annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nevicò nel veneziano nel 1950-51?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nevicò nel veneziano nel 1950-51?

Pongo una domanda a chi può magari risalire con ricordi suoi o di parenti, o qualche giornale d'epoca, o dati di non so quale ente: nevicò mai nel veneziano nell'inverno 1950-51? Credo sarebbe un dato interessante cui risalire per continuare la comparazione fra l'ultimo inverno e quello nelle nostre pianure.
    Io parlo di veneziano, ma sono ben accette anche testimonianze sulle PIANURE del trevigiano, della Venezia Giulia, mentre già le pianure veronese e vicentina sono più interne e mi interessano meno.
    Grazie a chi potrà e vorrà rispondere, ripeto che vorrei sapere qualcosa su neve rigorosamente IN PIANURA! (su monti e anche colli è ovvio che sarà nevicato, e anche molto!)

Qui nevicò 2 volte in dicembre e 1 volta in marzo. Marzo e aprile e maggio furono sottomedia termica

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
      Pongo una domanda a chi può magari risalire con ricordi suoi o di parenti, o qualche giornale d'epoca, o dati di non so quale ente: nevicò mai nel veneziano nell'inverno 1950-51? Credo sarebbe un dato interessante cui risalire per continuare la comparazione fra l'ultimo inverno e quello nelle nostre pianure.
      Io parlo di veneziano, ma sono ben accette anche testimonianze sulle PIANURE del trevigiano, della Venezia Giulia, mentre già le pianure veronese e vicentina sono più interne e mi interessano meno.
      Grazie a chi potrà e vorrà rispondere, ripeto che vorrei sapere qualcosa su neve rigorosamente IN PIANURA! (su monti e anche colli è ovvio che sarà nevicato, e anche molto!)
      Franco volevo sapere quando è stato ultimo inverno che non abbiamo visto nemmeno un fiocco di neve

Commenta

Originariamente inviato da mauromtb Visualizza il messaggio
        Franco volevo sapere quando è stato ultimo inverno che non abbiamo visto nemmeno un fiocco di neve
        2013/2014
        Remigio Zago - freelance

Commenta

E quello prima. Scusa mi sono spiegato male

Commenta

Originariamente inviato da mauromtb Visualizza il messaggio
            E quello prima. Scusa mi sono spiegato male
            2007-08

Commenta

Si 07/08 apparte a marzo dove ha fatto qualcosa e anche imbiancato...nel 2006/2007 io vidi la neve il 25gennaio e in marzo mi sembra
              Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
                2007-08
                Sicuro? Io ricordo una nevicatina da irruzione continentale a metà dicembre che ha interessato anche la solitamente allergica alla neve Montebelluna (alta pianura trevigiana) e un'altra nevicata da cuscinetto su buona parte della pianura veneta ad inizio gennaio. Nel 2006/07 invece non ha nevicato da nessuna parte, salvo forse una spolverata nel Basso veneto a metà marzo.
                Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
                  Sicuro? Io ricordo una nevicatina da irruzione continentale a metà dicembre che ha interessato anche la solitamente allergica alla neve Montebelluna (alta pianura trevigiana) e un'altra nevicata da cuscinetto su buona parte della pianura veneta ad inizio gennaio. Nel 2006/07 invece non ha nevicato da nessuna parte, salvo forse una spolverata nel Basso veneto a metà marzo.
                  Hai perfettamente ragione, avevo rimosso...
                  Vero anche qualche fiocco durante una burrasca in marzo.
                  Quindi, andando a memoria, posso annoverare probabilmente il 1978-88 (al massimo 2 fiocchi in croce a febbraio durante una delle 2 uniche irruzioni fredde della stagione; e poi, forse, ma ero piccolo, il 1974-75, inverno comunque interessante dal lato termico e del dinamismo. E anche il 1973-74 aveva fatto vedere solo qualche sfavillata quasi inavvertibile l'1 o il 2 marzo.
                  Comunque, tornando in topic, sembra che anche il 1950-51 abbia fioccato un po'... quest'ultimo inverno è stato proprio il peggiore in assoluto!!!

Commenta

Tornando al 1951, io mi sono fatto l'idea di un paio di nevicatine anche dalle mie parti, ma ripeto che cercherei, se possibile, testimonianze più precise e pregnanti. Ci sono?

Commenta

Sto operando...
                    X