annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Postojna - pivka (3.2.2014) - gelicidio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

magari se Tony potrebbe darci maggiori indicazioni su un bilancio provvisorio, io con lo sloveno un pò mi arrangio ma più quello dialettale che altro
    VADE RETRO SCIROCCO

Commenta

Originariamente inviato da Nik Visualizza il messaggio

ricordo che un paio di anni fa cé stato un evento simile in Romania sudorientale, devo controllare con calma quando

40% di quale area? hai una fonte?

i dati sono dell' agenzia delle foreste slovene, una specie di guardia forestale, quindi dati attendibili.

Commenta

Originariamente inviato da fedi Visualizza il messaggio
        i dati sono dell' agenzia delle foreste slovene, una specie di guardia forestale, quindi dati attendibili.
        E essato quelo che dice Fedi. Per ora si parla di 500.000 hectari di bosco OUT, quindi 42%...

Commenta

grazie delle informazioni, che disastro

Commenta

Ma aspetta out vuol dire irrecuperabili? Cioè danneggiato ok ma perso per sempre mi pare assurdo
            Il mio blog meteo:

Commenta

proporzioni enormi.
              da pensare anche alla fauna.... chissà che stress.... o che perdite....
              nulla da mangiare, nè da bere....
              Nuovo sito meteo:
              www.borgnanometeo.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                Ma aspetta out vuol dire irrecuperabili? Cioè danneggiato ok ma perso per sempre mi pare assurdo
                danneggiato (di cui una parte probabilmente distrutta gurdando le foto), ho trovato qualcosa: http://www.rtvslo.si/news-in-english...forests/328990

"Damjan Oražen, director of the Slovenian Forest Institute, has stated that according to early estimates as many as 500,000 hectares are damaged, i.e. almost half of all Slovenian forests. According to Oražen, the total volume of fallen wood amounts to 4 million cubic metres, which equals the entire average annual harvest. What is more, since the current conditions do not allow forestry teams to estimate the damage on the spot, the estimated numbers are not final."

tuttavia

Commenta

Non so cosa risponderti... Ma quando avro piu info. communico tutto, con altre foto!

Commenta

immane disastro

Commenta

Dovrebbe essere, presumo, che il 40% di massa legnosa della foresta è fracassata. Sempre presumo che comunque buona parte degli alberi, possano ripartire questa primavera, in particolare le conifere non dovrebbero risentirne, mentre non escludo che una parte, se pur a mio avviso, minima, di alberi, rischi di morire del tutto. Ribadisco, ipotesi per quel poco che ho visto in video-foto. Una sorta di stop and go. Un'incendio penso sia comunque 100 volte peggio.
                      Gianluca Della Savia
                      Dott. agronomo, libero professionista
                      Consulente tecnico ambientale

Commenta

Originariamente inviato da gianluca1 Visualizza il messaggio
                        Dovrebbe essere, presumo, che il 40% di massa legnosa della foresta è fracassata. Sempre presumo che comunque buona parte degli alberi, possano ripartire questa primavera, in particolare le conifere non dovrebbero risentirne, mentre non escludo che una parte, se pur a mio avviso, minima, di alberi, rischi di morire del tutto. Ribadisco, ipotesi per quel poco che ho visto in video-foto. Una sorta di stop and go. Un'incendio penso sia comunque 100 volte peggio.
                        Si ma l area è immensa...
                        Il mio blog meteo:

Commenta

Si ma l area è immensa...
                          Ho capito, purtroppo.....l'anno scorso è andata a fuoco mezza val Resia, per dire.....
                          Gianluca Della Savia
                          Dott. agronomo, libero professionista
                          Consulente tecnico ambientale

Commenta

Originariamente inviato da gianluca1 Visualizza il messaggio
                            Allora i gelicidi dalle mie parti sono abbastanza frequenti,certo è che questo è un evento record, comunque anche con fenomeni abbastanza pesanti che sono successi negli anni le piante sono ripartite quasi tutte...

Commenta

Da perfetto ignorante, posso chiedervi perché un gelicidio del genere debba spezzare le piante? In questo caso è cosi dannoso perchè abbinato a vento forte? Oppure il ghiaccio fa congelare i rami che poi si spezzano? Grazie ragazzi, mai visto un evento del genere che io ricordi qui dalle mie parte (o forse una volta o due ma in proporzioni neanche paragonabili a questo)

Commenta

Originariamente inviato da Zoi93 Visualizza il messaggio
                                Da perfetto ignorante, posso chiedervi perché un gelicidio del genere debba spezzare le piante? In questo caso è cosi dannoso perchè abbinato a vento forte? Oppure il ghiaccio fa congelare i rami che poi si spezzano? Grazie ragazzi, mai visto un evento del genere che io ricordi qui dalle mie parte (o forse una volta o due ma in proporzioni neanche paragonabili a questo)
                                È il peso del ghiaccio che ricopre qualsiasi cosa! Prova a immaginare tutta la superficie di un albero e immaginala ricoperta di ghiaccio...si parla di quintali e quintali di peso!
                                Davis Vantage Pro 2 urbana + Canon PowerShot sx100 is

Commenta

Sto operando...
                                X