro buso 1640mt che si trova a S/E di Cima dei Compari
    Questa domenica farò altri rilevamenti in attesa della nuova stagione

Grazie
    Che ne dite di continuare questa discussion in http://forum.meteotriveneto.it/showt...avori-in-corso e lasciare questo thread dedicato a Campoluzzo?

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Originariamente inviato da Birko Visualizza il messaggio
    Gentile Ronny, ti comunico le doline della zona nord dell'Altopiano che ho monitorato (alcune solo per brevi periodi) e ti indico alcune che potrebbero essere interessanti.
    Monitorate:
    - Busa dei Cornetti di Bocchetta Portule 2168 m
    - Busa a sud di M. Trentin 1984 m
    - Busa a nord del Fontanello Cuvolin 2018 m
    - Busa a nord del bivacco Tre Fontane 1828 m
    - Busa a sud/est di Malga Pozze 1808 m
    - Busa a sud/ovest di Malga Pozze 1804 m
    - Busa a nord di Busa del Carbon 1720 m
    - Busa di Prà Campofilone 1622 m
    - Busa della Bruttina 1954 m
    Campofilone ha raggiunto i -40°, i Cornetti di Portule si sono avvicinati di molto; le altre vanno dai -30° ai -35°.

Da monitorare:
    - Busa a nord di Prato Moline 1832 m
    - Busa tra Cima Campanella e Cima Caldiera 1964 m
    - Busa della Lepre 1908 m
    - Busa dell'Orco 1915 m
    - Busa Terre More 1736 m
    - Busa del Wolf 1772 m
    Buonasera Birko, perfetto, grazie mille per la tua risposta
    Ho notato cose interessanti proprio alle Terre more in primis, e in un'altro buso 1640mt che si trova a S/E di Cima dei Compari
    Questa domenica farò altri rilevamenti in attesa della nuova stagione

Grazie

Lascia un commento:

• Birko
    ha risposto
    Bene, non sapevo ci fosse qualcun'altro in quella zona apparte noi,
    Le settimane scorse ho scovato tramite carte topografiche e camminate, diversi siti nella zona compresa tra Fiara e Corno di Campo Bianco
    In particolare due depressioni che mi hanno rilevato una temperatura notevole in pieno giorno
    Avrei altri siti da visitare nella zona di Galmarara, Zingarella e a ridosso del Trentin che però ora risultano difficilmente raggiungibili

C'è una lista dei siti già monitorati in passato?
    Gentile Ronny, ti comunico le doline della zona nord dell'Altopiano che ho monitorato (alcune solo per brevi periodi) e ti indico alcune che potrebbero essere interessanti.
    Monitorate:
    - Busa dei Cornetti di Bocchetta Portule 2168 m
    - Busa a sud di M. Trentin 1984 m
    - Busa a nord del Fontanello Cuvolin 2018 m
    - Busa a nord del bivacco Tre Fontane 1828 m
    - Busa a sud/est di Malga Pozze 1808 m
    - Busa a sud/ovest di Malga Pozze 1804 m
    - Busa a nord di Busa del Carbon 1720 m
    - Busa di Prà Campofilone 1622 m
    - Busa della Bruttina 1954 m
    Campofilone ha raggiunto i -40°, i Cornetti di Portule si sono avvicinati di molto; le altre vanno dai -30° ai -35°.

Da monitorare:
    - Busa a nord di Prato Moline 1832 m
    - Busa tra Cima Campanella e Cima Caldiera 1964 m
    - Busa della Lepre 1908 m
    - Busa dell'Orco 1915 m
    - Busa Terre More 1736 m
    - Busa del Wolf 1772 m

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Perfetto grazie, avevo già guardato la lista archivi e ti confermo che non ci sono, ti ho scritto un messaggio in privato in attesa di ricevere la lista,
    Grazie
    Meglio che mi scrivi a bruno.renon61@gmail.com

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Poco dopi la mezzanotte -29.6, poi non è più scesa. Poco fa, alle 17.30, -18.8

Lascia un commento:

• Lorenzo Campomolon
    ha risposto
    Originariamente inviato da verza81 Visualizza il messaggio
    Siamo Scesi sotto i - 35 oggi?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    -30.6 piu volte disturbi eolici

Lascia un commento:

• verza81
    ha risposto
    Siamo Scesi sotto i - 35 oggi?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    In quel periodo Contra' Coda mediante 4 gradi più fredda di Asiago aeroporto

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Contra' Coda monitorata con termometro a mercurio min/max per 15 gg a fine dicembre 2007 e poi confrontata con Asiago aeroporto

Lascia un commento:

• flavio-resana
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bruno Visualizza il messaggio
    Come immagino ben saprai, le Buse di Carriola le ho monitorate per quattro inverni (fra il 2012 e il 2016) e nell'inverno 2011-12 avevo piazzato alcuni termometri a mercurio min/max per capire quale fosse la conca più fredda, fra le tante che costellano quella zona interessante. Poi ho dovuto fare dei tagli al monitoraggio e dovendo scegliere una sola dolina da seguire per fascia altimetrica, per quella 1200-1400 m ho optato per il Buson di Marcesina (Campoluzzo per la fascia 1600-1800 m e Busa Fradusta, poi Busa Riviera per le altitudini oltre i 2500 m).
    Ben venga comunque una ripresa del monitoraggio delle Buse di Carriola.

