annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vento forte di fine novembre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vento forte di fine novembre

Innanzitutto mi sono appena iscritto a questo bel forum e sono quasi sicuro che questa discussione è già stata aperta e discussa ma io non sono riuscito a trovare niente per cui, visto che l'argomento mi interessa particolarmente lo apro (o più probabilmente lo riapro e se così sarà l'amministratore lo sposti al posto giusto). Il motivo del mio interesse? Semplice, è stata la prima volta che ho dovuto battere in ritirata durante un'escursione per "colpa" del vento e aggiungo che essendo di Gorizia mi era capitato altre volte di camminare con il vento che soffiava forte. Faccio qualche esempio, sulla Selva di Trnova, sul Nanos, sul Nevoso - Sneznik però sono sempre riuscito a portare a termine l'escursione che avevo in mente. Il 25 novembre invece ho dovuto battere in ritirata sul Pizzoc e faccio notare che fino ad un centinaio di metri dalla cima il vento quasi non si sentiva ma una volta fuori dal bosco era da una cosa spaventosa. E in quei momenti ho pensato che cosa può essere in Patagonia o sul Himalaya dove oltre al vento ci sono anche difficoltà tecniche da superare mentre per salire il Pizzoc c'è una comoda strada asfaltata. Fatto sta che il Pizzoc, o meglio il vento del Pizzoc, mi ha respinto e la cosa mi ha decisamente sorpreso. Aggiungo qualche foto della giornata che può dare un'idea ma la realtà era, ve lo posso assicurare, molto peggio
    File allegati

Foto molto belle!
    Eh, certo, in Patagonia, ma non solo, dev'essere una cosa tremenda e bellissima assieme!
    Ti assicuro che anche su certe creste del Tirolo dove io passo molto del mio tempo libero a volte il vento crea delle situazioni incredibili!

Commenta

Belle foto. Ma a quanto tirava il vento, stimando anche solo a occhio?

Commenta

Sul Pizzoc non dovrebbe esserci una stazione?
        Comunque in Lessinia quest'inverno si è arrivati a sfiorare i 160 km/h dove c'è la stazione arpav
        Posso immaginare che nei punti più ventosi si siano superati i 200

Commenta

che sia sbagliata la minima ma il vento potrebbe essere giusto ,in linea d'aria non e' lontanissimo, sempre su questo sito, vedi 25 novembre 2013, cliccando sul sito si hanno i dati esatti ma non il vento, che c'è solo nel confronto mensile.
          Rifugio Lagazuoi (BL) -67.8? -11.4 -4.8 -2.1 7.4 2.5 228.5 34.0

Commenta

Originariamente inviato da corrado Visualizza il messaggio
            Sul Pizzoc non dovrebbe esserci una stazione?
            Comunque in Lessinia quest'inverno si è arrivati a sfiorare i 160 km/h dove c'è la stazione arpav
            Posso immaginare che nei punti più ventosi si siano superati i 200
            si e' di meteomont , ma non ha lo storico

Commenta

Non è meteomont ma Arpav Arabba
              È la stazione del Monte Tomba

Commenta

Idolo
                Io una volta son dovuto scappare dalla cresta del golaki sulla selva di tarnova per via di una bufera improvvisa...veramente un esperienza da brivido!
                Il mio blog meteo:

Commenta

Valori davero notevoli, dunque.

Commenta

Intanto grazie a tutti per le risposte. Poi a chi mi chiedeva a che velocità soffiasse il vento non saprei quantificare ma credo di non sbagliare se dico che era sopra i 150km/h. Lo dico, forse sbagliando, perchè come ho già detto mi era capitato di affrontare altre giornate tremende ma mai così e le altre volte le notizie davano raffiche di bora intorno ai 120-130km/h. Stavolta, o meglio allora, era comunque tramontana dato che veniva diretta da nord e nel tratto di strada in cui dovevamo procedere proprio contro vento era davvero una sofferenza. E posso assicurare che ero (eravamo) vestiti più che adeguatamente e nello zaino avevamo ancora qualcosa da mettere addosso ma sarebbe stato inutile perchè era proprio la violenza del vento a creare problemi (per noi) insormontabili. Aggiungo che il centimetro di pelle scoperta (mezzo tra il berretto e gli occhiali e mezzo tra gli occhiali e la parte bassa del passamontagna) in pochi secondo si era gelata ma abbiamo proseguito ugualmente perchè era, vento a parte ovviamente, una gran bella giornata e avremmo voluto dare almeno una breve occhiata al panorama verso ovest e nord ma con tutta la buona volontà era un'impresa impossibile.

Commenta

Sto operando...
                    X