annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

19 Dicembre 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 19 Dicembre 2009

Ecco...apro la discussione in merito alla famosa nevicata del 19 Dicembre 2009, la seconda x me in ordine di importanza dopo quella del 2001.
    Ricordo la sera del 18 Dicembre...cielo coperto, forte vento gelido con temperature giat negative...alle 2 di mattina dovevo svegliarmi x andare a lavorare alle poste.
    Ancora non nevicava...poi alle 4 vedevo dai finestroni che fuori cominciava la bufera...veniva orizzontale!
    Alle 6 all'uscita ci saranno stati 10 cm di neve e ghiaccio...nevicava con -4°...spettacolo! Per tornare a casa tutto un traverso con la macchina...di spazzaneve nemmeno l'ombra!
    La nevicata continuava anche in mattinata...e io invece di andare a letto dopo la notte me ne sono stato alla finestra...a guardare lo spettacolo.
    Nel pomeriggio rasserenò e la sera la temperatura calò a meraviglia! Raggiunsi i -9° con la vecchia Oregon...in campagna sicuramente qualcosa in meno. Giornata di ghiaccio quella del 20 Dicembre...poi nei giorni successivi gran scaldata! Evento raro...veder nevicare con T così basse qui!
    Davis Vantage Pro 2 urbana + Canon PowerShot sx100 is

Le sinottiche:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rrea00120091218.gif 
Visite: 2 
Dimensione: 68.2 KB 
ID: 1549946 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rrea00120091219.gif 
Visite: 6 
Dimensione: 69.5 KB 
ID: 1549947

Nome:   Rrea00120091220.gif 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 1549948 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rrea00220091220 T.gif 
Visite: 3 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 1549950

Commenta

Le foto (dall'archivio della Mostra sulla neve del Centro Pertini - Caorle)

Durante la bufera (Torre di Mosto):

Nome:   SDC10222.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 2.63 MB 
ID: 1549951 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10223.JPG 
Dimensione: 2.52 MB 
ID: 1549952

Commenta

Dopo la bufera (Torre di Mosto):

Nome:   SDC10226.JPG 
Dimensione: 2.63 MB 
ID: 1549953 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10227.JPG 
Dimensione: 2.60 MB 
ID: 1549954 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10229.JPG 
ID: 1549955

Nome:   SDC10235.JPG 
Dimensione: 2.51 MB 
ID: 1549957 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10237.JPG 
ID: 1549958 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10238.JPG 
ID: 1549959
        Ultima modifica di franco forte; 19-12-2013, 11:02.

Commenta

Mestre - Carpenedo:

Nome:   SDC10246.JPG 
Dimensione: 2.58 MB 
ID: 1549960 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10247.JPG 
Dimensione: 2.52 MB 
ID: 1549961 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10249.JPG 
Dimensione: 2.53 MB 
ID: 1549962

Commenta

Treviso (il giorno 20):

Nome:   SDC10250.JPG 
Dimensione: 2.59 MB 
ID: 1549963 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SDC10251.JPG 
Dimensione: 2.49 MB 
ID: 1549964

Nome:   SDC10253.JPG 
Dimensione: 2.61 MB 
ID: 1549965

Commenta

Sempre bello ricordare questo evento che per quanto mi riguarda resta il più notevole degli ultimi 22 anni.
              Penso se la giochi col febbraio 1991 e gennaio 1987. Il trono resta al gennaio 1985, indubbiamente inarrivabile secondo tutti i parametri.
              Tornando indietro di 4 anni ricordo una serata passata in una pizzeria a Mestre, il cielo rosso, l'aria tagliente, la lunga attesa...
              Rincasato alle 2.00 di mattina del 19, finalmente comparvero i primi fiocchi. Andò avanti ad intermittenza, tra il nulla e pochi fiocchi che si asciugavano al contatto col suolo, tant' è che alle 3.15 sfinito decisi di andarmene a dormire.
              Alle 7.30 mi svegliai e trovai l' apoteosi...neve che cadeva e veniva risollevata dal vento con temperatura inferiore ai -4°...
              File allegati
              Sud-est provincia Treviso.

