annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il grande gelo di Anzù

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piovoso92
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ilbomber10 Visualizza il messaggio
    Assolutamente si, molto di più rispetto anche alla parte alta della Valbelluna come ad esempio lo scorso 5 Febbraio mi sembra, 25 cm a Feltre addirittura 37 a Seren mentre a Belluno pioveva!! Per quanto riguarda me nonostante gli ultimi due anni due anni da dimenticare ci difendiamo molto bene nell'inverno 2012-2013 anche se non ho fatto misurazioni credo che sicuramente siamo andati di molto sopra il metro di neve , ricordo infatti nevicate davvero frequenti (intorno alla decina) ormai mi svegliavo e non ci facevo neanche caso era una cosa normalissima. Da ricordare il febbraio di quel'inverno quando fece una nevicata di circa mezzo metro , per quanto riguarda il 2006 non ricordo benissimo avevo 11 anni però mio padre era dovuto andare sul tetto a buttare giù la neve quindi penso che 60 cm almeno ci fossero (cosa pazzesca se si pensa che sotto Fener pioveva, anche se gli accumuli del feltrino sono di un altro pianeta)
    Caspita, non pensavo che ad Alano nevicasse così tanto. Evidentemente il Monte Tomba, malgrado la sua altezza modesta, fa una grossa differenza. Qui nel 2006 ha fatto 5-10cm tra il pomeriggio del 26 e la notte seguente, poi al primo mattino si è buttata in pioggia, in tarda mattinata è tornata neve (fittissima e a fiocconi) ma senza accumulare e poi è stata tutta pioggia.

Lascia un commento:

• Ilbomber10
    ha risposto
    Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il Feltrino, e in particolare le località poste a SW di Feltre (Seren del Grappa, Arsié e Fonzaso), sia l'area più nevosa del Veneto a parità di quota. Il Monte Grappa da un lato fa da scudo all'aria calda in risalita da sud, dall'altro esalta le precipitazioni con lo stau, regalando talvolta nevoni di proporzioni epiche (indimenticabili i 120-150cm di fine gennaio 2006).
    P.S. Vedo che abiti appena dietro al Tomba
    Assolutamente si, molto di più rispetto anche alla parte alta della Valbelluna come ad esempio lo scorso 5 Febbraio mi sembra, 25 cm a Feltre addirittura 37 a Seren mentre a Belluno pioveva!! Per quanto riguarda me nonostante gli ultimi due anni due anni da dimenticare ci difendiamo molto bene nell'inverno 2012-2013 anche se non ho fatto misurazioni credo che sicuramente siamo andati di molto sopra il metro di neve , ricordo infatti nevicate davvero frequenti (intorno alla decina) ormai mi svegliavo e non ci facevo neanche caso era una cosa normalissima. Da ricordare il febbraio di quel'inverno quando fece una nevicata di circa mezzo metro , per quanto riguarda il 2006 non ricordo benissimo avevo 11 anni però mio padre era dovuto andare sul tetto a buttare giù la neve quindi penso che 60 cm almeno ci fossero (cosa pazzesca se si pensa che sotto Fener pioveva, anche se gli accumuli del feltrino sono di un altro pianeta)

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ilbomber10 Visualizza il messaggio
    Conosco bene la zona per 5 anni ogni mattina ho percorso questa strada per andare a scuola, Feltre è davvero tremendo per il freddo e neve come dimostra anche la pista da sci nordico che hanno fatto davanti all' ospedale a Pra del Moro a soli 250 m.s.l.m circa! Ricordo che diverse volte è successo che Meteo arpaw dolomiti dava neve a quote molto alte tipo 1000 m.s.l.m e come per magia a Feltre nevicava , purtroppo gli ultimi inverni ha nevicato davvero poco in rapporto all'ordinario. Ad Anzù il paesaggio è sempre splendido!
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il Feltrino, e in particolare le località poste a SW di Feltre (Seren del Grappa, Arsié e Fonzaso), sia l'area più nevosa del Veneto a parità di quota. Il Monte Grappa da un lato fa da scudo all'aria calda in risalita da sud, dall'altro esalta le precipitazioni con lo stau, regalando talvolta nevoni di proporzioni epiche (indimenticabili i 120-150cm di fine gennaio 2006).
    P.S. Vedo che abiti appena dietro al Tomba

Lascia un commento:

• Ilbomber10
    ha risposto
    Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
    Oggi tradizionale appuntamento con la nebbia gelata di Anzù. La galaverna oggi non era un gran che rispetto a quella che ho visto in passato. In compenso salendo al convento di San Vittore si poteva ammirare la nebbia bassa che avvolgeva la conca feltrina e la valle della Sonna.
    Conosco bene la zona per 5 anni ogni mattina ho percorso questa strada per andare a scuola, Feltre è davvero tremendo per il freddo e neve come dimostra anche la pista da sci nordico che hanno fatto davanti all' ospedale a Pra del Moro a soli 250 m.s.l.m circa! Ricordo che diverse volte è successo che Meteo arpaw dolomiti dava neve a quote molto alte tipo 1000 m.s.l.m e come per magia a Feltre nevicava , purtroppo gli ultimi inverni ha nevicato davvero poco in rapporto all'ordinario. Ad Anzù il paesaggio è sempre splendido!

