annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peggioramento prossimo weekend 20/21 aprile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Peggioramento prossimo weekend 20/21 aprile

Buongiorno a tutti, ho aperto questo thread per seguire una fase, grossomodo coincidente col fine settimana, che dovrebbe costituire un break a questo periodo di bel tempo, e con effetti che, stante il discreto accumulo di energia di questi giorni, potrebbe causare i primi episodi temporaleschi di una certa entità, con netto calo termico.

Da GFS si nota chiaramente la goccia che sembra voler proporre una specie di "mini-rodanata" i cui effetti però, come sappiamo, sono difficilmente decifrabili anche a pochissimi giorni dall' evento...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rtavn721.png 
Visite: 1 
Dimensione: 109.9 KB 
ID: 1643255

Nome:   Rtavn961.png 
Dimensione: 103.0 KB 
ID: 1643256
    L' ignorante sa molto, l' intelligente sa poco, il saggio non sa niente, el mona sa tutto...(Anonimo)

Spero che mi passi il primo temporale della stagione.

sui monti sabato durante qualche rovescio la neve potrebbe scendere fino a 1000 m a parer mio, generalmente invece potrebbe rimanere sui 1500/1700 m. venerdì anche 2000/2200 m.
    Le mio foto su flickr

Il mio blog

Il mio sito web

Commenta

Calo termico molto modesto a dire il vero, a 850 hPa si tornerà forse in media. Sicuramente ci sarà instabilità e le temperature scenderanno un po', soprattutto le massime, ma le minime saranno abbastanza elevate sia per la nuvolosità, sia soprattutto per la Bora che soffierà in FVG.
      Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Commenta

Originariamente inviato da bedeschi Visualizza il messaggio
        Spero che mi passi il primo temporale della stagione.

sui monti sabato durante qualche rovescio la neve potrebbe scendere fino a 1000 m a parer mio, generalmente invece potrebbe rimanere sui 1500/1700 m. venerdì anche 2000/2200 m.
        Alza alza la QN

venerdì 19: al primo mattino residue schiarite e nuvolosità irregolare sulle Dolomiti, mentre la stessa copertura nuvolosa potrà essere già estesa sulle Prealpi. In seguito rapido peggioramento del tempo con cielo coperto e precipitazioni sparse via via più diffuse con il passare delle ore, quando i fenomeni risulteranno perlopiù di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Il limite delle nevicate sarà inizialmente sui 2600 m, prima di assestarsi sui 2300/2400 m o appena più in basso alla sera. Clima di nuovo più fresco con debole escursione termica diurna. In 24 ore sono previsti 10/20 mm circa, localmente fino a 30/35 mm con apporti di neve significativi solo sopra i 2500 m.
        Precipitazioni: al mattino probabilità medio-alta (50/70%), poi in aumento fino a molto alta (80/100%).
        Temperature: minime in lieve aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in generale diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 7°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
        Venti: nelle valli deboli dai quadranti meridionali; in quota moderati da Sud Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.

Tendenza
        sabato 20: tempo in parte instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso e frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio o eventuali brevi temporali. l'ulteriore lieve calo termico consentirà al limite della neve di scendere fino sui 2000/2100 m. Al pomeriggio fenomeni sempre più intermittenti ed attenuazione della nuvolosità con qualche schiarita. Temperature in generale lieve calo. Venti moderati da Sud Sud-Est in quota.
        Socio fondatore M3V

http://www.meteovicenza.altervista.org/

Baroni: "La meteorologia é da considerarsi scienza inesatta, che spesso elabora dati incompleti con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili."

Ghiaccio NELLA macchina? Menù bambini se possibile.
        INVITA i tuoi amici a cliccare MI PIACE => €€€
        Condividete tutti, farà felici i vostri amici!
        ;66)));66)));66)))

Commenta

Peggioramento molto debole a parer mio per il FVG almeno per le basse pianure e coste; qualche temporale forse tra venerdì e sabato poi bora in giornata e possibili deboli prp; andrà diversamente in montagna con piogge anche abbondanti ma quota neve sempre elevata.
          6 febbraio 2015 raffica max di Bora al mio anemometro: 130.0 km/h

Canin ti amo

"Per quanti monti abbia visti,niente eguaglia le Giulie"
          [Julius Kugy]

Loffry admin del mondo

Commenta

nord ovest in pole per fenomeni temporaleschi. qui non credo. poca roba. serve più gas.
            Giorgio Pavan -
            collaboratore di

-

"There's no better place to chase like home"

Commenta

Capperi e perdirdirindina!!!! nessuno dice nulla e me ne dispiaccio visto che didatticamente parlando avremo un venerdì pomeriggio sera e sabato bello movimentato e meteorologicamente parlando interessante come evoluzione.

