annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NEVE]2012/2013: l'inverno della storia in Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [NEVE]2012/2013: l'inverno della storia in Venezia Giulia

L'inverno si avvicina come la voglia di neve.....e con la voglia di neve si torna indietro al passato a vedere le foto delle ultime nevicate, i bollettini passati i dati etc....vorrei iniziare a descrivere(con l aiuto di altri che l hanno vissuto) gli eventi dell' inverno passato uno alla volta, descrivendo il magico inverno senza precedenti vissuto in prima persona...Un inverno che ha lasciato al suolo una quantità di neve che neppure in 10 anni si vede, un inverno che a trieste, gorizia e in slovenia
    storico
    è dire poco, un inverno che come eventi ed emozioni è paragonabile(localmente) al 1985

Il primo dicembre 2012 ha avuto inizio l inverno meteorologico, dopo un autunno mite e alluvionale(5novembre storica piena dell isonzo e dei fiumi in slovenia) con gia una grande attesa per il giorno dopo infatti il 2 dicembre un veloce fronte freddo ha portato le prime nevicate fino a quote bassissime; la neve ha sfiorato la pianura sul friuli orientale con imbiancate sui 2-300m e splatters/neve mista fino in pianura...Nevicate moderate hanno colpito le zone più alte...Durante le precipitazioni la temperatura è crollata a +3...
    ecco la sinottica del giorno preso in esame

Il mio blog meteo:

Passiamo all episodio forse più bello e spettacolare dell' inverno passato...Il giorno 7dicembre una massa di area gelida si è gettata nella valle del Rodano dando origine a una depressione sull alto adriatico....Il giorno 6 le temperature rimasero sopra lo zero anche di abbastanza, con una leggera minima negativa...Il giorno seguente la minima fu inferiore di qualche grado allo zero e la massima causa la nuvolosità giunta durante il giorno non riuscì a superare i 4/5gradi col basso tasso d'umidità....L'attesa fu davvero frenetica nei giorni precedenti ed ecco che verso le 17 di pomeriggio iniziano a cadere i primi fiocchi, prima a Trieste poi su tutta la pianura...La temperatura, complice una colonna d'aria perfetta calò dai 2 agli 0/0.3 gradi e la nevicata piano piano prese potenza....Come previsto in precedenza tuttavia la nevicata doveva coinvolgere maggiormente le zone del Veneziano e della pianura trevigiana ma colpì soprattutto inizialmente la bassa pianura del fvg e nella notte il triestino...La temperatura durante le precipitazioni più intense è scesa anche qualche decimo sotto lo zero permettendo un'elevatissima qualità della neve, neve che cadde a falde larghe per tutta la sera e buona parte della notte, dando origine a una vera tempesta di neve all'entrata della bora....La neve ha continuato a cadere anche nelle prime ore della mattinata sul Carso e su Trieste cedendo il passo alla bora e a leggere schiarite sul Goriziano.....La quantità di neve su Goriziano era ovunque sopra i 10-15cm con punte di 25/30cm nella valle del vipacco..15-25cm su Gorizia...Sul carso triestino la neve raggiunse uno spessore notevole, con 20cm anche sulla parte alta di trieste...A Udine caddero poco meno di 10cm di neve....
    Il giorno 8 è rimasto nuvoloso fino a sera, e nella notte le schiarite hanno permesso minime da albedo anche inferiori ai -10/-11°C....La settimana seguente la neve si mantenne in stato perfetto e compatto per giorni e giorni grazie alle minime di tantissimo sottozero per cielo sereno, alle basse umidità e alle contenute temperature massime fino al 14dicembre quando un flusso mite meridionale portò un clima autunnale umido che segnò la fine della neve e della magica settimana "alpina" di Gorizia...
    Ultima modifica di Yuki-arashi; 16-09-2013, 18:57.
    Il mio blog meteo:

Commenta

Uno scorcio da lacrime di emozione.... Gorizia 9 dicembre 2012

Il mio blog meteo:

Commenta

se non sbaglio in veneto e anche da me nevicò anche il 14? da voi no?

