annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PIOGGIA] Il mese più piovoso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [PIOGGIA] Il mese più piovoso

apro questo 3d(non mi ricordo se c'è gia un altro) per parlare dei mesi piovosissimi in 3V...ovviamente ogni località avrà i propri mesi storici Dovrei vedere i dati storici pre anni 90 ma intanto scrivo dai miei ricordi

Il mese più piovoso a cui io ho assistito è sicuramente il novembre 2000, un mese credo storico in molte zone, dove son caduti 488mm di pioggia....Il secondo mese molto piovoso forse il mio preferito è stato il settembre 2010 con 478mm...Ma il mese record è l'ottobre 1987 con 537mm di pioggia
    Il mio blog meteo:

Bel thread! I miei dati iniziano dall'agosto 2007, quindi i record hanno alte probabilità di essere battuti in futuro, soprattutto considerando il riscaldamento dei mari con relativo aumento dell'intensità delle precipitazioni.
    Comunque il mese più piovoso è stato Novembre 2012 con i suoi 448mm, dei quali 175mm sono stati rilevati nell'indimenticabile domenica 11 e 110mm il giorno 28 con un'altra sciroccata. Da segnalare anche i 710mm accumulati in località Valpore sul massiccio del Grappa nello stesso mese (1039mm nel bimestre ottobre-novembre).
    In seconda posizione si colloca un altro mese di novembre, il famigerato, e per alcuni tragico, Novembre 2010 con i suoi 433mm, dei quali 119mm rilevati nel giorno di tutti i Santi. In terza posizione vi è il mese precedente, Ottobre 2010, con i suoi 356mm, dei quali 102mm accumulati il 25 e 130mm accumulati il 31. Nei 30 giorni compresi tra il 25 ottobre 2010 e il 24 novembre 2010 l'accumulo è stato di ben 661mm! Peccato che questo intervallo di tempo non sia coinciso con un mese, altrimenti si sarebbe trattato di un bel record.
    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

vediamo un po di dati:

Uccea(UD)- Prealpi Giulie- novembre 2000: 1493mm stazione idrografico
      Barcis(PN) Prealpi Carniche- settembre 1965: 1256mm stazione idrografico
      Musi(UD) . Prealpi Giulie- novembre 2000: 1071mm stazione idrografico novembre 2012: 1001mm Osmer
      Piancavallo(PN) Prealpi Carniche- novembre 2012: 974mm Osmer

Il mio blog meteo:

Commenta

Il record mensile che non è solo regionale ma anche italiano, spetta a Uccea (Ud) con ben 1899.7 mm nel novembre 1951.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde)

Commenta

Originariamente inviato da Franz_90 Visualizza il messaggio
          Il record mensile che non è solo regionale ma anche italiano, spetta a Uccea (Ud) con ben 1899.7 mm nel novembre 1951.
          Mostruoso. Qui 1800mm li fa in un anno.
          Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Ma come ha fatto a fare 1900 mm in un mese?
            Ci sono state delle alluvioni o è stato tutto ben distribuito? In tutto l'anno quanto ha fatto???????????? 6000 mm????
            Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

E' stato un mese alluvionale e catastrofico soprattutto nella provincia di Rovigo e Venezia. Qui l'articolo riguardante l'alluvione ma trovate molto altro sul web: http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvio..._novembre_1951

Non è stato l'anno più piovoso per Uccea: infatti il record nazionale annuale, regionale e nazionale, spetta al 1960 con 6102.9 mm.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (Oscar Wilde)

Commenta

Originariamente inviato da bedeschi Visualizza il messaggio
                Ma come ha fatto a fare 1900 mm in un mese?
                Così

1 135,5
                2 151,3
                3
                4 131,5
                5
                6
                7
                8 151,5
                9 185,9
                10 35,6
                11 55,7
                12 99,3
                13 293,5
                14 97,5
                15
                16
                17
                18 11,5
                19 41,2
                20 61,3
                21 195,7
                22 251,2
                23 1,5
                24
                25
                26
                27
                28
                29
                30

Commenta

A Udine invece il mese più piovoso dal '61 è l'ottobre 1998 con 616 all'idrografico e 540 all'osmer. Di questi, quasi 400 mm sono caduti tra il 5 e il 7.

Commenta

E poi ci sarebbe, dai dati Malignani, l'ottobre 1896 con 721 mm di cui 498 in un giorno.

Commenta

Originariamente inviato da Pol Visualizza il messaggio
                      E poi ci sarebbe, dai dati Malignani, l'ottobre 1896 con 721 mm di cui 498 in un giorno.
                      Cosaaaa?? 500 in un giorno a udine?
                      Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Pol Visualizza il messaggio
                        Così

1 135,5
                        2 151,3
                        3
                        4 131,5
                        5
                        6
                        7
                        8 151,5
                        9 185,9
                        10 35,6
                        11 55,7
                        12 99,3
                        13 293,5
                        14 97,5
                        15
                        16
                        17
                        18 11,5
                        19 41,2
                        20 61,3
                        21 195,7
                        22 251,2
                        23 1,5
                        24
                        25
                        26
                        27
                        28
                        29
                        30
                        assurdo!!!!! Che posto!!!!
                        Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

E' stato un mese alluvionale e catastrofico soprattutto nella provincia di Rovigo e Venezia. Qui l'articolo riguardante l'alluvione ma trovate molto altro sul web: http://it.wikipedia.org/wiki/Alluvio..._novembre_1951

Non è stato l'anno più piovoso per Uccea: infatti il record nazionale annuale, regionale e nazionale, spetta al 1960 con 6102.9 mm.
                          Posto fantastico!!!

Ma in quella zona riesce a scolare l'acqua grazie a terreno carsico evitando grandi frane/ piene dei torrenti? Non ho mai sentito di problemi idraulici o idrogeologici in quella zona
                          Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Originariamente inviato da bedeschi Visualizza il messaggio
                            Posto fantastico!!!

Ma in quella zona riesce a scolare l'acqua grazie a terreno carsico evitando grandi frane/ piene dei torrenti? Non ho mai sentito di problemi idraulici o idrogeologici in quella zona
                            i problemi arrivano a valle, sul fiume Isonzo che si alza fino a superare i 9m in caso di piena eccezionale... 5 novembre scorso grande alluvione in Slovenia proprio per la grande quantità d' acqua caduta a Uccea e dintorni...inoltre nel novembre 2000 c'è stata una frana nell alta val Isonzo con morti

http://www.wineandweather.net/cpg142....php?album=101

Il mio blog meteo:

Commenta

e vorrei ricordare il super record di 471.3mm a Cervignano in bassa pianura nel maggio 2013, mese storico
                              Il mio blog meteo:

Commenta

Sto operando...
                              X