Commenta

Poco dopo, quando l' intensità andava via via diminuendo, l' immancabile giro con i bimbi...
                Nella quarta foto, di vede il manto alto quanto la slitta tirata senza carico
                File allegati
                Ultima modifica di piave; 19-12-2013, 22:58.

Commenta

Nevicata storica sulla bassa pianura...ci sono stati picchi di 40cm...neve con molta aria dentro quindi bassissimo contenuto di acqua date le temperature...
                  Il mio blog meteo:

Commenta

qui fece 9 cm e poi 6 cm con l'addolcimento del 21.
                    Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Originariamente inviato da piave Visualizza il messaggio
                      Poco dopo, quando l' intensità andava via via diminuendo, l' immancabile giro con i bimbi...
                      Nella quarta foto, di vede il manto alto quanto la slitta tirata senza carico
                      Scatti bellissimi!
                      Certo che Chiarano e Torre di Mosto sembrano proprio gemelle! Dove abiti tu sembra casa mia!!!

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
                        Scatti bellissimi!
                        Certo che Chiarano e Torre di Mosto sembrano proprio gemelle! Dove abiti tu sembra casa mia!!!
                        Grazie Franco per l' apprezzamento delle foto.
                        Effettivamente negli ultimi anni molte nuove zone residenziali dei paesi della zona sono stare edificate secondo regole che le fanno somigliare molto le une alle altre...
                        Conosco bene Torre di Mosto, ci passo per andare al mare, ci passo quando facevo i miei giri in mountain bike per l' argine del Livenza.
                        Bel posto, molto tranquillo...propongo un gemellaggio...

Commenta

io ricordo con immenso stupore la nevicata del 21 pochi minuti prima che girasse in pioggia: credo di non aver mai visto una intensità simile unita a fiocchi di dimensioni abnormi; in quei 30 minuti (eravamo ancora sotto zero...) si sono accumulati 8 cm sulla macchina, misurati personalmente; poi lo scempio, il girare secco in pioggia e la temperatura che cresceva inesorabile.
                          Però il 19-20-21 saranno per sempre nei miei ricordi più belli.

Commenta

Originariamente inviato da piave Visualizza il messaggio
                            Grazie Franco per l' apprezzamento delle foto.
                            Effettivamente negli ultimi anni molte nuove zone residenziali dei paesi della zona sono stare edificate secondo regole che le fanno somigliare molto le une alle altre...
                            Conosco bene Torre di Mosto, ci passo per andare al mare, ci passo quando facevo i miei giri in mountain bike per l' argine del Livenza.
                            Bel posto, molto tranquillo...propongo un gemellaggio...
                            (vedi il Messaggio Privato)

Commenta

Scrivo un piccolo contributo anche se da una zona che risultò del tutto priva di neve (solito minimo basso). Sveglia alle 6.20 per andare a scuola, qui il nulla più assoluto. Arrivato alla curva di Artegna (sarà 1 km da casa mia, non di più) inizia a nevicare, sempre più forte. Ad Artegna paese eravamo già sui 7-8 cm, e sono saliti sempre di più fino all'arrivo a Udine, dove la neve era parecchia (ricordo dai 15 ai 20 cm, ma sono un po' di anni fa quindi correggetemi se sbaglio). Ricordo la neve attaccata in verticale sulle finestre della mia classe, e l'epica battaglia nel cortile durante la ricreazione. Ha continuato a nevicare fino circa alle 12, poi sono andato in stazione a piedi e ricordo una Udine irreale, l'avevo vista così solo in fotografia. La neve con accumuli irregolari da vento, che scricchiolava sotto le scarpe perché era già ben ghiacciata alle 13... bei ricordi!
                              Live and let dry.

Commenta

Sto operando...
                              X