Lascia un commento:

• yakopuz
    ha risposto
    Interessante. Zone similari in trentino sono la zona da s giuliana di levico, il fondo della vallarsa di Rovereto la zona di saone in giudicarie alcune zone a ledro la zona di maso milano in val di non. La zona di feltre però sorprende perquanto è vicina alla pianura

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Oggi tradizionale appuntamento con la nebbia gelata di Anzù. La galaverna oggi non era un gran che rispetto a quella che ho visto in passato. In compenso salendo al convento di San Vittore si poteva ammirare la nebbia bassa che avvolgeva la conca feltrina e la valle della Sonna.
    File allegati

Lascia un commento:

• basaneta
    ha risposto
    Celarda posto molto freddo, ha piu' sole di Anzu' ma secondo me come minime siamo li' o addirittura piu basse perche' a
    Anzu' tira sempre un po di aria e forse rovina l'inversione.

Lascia un commento:

• AndreaMZ
    ha risposto
    belle! ci passo spesso ;-)

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Questo pomeriggio sono andato a fare qualche foto ad Anzù. Purtroppo non c'era la solita galaverna spettacolare, ma solo un leggero strato di brina sulla neve e un po' di ghiaccio sui rami degli alberi in prossimità del torrente Sonna; tuttavia il manto nevoso uniforme e il gran freddo (ad una settimana dalla nevicata c'era ancora un po' di neve sugli alberi!) rendevano l'atmosfera decisamente affascinante. Poi sono salito al santuario di San Vittore per fare qualche foto alla vallata innevata. Mentre il fondovalle feltrino si presentava nella classica veste invernale (classica per quelle zone, non certo per le località a sud delle Prealpi), le Vette Feltrine prive di neve fin verso i 2000m mettevano tristezza. Ecco le foto:
    File allegati

Lascia un commento:

• Piovoso92
    ha risposto
    Originariamente inviato da Icestorm97 Visualizza il messaggio
    Ho trovato una stazione meteo li vicino circa, a Celarda di Feltre..anche li siamo a 300m circa, ma in archivio vedo un bel -17,7°C nel 2010

http://www.celarda.altervista.org/
    Celarda si trova sempre in prossimità delle falde settentrionali delle Prealpi, tuttavia anche in inverno riceve sempre un po' di luce solare a differenza di Anzù dove credo che il sole non si veda praticamente mai in inverno. Celarda tra l'altro ospita una riserva naturale statale lungo il fiume Piave dove cervi, daini e caprioli vengono tenuti in grandi recinti e grossi rapaci feriti vengono curati. Metto qualche foto scattata lì nel giugno del 2008 (la prima mostra le Prealpi a Sud, l'ultima mostra un bel temporalone scoppiato sulle Vette Feltrine per l'instabilità pomeridiana:
    File allegati

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Ho trovato una stazione meteo li vicino circa, a Celarda di Feltre..anche li siamo a 300m circa, ma in archivio vedo un bel -17,7°C nel 2010

http://www.celarda.altervista.org/

Lascia un commento:

• laserman
    ha risposto
    giusto! hai perfettamente ragione! la molassa per noi valcellinesi è semplice!

località la molassa, per capirci è tra la lunga galleria che attraversa il monte fara e barcis.

esattamente QUI
    altitudine: 390mt slm

Lascia un commento:

• franco forte
    ha risposto
    Originariamente inviato da laserman Visualizza il messaggio
    qualche scatto in località molassa

Bello! Ma perchè non unisci anche qualche indicazione geografica di dove hai preso gli scatti? (tipo altitudine, etc...)
    Ne aspettiamo altre, mi raccomando!!!

Lascia un commento:

• franco forte
    ha risposto
    [QUOTE=handel;787159]
    Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
    Che belli questi microclimi! E questi microambienti! pensa, siamo all'altezza di un modesto grattacielo di Manhattan (ma anche di Milano...) e ci si trova in mezzo a valli e crode selvagge, boschi, distese di ghiaccio invernale... Paradiso!!![/QUOTE]

Per i miei gusti notoriamente non di marcato freddofilo, non è un paradiso, ma è una grande ammirevole opportunità di ossservare la varietà sorprendente che ci offre la natura , credo che situazioni analoghe si verifichino anche nella mitica nostra Valcellina e qui dovrebbe documentarci, con cognizione di causa, il nostro laserman, Daniele, se ci leggi dacci un tuo contributo, mi pare che Claut di 'sti tempi.......
    Gino, era esattamente quello che intendevo io, non mi riferivo certo solo al freddo!

Lascia un commento:

• laserman
    ha risposto
    qualche scatto in località molassa

Lascia un commento:

Sto operando...
X