Commenta

Originariamente inviato da mauromtb Visualizza il messaggio
          se non sbaglio in veneto e anche da me nevicò anche il 14? da voi no?
          purtroppo no subito pioggia
          Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
            Uno scorcio da lacrime di emozione.... Gorizia 9 dicembre 2012

[ATTACH=CONFIG]40985[/ATTACH]
            Bella foto! Qui in pedemontana è stato un inverno ricco di occasione buttate via a causa della configurazione sfavorevole (minimi sempre troppo bassi con richiami favonici e sfortune varie). Il risultato è stato una miriade di deboli nevicate con accumulo massimo di 7cm. Da dimenticare....
            Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Piovoso92 Visualizza il messaggio
              Bella foto! Qui in pedemontana è stato un inverno ricco di occasione buttate via a causa della configurazione sfavorevole (minimi sempre troppo bassi con richiami favonici e sfortune varie). Il risultato è stato una miriade di deboli nevicate con accumulo massimo di 7cm. Da dimenticare....
              lo so l inverno è stato sfortunato in molte zone...e fortunato in altre che sono invece quasi sempre sfortunate pensa che ho visto quasi più nevicate sto inverno sopra la mia casa che nel resto della mia vita
              Il mio blog meteo:

Commenta

devo aspettare il nuovo anno per avere le cartine dell archivio
                Il mio blog meteo:

Commenta

ed eccoci qui a commentare la seconda stupenda ed inattesa nevicata dello scorso inverno...nevicata avvenuta in condizioni che non si erano mai realizzate prima qui da me....da un pomeriggio con colonna marcia e pioviggine con 4gradi la serata le precipitazioni hanno preso vigore e grado dopo grado grazie alle correnti al suolo fredde dalla slovenia ha iniziato a nevicare con circa 2gradi...La nevicata è durata qualche ora molto fitta lasciando 2cm al suolo e con temperatura calata a 0.6°C nel momento più forte....Dopo una relativamente breve pausa precipitativa con rialzo termico, la nevicata è ricominciata dopo la mezzanotte e subito ha ingranato...Ha imbiancato tutto velocemente in maniera vergognosa.....La neve è caduta tutta la notte in maniera intensissima tanto da farmi restare sveglio....Poco dopo le 2 di notte e fino alle 6 di mattina il mare adriatico caldissimo per il periodo ha sfornato dei nuclei quasi temporaleschi ad alta riflettività....Pochi km verso ovest diluviava in maniera disgraziata ma a Gorizia e dintorni grazie a un richiamo di bora al suolo era in atto un autentica bufera con fiocchi enormi grande anche oltre 5cm(vere e proprie palle di neve)...Data l intensità della precipitazione la temperatura è scesa fino a toccare i -0.1°C con piccoli oscillamenti....la neve, pesantissima, attaccava ovunque e nelle zone esposte alla bora si accumulava...Ricordo il muro a nord est della casa completamente bianco....La nevicata è durata fino alle 7e30 di mattina quando piano piano ha girato in pioggia ghiacciata e poi pioviggine...Al suolo circa 10-15cm a seconda delle zone, 13 su tavoletta....La neve è rimasta poi al suolo per una settimana resistendo stoicamente a temporali grandinate e diluvi monsonici....
                  La mattina negli ultimi momenti della nevicata continui crolli e rumori di alberi spaccati...una cosa mai vista in vita mia, che si è ripetuta quasi uguale un mese dopo!!!!!

Posto una radarata di esempio di cosa avevo sopra e una foto dell intensità della nevicata notturna.....mi dispiace non potervi fare vedere il video che ho fatto ma pesa un giga

Il mio blog meteo:

Commenta

Il giorno dopo come se non bastasse un violentissimo temporale, il più violento visto da me in inverno...con fulmini terra-cielo, botti assurdi, grandine neve pioggia ghiacciata e un diluvio monsonico....mai visto un temporale sulla neve, mai visto un temporale del genere .....temporale che ha fatto fuori praticamente tutta la rete telecom/adsl della via oltre che l alimentatore della mia antenna tv e alcuni computer collegati all adsl...

Il mio blog meteo:

Commenta

Grande mi vengono i brividi leggendo il tuo racconto

Commenta

Sto operando...
                      X