Piuttosto sarebbe interessante trovare una dolina sotto i 1000 m, su quell'altopiano, capace di confrontarsi con il Piano di Valmenera (905 m, in Cansiglio) che il 1° marzo 2005 tocco i -35.4°C. Per quanto ne so nessuna zona/dolina sotto i 1000 m in Italia, negli ultimi 30 anni, ha raggiunto una temperatura simile.
    Si potrebbe vedere vicino Contrà Coda se non ricordo male, ma con altimetro e cartina topografica farà una prima cernita.
    grazie Bruno!

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Ho appena chiesto ad Enrico l'elenco dei siti da lui monitorati negli ultimi anni (oltre a Campoluzzo e alla Busa della Segala monitorate da Arpav), qualcuno me lo ricordo ma aspetto la sua lista completa.

Per avere un'idea dei siti monitorati (esclusi quasi tutti quelli di Enrico) vedi la sezione "Archivio" in http://doline.meteotriveneto.it/
    Perfetto grazie, avevo già guardato la lista archivi e ti confermo che non ci sono, ti ho scritto un messaggio in privato in attesa di ricevere la lista,
    Grazie

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Ho appena chiesto ad Enrico l'elenco dei siti da lui monitorati negli ultimi anni (oltre a Campoluzzo e alla Busa della Segala monitorate da Arpav), qualcuno me lo ricordo ma aspetto la sua lista completa.

Per avere un'idea dei siti monitorati (esclusi quasi tutti quelli di Enrico) vedi la sezione "Archivio" in http://doline.meteotriveneto.it/

Lascia un commento:

• Bruno
    ha risposto
    Originariamente inviato da flavio-resana Visualizza il messaggio
    Volevo segnalarvi che grazie alla poca neve si riuscirebbe a salire a Buse di Carriola, il sito è poco sopra i 1200 mt di quota, ma dalle potenzialità enormi.
    Era stato messo un DL poi non so che fine abbia fatto, era mio personale.
    Sto cercando di capire altre zone molto interessanti in zona SUD, ci sono alcune depressioni molto particolari, ma la zona dietro al Cima Fonti/Foraoro e Zona Paù a parità di quota non dovrebbero aver rivali.
    Come immagino ben saprai, le Buse di Carriola le ho monitorate per quattro inverni (fra il 2012 e il 2016) e nell'inverno 2011-12 avevo piazzato alcuni termometri a mercurio min/max per capire quale fosse la conca più fredda, fra le tante che costellano quella zona interessante. Poi ho dovuto fare dei tagli al monitoraggio e dovendo scegliere una sola dolina da seguire per fascia altimetrica, per quella 1200-1400 m ho optato per il Buson di Marcesina (Campoluzzo per la fascia 1600-1800 m e Busa Fradusta, poi Busa Riviera per le altitudini oltre i 2500 m).
    Ben venga comunque una ripresa del monitoraggio delle Buse di Carriola.

Piuttosto sarebbe interessante trovare una dolina sotto i 1000 m, su quell'altopiano, capace di confrontarsi con il Piano di Valmenera (905 m, in Cansiglio) che il 1° marzo 2005 tocco i -35.4°C. Per quanto ne so nessuna zona/dolina sotto i 1000 m in Italia, negli ultimi 30 anni, ha raggiunto una temperatura simile.

Lascia un commento:

• Ronny
    ha risposto
    Ottimo Ronny. Tante altre doline attorno a Campoluzzo sono già state monitorate da noi (Busa della Segala) e soprattutto da Enrico Manea, del CAI di Asiago. Sembra che, per una serie di caratteristiche favorevoli, Campoluzzo sia la più fredda in assoluto.
    Quale zona volevi monitorare? Su quell'altopiano c'è l'imbarazzo della scelta e 10 anni fa stupì anche i colleghi sloveni venuti in visita
    Bene, non sapevo ci fosse qualcun'altro in quella zona apparte noi,
    Le settimane scorse ho scovato tramite carte topografiche e camminate, diversi siti nella zona compresa tra Fiara e Corno di Campo Bianco
    In particolare due depressioni che mi hanno rilevato una temperatura notevole in pieno giorno
    Avrei altri siti da visitare nella zona di Galmarara, Zingarella e a ridosso del Trentin che però ora risultano difficilmente raggiungibili

Lascia un commento:

Sto operando...
X