annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NEVE]La nevicata inaspettata del 2 gennaio 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [NEVE]La nevicata inaspettata del 2 gennaio 2008

Nei primi giorni dell'anno 2008 tutte le attenzioni dei nivofili erano rivolte alla possibile nevicata da cuscinetto prevista per il 3 gennaio. Pertanto quando al mattino del 2 gennaio mia mamma mi ha svegliato dicendomi che nevicava pensavo che scherzasse. Invece fuori il cielo era grigio compatto, a terra la brina resisteva e grossi fiocchi di neve scendevano lentamente. All'inizio pensavo che avrebbe smesso subito, invece poi la nevicata si è intensificata e ha imbiancato tutto, asfalto compreso. Ha preso la bicicletta e sono andato a trovare un mio amico sotto una nevicata spettacolare. La nevicata è andata avanti ad intermittenza fino al primo pomeriggio quando si sono aperte delle schiarite, accumulando circa 5cm. Il manto si è poi in parte fuso nel pomeriggio anche perché, date le temperature gelide, il manto nevoso era pieno d'aria e quindi poco compatto. Tuttavia nella notte tutto si è ghiacciato e la nevicata da addolcimento della sera del 3 gennaio è riuscita ad accumulare altri 2cm sulla neve vecchia. Come potete notare dalla carta postata sotto, questo è un tipico caso di neve da stau causato da un flusso gelido da Est.
    File allegati
    Hp, vade retro!!!!!!!

Ecco qualche foto scattata quando ormai il manto era in parte fuso (notare l'impronta della mia bici nella seconda):
    File allegati
    Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Ed ecco quelle relative alla modesta nevicata da addolcimento della sera del giorno successivo, 3 gennaio (ultima nevicata dell'inverno 2007-2008) con relativa situazione barica:
      File allegati
      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

La ricordo pure io! Mi svegliai e nevicò e non capii il perché! 5 cm pure qui seguiti da altri 5 cm prima che girasse in pioggia il 4.
        Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
        30/01 - 3 cm
        05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

Originariamente inviato da Maschotte Visualizza il messaggio
          La ricordo pure io! Mi svegliai e nevicò e non capii il perché! 5 cm pure qui seguiti da altri 5 cm prima che girasse in pioggia il 4.
          Lo Stau in certe località può fare miracoli!!!!

Commenta

Originariamente inviato da franco forte Visualizza il messaggio
            Lo Stau in certe località può fare miracoli!!!!
            Esattamente! Come ricordo il 29 Dicembre 2005 le previsioni davano sole e il giorno dopo fece 30 cm di neve grazie allo stau! Che giornata quella! Avevo 10 anni ma la ricordo come fosse ieri perché stavo traslocando
            Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
            30/01 - 3 cm
            05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

Commenta

Originariamente inviato da Maschotte Visualizza il messaggio
              Esattamente! Come ricordo il 29 Dicembre 2005 le previsioni davano sole e il giorno dopo fece 30 cm di neve grazie allo stau! Che giornata quella! Avevo 10 anni ma la ricordo come fosse ieri perché stavo traslocando
              Evento memorabile quello! 20cm qui con rovesci di neve e persino cumulonembi, che ricordi....
              Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

non parlatemi di quella data raga, ho ancora gli occhi "ricoperti di neve"...mai visto una cosa simile in vita mia, rimarrà indelebile.
                Il Corno in quella occasione mostrò davvero "i muscoli" con una nevicata che durante la nottata fu IMPRESSIONANTE, al suolo ben oltre 90 cm, ma uniti ad un freddo intenso (-10°) con tuoni e lampi, rovesci e colpi di vento; fu l'unica volta che vidi nevicare "neve bianca tonda gelida pallottolare". Faceva impressione vedere il manto di neve bucherellato...

Commenta

Sto operando...
                X