annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento del 2 Luglio 2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Peggioramento del 2 Luglio 2013

Ovviamente da confermare, vista la distanza siderale.

Ecco Teolo di oggi

martedì 2: Tempo in moderato peggioramento con probabili precipitazioni sparse specie sui settori centro-settentrionali anche a carattere di rovescio o temporale. Previsore: RR
    Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
    INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
    Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
    ;66)));66)));66)))

Osmer:
    Martedì peggioramento su
    pianura e montagna con probabili temporali,tempo migliore sulla costa.
    6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
    [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

Ci sono ancora parecchi dubbi in quanto Ecmwf (e in parte Ukmo) vedono il passaggio di una piccola saccatura con fenomeni su buona parte del Triveneto, mentre Gfs vede un cavetto molto più blando e settentrionale con effetti limitati alle zone montuose e solo localmente su aree limitrofe ai monti. Vedremo...
      Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Aggiornamento serale: per Ukmo bel cavetto in transito mercoledì con temporali non solo in montagna e aria fresca, Gfs non è d'accordo e vede un blando calo dei geopotenziali con instabilità pressoché confinata alle Alpi.
        File allegati
        Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

riscrivo su questo post perché ho notato qualcosa di interessante sui LAM odierni per domani pomeriggio su trevigiano orientale e pordenonese. Analizzerò la situazione con l'ausilio dei LAM LAMMA e MeteoNetWork. Prima di analizzare i vari indici temporaleschi premetto che la forzante in grado di far partire gli eventuali temporali potrebbe non essere sufficiente (= fa na' mazza). Per inizio col dire che i due LAM vedono un orario differente per l'eventuale innesco dei fenomeni, secondo LAMMA l'orario top sarebbe quello delle 15-18, secondo MNW ore 15. io analizzerò per LAMMA ore 18, per MNW ore 15. Come forzante potrebbe esserci una convergenza tra il vento da SE, da N e da SW ( prima immagine di LAMMA, seconda di MNW Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wind10mz2_web_42[1].png 
Visite: 1 
Dimensione: 119.3 KB 
ID: 1531985Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_MoistDiv_nord.000014.png 
Dimensione: 391.3 KB 
ID: 1531986 Segue acqua precipitabile Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pwz2_web_43[1].png 
Dimensione: 49.4 KB 
ID: 1531987Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_PWAT_nord.000014.png 
Dimensione: 384.4 KB 
ID: 1531988 Ora il CAPE su ottimi livelli Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capez2_web_43[1].png 
Dimensione: 29.1 KB 
ID: 1531989Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_muCAPE_nord.000014.png 
Dimensione: 156.1 KB 
ID: 1531990 segue il CIN su valori contenuti in alta pianura Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cinz2_web_43[1].png 
Dimensione: 38.3 KB 
ID: 1531991 E ora vari indici (K index, TT, SWEAT) su valori non particolarmente elevati, ma sufficienti per avere una discreta instabilità. Per ultima c'è anche una carta delle precipitazioni di LAMMA che vede qualche fenomeno Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_K-index_nord.000014.png 
Dimensione: 174.4 KB 
ID: 1531992Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_TotalTotals_nord.000014.png 
Dimensione: 188.5 KB 
ID: 1531993Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wrf_SWEAT_nord.000014.png 
Dimensione: 177.7 KB 
ID: 1531994Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pcp3hz2_web_15[1].png 
Dimensione: 22.6 KB 
ID: 1531995Che dire? speriamo parta qualcosa e che arrivi un po' d'acqua,
          Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

tutto cappato in pianura...inizia la siccità estiva con sti peggioramenti insulsi
            Il mio blog meteo:

Commenta

Dopo Aprile e Maggio molto piovosi ci può anke stare un periodo di siccità Sinceramente un clima come queste giorni mi piacerebbe per tutta l'estate magari con le minime un pochino più alte in modo da uscire la sera in maniche corte senza problemi....Ogni tanto intervallato da qualche temporale..

Commenta

peggioramento saltato , così pare. Anche Osmer conferma e questo è proprio un bene. Se poi ci sarà qualche temporalino sarà cosa isolata che non dà granchè fastidio.

