annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

11 novembre 2012: bomba d'acqua sul triveneto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 11 novembre 2012: bomba d'acqua sul triveneto

Esattamente un anno fa sulle nostre zone si scatenò una bomba d'acqua con accumuli superiori ai 100 mm in 24 ore ( ma la maggior parte caddero in 12 ore) su una vastissima area che coinvolgeva veronese, vicentino, trevigiano, pordenonese e una parte del bellunese. Si trattò di una potente sciroccata in cui si formarono anche temporali con moto SW-NE. La situazione sinottica vedeva un'approfondita saccatura su Europa Occidentale e un anticiclone di blocco su quella orientale: tra queste due figure bariche l'Italia si trovò sotto tiro di umidissime correnti di scirocco che provocarono eventi alluvionali sulle nostre zone e tra Liguria e Toscana.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11 nov 1.gif 
Visite: 2 
Dimensione: 69.3 KB 
ID: 1644453

Sotto le precipitazioni cadute in Friuli dall'archivio OSMER

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11 nov 2.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 93.9 KB 
ID: 1644454

Link dell'analisi dell'evento in Veneto in cui si possono trovare anche i dati pluviometrici di tale regione

http://www.arpa.veneto.it/arpav/pagi...bre%202012.pdf

Sotto un mio video con allagamenti e dati pluviometrici a Francenigo

quest'altro sempre riferito a Francenigo di un mio compaesano

Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Che evento incredibile! L'unica occasione in cui ho provato paura vera per un fenomeno meteorologico.
    Il giorno prima i lam mostravano accumuli localmente superiori a 200mm sulle Prealpi e nel forum c'era fermento ed apprensione. Tuttavia, vedendo che le precipitazioni sarebbero durate solo 12-15 ore, ero convinto che i lam sovrastimassero di parecchio e che alla fin fine non c'era nulla di cui preoccuparsi. Alla sera di sabato 10 Novembre sono rimasto sveglio fino a tardi per seguire l'arrivo delle piogge che peraltro si si verificò più tardi del previsto. Alle 23 circa iniziarono i potenti rovesci da stau, andai a dormire e misi la sveglia alle 4.15 (ho segnato tutto sull'agendina) per evitare di perdere i dati pluviometrici (il mio pluvio manuale è graduato solo fino a 40mm). Alle 4.15 uscii assonnato sotto un diluvio e trovai già 43mm nel pluviometro. Il torrente dietro casa era in piena ma non faceva ancora paura. Al mattino venni svegliato intorno alle 8 dal frastuono della pioggia: fuori diluviava in maniera impressionante sotto un cielo nero con lampi. Il torrente dietro casa era vicino ai livelli del 1 Novembre 2010 e cresceva con un ritmo mostruoso. Controllai internet e vide che la situazione si stava mettendo male: il satellite mostrava un treno di celle temporalesche che risaliva dal Levante Ligure mentre il radar aveva vaste macchie gialle in risalita dall'Emilia con macchioline arancioni. Verso le 10 è iniziata la fase acuta con un vero e proprio nubifragio degno del peggior temporale estivo: il torrente iniziò a straripare sul giardino e subito, memori dell'alluvione del 1998 quando il torrente straripò a monte della nostra casa e l'acqua entrò dal cancello facendo un disastro, siamo corsi a mettere tavole di legno al cancello. Poi non abbiamo potuto fare altro che aspettare e sperare che il diluvio si placasse mentre sulla strada grande della Valcavasia si sentivano passare i Vigili del Fuoco. Anche i campi vicini a casa erano ormai completamente inondati da quelli che di solito erano piccoli rigagnoli e il torrente continuava a salire prendendosi pezzi di giardino. Grazie al cielo verso le 11.30 la pioggia si è placata e rapidamente il livello dell'acqua e sceso (la sorgente è solo ad un km di distanza). L'accumulo finale è stato di 175mm in circa 15 ore. Quel giorno ho provato emozioni fortissime: dall'euforia alla paura al sollievo alla felicità di aver vissuto un fenomeno davvero estremo!
    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Le foto ritraggono il torrente (potete notare il confronto con la situazione normale), la stradina di accesso ad un maneggio inondata da quello che di solito è un rigagnolo di campagna e il giardino allagato. Tutte le foto sono state scattate quando il pericolo era passato.
      File allegati
      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
      X