annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altostratus undulatus radiatus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altostratus undulatus radiatus

Foto di lunedi.
    Che tipo di nuvola e'? La mia impressione e' che la struttura a righe fosse separata dalle nubi sopra,
    cioe' non e' la base increspata
    File allegati

Dovrebbero essere altocumuli radiatus, probabilmente anche undulatus. Non riesco a capire ci sono due formazioni nuvolose separate!

Commenta

Curiosa la formazione a "righine" per il contesto, nel senso che se ci fossero solo loro sarebbero sicuramente dei cirrocumulus undulatus...
      ma siccome sopra è tutto bello grigio e compatto ritengo che si tratti di un grosso banco di altostratus disposto su due livelli (quindi duplicatus)
      sopra altostratus opacus (non si intravvede il sole)
      sotto altostratus undulatus e ci potrebbe stare anche la varietà radiatus come proposto da icestorm

Commenta

Si, mi accorgo adesso che ho scritto altocumuli, pur avendo in mente gli altostrati

Commenta

D'accordo su tutto tranne sulla varietà radiatus, io proprio non la vedo
          Le ondulazioni non mi sembrano convergere all'orizzonte...
          Vorrei vivere un'eterna primavera
          https://www.marcobonatti.it
          https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Qui accentuo stacco elaborando

IMG_7038-.jpg

Mi ha colpito la fitta spaziatura delle bande , che stimo a 50-100m fra loro

Commenta

splendide foto comunque
              Nevicate inverno 2014-2015:

27 dicembre ---> 7 cm
              30 gennaio ---> 2 cm

Commenta

Di sicuro altostratus, anche per me non radiatus. Però non so dire se possa essere duplicatus: quando anche io ho visto questa nube, negli anni, non mi è mai venuto in mente. Ma se non fosse doppio, tra un'ondulazione a l'altra si dovrebbe vedere qualcosa che non sia grigio? Come accade con l'ac undulatus che mostra l'azzurro?

Commenta

Originariamente inviato da Barnaba Visualizza il messaggio
                  Di sicuro altostratus, anche per me non radiatus. Però non so dire se possa essere duplicatus: quando anche io ho visto questa nube, negli anni, non mi è mai venuto in mente. Ma se non fosse doppio, tra un'ondulazione a l'altra si dovrebbe vedere qualcosa che non sia grigio? Come accade con l'ac undulatus che mostra l'azzurro?
                  Infatti Barnaba
                  ho fatto lo stesso tuo ragionamento... per questo ho pensato di classificarlo come duplicatus...tra un'ondulazione e l'altra traspare il grigio di quello sopra
                  Zanocco, a proposito di As duplicatus, scrive "è una varietà relativamente comune ma difficilmente visibile dal suolo" penso che nel nostro caso...ci siamo riusciti!
                  Radiatus, come dite voi, è in effetti una forzatura...è che nella prima foto mi sembrava di scorgere una certa convergenza della ondulazioni, ho provato a evidenziarle qui sotto...
                  As radiatus.jpg

Commenta

Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
                    Radiatus, come dite voi, è in effetti una forzatura...è che nella prima foto mi sembrava di scorgere una certa convergenza della ondulazioni, ho provato a evidenziarle qui sotto...
                    In generale non riesco a seguire molto i vostri discorsi classificatori, cmq convergenza delle righe in ogni caso è solo un effetto prospettico, linee parellele convergono versono il punto di fuga prospettico. Qui poco accentuato perchè non si vede molto lontano.

Commenta

Hai ragione anche tu Alberto, due linee parallele si incontrano all'orizzonte...
                      di fatto radiatus è proprio una varietà che si usa per classificare le nuvole, e si attribuisce nel caso in cui le file in cui sono disposte le ondulazioni, (o i gruppi di nuvolette) danno l'impressione di convergere all'orizzonte...
                      Ripeto che in questo caso è una forzatura, anche perché l'orizzonte non si vede

Commenta

Secondo me qualcosa di radiatus c'e', ma bisognerebbe vedere una foto piu' ampia!

Commenta

Sto operando...
                        X