annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cumulus congestus serale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cumulus congestus serale

Posto qui alcune foto che ho scattato in una serata della scorsa estate in direzione sud, mi pare si tratti di un cumulonembo in fase di formazioneChe ne pensate?
    DSCN0001 (2).JPGDSCN0001.JPGDSCN0002 (2).JPGDSCN0002.JPG
    Triveneto 4ever;10)

Sì, nelle foto che hai fatto è ancora nella fase di cumulus congestus.
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Qualche volta ho visto anche io cose di questo genere, che possono essere splendide al tramonto. Ma non so se si possa parlare proprio del tutto di CB in formazione, inteso come traguardo ben preciso. Cercando di dare una descrizione dei fenomeni che ho visto io e che assomigliano a questo, direi che non c'è la spinta ascensionare compatta, ma c'è compresenza di nubi in divenire e nubi che sembrano statiche e altre già senescenti. Meglio (non sul titolo del thread, che sarebbe troppo prolisso, ma come concetto!) qualcosa tipo: "tentativi di organizzare le forze per creare un CB"?

Commenta

nella parte in alto a destra si nota una leggera protuberanza biancastra....quella classica forma di cavolfiore dei cumuli sotto l'azione dell'updraft......nella parte in basso a sinistra invece, c'è una piccola protuberanza che si estende verso il basso....potrebbe essere un principio di inflow tail??....anchio barnaba rimango però, della tua opinione.... appena ho visto le foto ho natato pure io degli elementi statici ed altri che sembrano convergere in un punto per formare una nuvola più grande.......... belle foto comunque

Commenta

Si concordo con la descrizione degli eventi prospettata da Barnaba, evidentemente la forza propulsiva si era già esaurita (la foto è stata fatta di sera), oppure era stata dispersa in precedenza (visto la presenza di nubi senescenti).
          Semplificherei "tentativi di organizzare le forze per creare un CB" con "CB non completamente maturo"...a questo punto però la definizione di Scotland di "cumulo congesto" è la più appropriata!

OT per Scotland: avatar STREPITOSO

Commenta

Sto operando...
          X