Commenta

I lam hanno spostato la zona favorita tra alto padovano, vicentino meridionale e trevigiano sud-occidentale, ma quella zona mi pare troppo cappata. Speriamo si muova qualcosa, anche perché il CAPE sul padovano è stato alzato a 2500 j/kg a metà pomeriggio. Poche possibilità, speriamo di sfruttarle, visto che sia mercoledì che giovedì non ci sono possibilità di bei temporali.
                  Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

giovedì forse farà temporali in pianura...oggi no
                    Il mio blog meteo:

Commenta

Originariamente inviato da Charley92 Visualizza il messaggio
                      giovedì forse farà temporali in pianura...oggi no
                      sì, ma temporali buoni solo a portare acqua. So che oggi ci sono poche possibilità di temporali in pianura, però se parte con un CAPE su tutte le pianure tra 1000 e 2800...
                      Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Teolo odierno

Dal pomeriggio di mercoledì una maggiore instabilità, con rovesci e temporali, interesserà dapprima le zone montane, ed in seguito localmente anche la pianura.

mercoledì 3: in pianura schiarite specie al mattino alternate ad annuvolamenti più frequenti dal pomeriggio/sera. Sulle zone montane e pedemontane nuvolosità irregolare alternata a schiarite con instabilità crescente a partire dalle ore centrali.
                        Precipitazioni: fino a buona parte della mattinata generalmente assenti; in seguito probabilità di precipitazioni locali o sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in aumento fino a medio-alta (50-75%) su zone montane e pedemontane e bassa (5-25%) sul resto della pianura, dove locali fenomeni saranno possibili dalla serata.
                        Temperature: senza notevoli variazioni salvo leggero calo delle massime in montagna e lieve aumento delle minime.
                        Venti: in pianura deboli variabili, salvo rinforzi dai quadranti orientali lungo la costa. Sulle zone montane in prevalenza deboli/moderati sud-occidentali.
                        Mare: calmo o quasi calmo.

giovedì 4: nelle prime ore variabile, a tratti instabile specie in pianura. In seguito tratti soleggiati sempre più ampi soprattutto in pianura, mentre sulle zone montane le schiarite saranno alternate ad annuvolamenti cumuliformi anche consistenti nelle ore pomeridiane.
                        Precipitazioni: in pianura nelle prime ore probabilità medio-alta (50-75%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e successivo rapido esaurimento dei fenomeni. Sulle zone montane generalmente assenti al mattino, e probabilità bassa (5-25%) di isolati rovesci nelle ore pomeridiane.
                        Socio fondatore M3V

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

;66)));66)));66)))

Commenta

Probabilmente domani nel pomeriggio sera ci sarà qualche temporale fin sulla pianura più difficile la costa...Giovedì come detto da Charley probabili temporali sparsi che potrebbero saltare completamente alcune zone...

Commenta

Teolo

mercoledì 3
                            Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: nel primo pomeriggio cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso in pianura e nuvoloso o molto nuvoloso in montagna, col passare delle ore nubi in aumento; aumenterà anche la probabilità di rovesci e temporali ad iniziare dalla montagna e che entro sera interesseranno in modo sparso le zone centro-settentrionali e locale le zone meridionali.

Tempo previsto
                            giovedì 4: di notte e al primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso, in giornata variabile ma con graduale prevalenza dei rasserenamenti sulle nuvole, tra il tardo pomeriggio e la sera sereno o poco nuvoloso.
                            Precipitazioni: di notte e al primo mattino probabilità medio-bassa (25-50%), saranno possibili rovesci sparsi e temporali locali; nel corso della giornata probabilità bassa (5-25%), localmente ci sarà qualche altro rovescio o temporale ma in generale tenderanno a cessare; assenti tra il tardo pomeriggio e la sera.
                            Socio fondatore M3V

;66)));66)));66)))

Commenta

Ieri non ha fatto niente in pianura. Interessante invece i rovesci che si sono sviluppati nel pieno della notte sulla pedemontana tra vicentino e trevigiano e al mattino il temporale che ha colpito la pedemontana pordenonese: fenomeni prefrontali che indicano che c'è una buona instabilità. Credo però che bisognerà aspettare la sera-notte per vedere qualcosa in pianura causa capping presente. Domattina qualche residuo fenomeno sulle pianure. Da tenere d'occhio anche venerdì sera che forse regala qualche temporale alle pianure di Friuli e Veneto Orientale.
                              Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Sto operando...
                              X