Nome:   uploadfromtaptalk1366272585338.jpg 
Dimensione: 216.9 KB 
ID: 1522859

Nome:   uploadfromtaptalk1366272639472.jpg 
Dimensione: 211.5 KB 
ID: 1522860

Mi piacciono troppo queste goccette quando riescono a staccarsi dal flusso portante e ad entrare così nel Mediterraneo...
              Confermo e ribadisco quanto detto ieri occhio a questa goccetta......
              Precipitazioni che avranno traiettoria da sud/sudest verso Nord/nordovest stante la ciclonicità del sistema con saccatura annessa.
              Risultato?
              Tanta, tanta rain in arrivo dall'alta pianura in su e rilievi, che gran vagonata di neve sopra i 2000/2200m

Ciao da Snoww

*** post dedicato agli irriducibili

Inviato dal mio Samsung Galaxy GT-I9300 S3
              E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio
                Capperi e perdirdirindina!!!! nessuno dice nulla e me ne dispiaccio visto che didatticamente parlando avremo un venerdì pomeriggio sera e sabato bello movimentato e meteorologicamente parlando interessante come evoluzione.

[ATTACH]29029[/ATTACH]

[ATTACH]29030[/ATTACH]

Mi piacciono troppo queste goccette quando riescono a staccarsi dal flusso portante e ad entrare così nel Mediterraneo...
                Confermo e ribadisco quanto detto ieri occhio a questa goccetta......
                Precipitazioni che avranno traiettoria da sud/sudest verso Nord/nordovest stante la ciclonicità del sistema con saccatura annessa.
                Risultato?
                Tanta, tanta rain in arrivo dall'alta pianura in su e rilievi, che gran vagonata di neve sopra i 2000/2200m

Ciao da Snoww

In effetti i lam ora mostrano parecchie precipitazioni sulle zone prealpine venete e in Trentino soprattutto nella giornata di sabato. Secondo te saranno solo piogge tranquille o ci sarà spazio per manifestazioni temporalesche?
                Hp, vade retro!!!!!!!

Commenta

Assolutamente anche temporalesche.

P.s: d'accordo che è un week end e bisogna stare molto attenti a fare delle previsioni di cattivo tempo visto che dagli alti ranghi fioccano le possibili denunce, ma qui su un forum di appassionati ci è concesso parlarne in assoluta libertà (almeno per il momento).

Ciao da Snoww

E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.

Commenta

Originariamente inviato da Snoww Visualizza il messaggio

Presente..............

http://forum.meteotriveneto.it/showt...te-2013/page22

Ma si rischia anche qui mica solo in regione.....

Commenta

penso, forse, credo, non so, a un prima passata nella notte tra venerdì e sabato come dice simone SW -> NE : linea di groppo? si, forse, vediamo domani mattina..

sabato piogge discontinue..
                      Giorgio Pavan -
                      collaboratore di

-

Commenta

è che c'è troppo poco carburante per sperare in qualcosa di interessante

Nome:   capez2_web_18.png 
Dimensione: 19.9 KB 
ID: 1522861

mah
                        Giorgio Pavan -
                        collaboratore di

-

Commenta

pioverà, ma niente di particolare sia per la nuvolosità che per la ventilazione orientale sabato.

certo dei temporali ci saranno specie domani nelle zone più prossime ai monti
                          Dati Davis VP2 di Aviano:
                          Ridateci l'osmer nel tgr!

Commenta

Penso ke se farà qualcosa di serie lo farà venerdì pomeriggio/notte con i contrasti più accentuati..

Commenta

Anke se a vedere i lam credo sia tutto più spostato alla giornata di sabato specie x GFS...

Commenta

Sto operando...
                              X