annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pileus iridescenti 29-04-13

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pileus iridescenti 29-04-13

Ciao
    oggi, grazie alla notevole attivita convettiva che si è sviluppata nel pomeriggio, ho potuto osservare i miei primi pileus della stagione, dato che si trovavano in controluce, sono presenti delle iridescenze:
    DSC_0851rid.jpg

DSC_0853rid.jpg

DSC_0852rid.jpg

DSC_0857rid.jpg

DSC_0858rid.jpg
    questo è interessante...sembra che il cb avesse finito la sua spinta verso l'alto e non è riuscito a sfondare completamente il pileus che nel frattempo si era formato, così il pileus e rimasto staccato e non si è mescolato al cumulonembo, l'aspetto e di una nube lenticolare; le due nubi si sono poi lentamente dissolte
    DSC_0873rid.jpg

DSC_0878rid.jpg

DSC_0877rid.jpg

Maremmamaiala che roba! Bravo!

In ogni caso, se non ricordo male, il pileus ha sempre una componente lenticolare, in quanto viene modellato dalle correnti nella libera atmosfera che interagiscono con la colonna d'aria calda in salita che ha generato il cumulonembo.
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it
    https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Commenta

Magnifiche!!!!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 "the end is near"
      Giorgio Pavan -
      collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Uno: anche io in sostanza ieri ho osservato i primi pileus della stagione, a confermare che vediamo le stesse cose nello stesso giorno.
        Due: sono foto bellissime, mi pare le uniche del genere nel forum
        Tre: mi ricordo che tanto tempo fa si era discusso della componente lenticolare dei pileus a proposito di cumuli umili col pileus che però forse erano semplicemente dei cumuli umili che stavano diventando lenticolari
        Quattro: nella 4 e 5 c'è anche il Kelvin-Helmoltz
        Battiamo le mani!

Commenta

Foto veramente spettacolari......fantastica l'iridiscenza e le formazioni nuvolese in se stesse........ankio ieri tornando a casa in moto ho notato numerosi pileus sopra cumuli.......poi alcuni si sn consumati sotto la spinta delle correnti ascendenti altri sn perdurati anke x parecchio tempo.........per le formazioni KH....anke qui un bravo......secondo al mio parere sn tra le migliori e suggestive formazioni nuvolose ke esistono.....

Commenta

Foto entusiasmanti! Direi senza ombra di dubbio tra le più interessanti e ricche dal punto di vista nefologico di questa sezione del forum. Complimenti anche per la resa dell'iridescenza, non sempre viene resa così bene. E concordo con Barnaba che si vede anche qualche accenno di ondulazione K-H in quelle due foto.
            Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

visti anchio i primi pileus ieri...foto fantastiche ma immagino che dal vivo era uno spettacolo incredibile
              Il mio blog meteo:

Commenta

Grazie a tutti per le belle parole e le precise osservazioni di veri appassionati!!!
                Il k-h non lo avevo considerato in quanto tale...ci voleva lo sguardo clinico di Barnaba per dare la giusta interpretazione a quelle ondine!

Devo dire comunque che è stato un bel colpo di fortuna, l'evoluzione è stata rapidissima (pochi secondi, forse 1 minuto) e se non avessi avuto casualmente la fotocamera tra le mani a ques'ora mi resterebbe solo il ricordo...

Commenta

Sto operando...
                X