annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altocumulus floccus virga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Barnaba
    ha risposto
    Concordo. Se non ci fosse il banco in alto gli elementi con la virga in fila all'orizzonte risulterebbero un po' inquietanti.

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Foto scattata dall'utente basaneta nel pomeriggio del 24/1/2020 in zona Fonzaso (BL)
    Io dico altocumulus floccus virga…
    Sulla caratteristica accessoria (virga, precipitazioni che non toccano terra, presenti nella fascia più bassa della foto) non si discute, per quanto riguarda la specie direi che le unità costituenti sono sufficientemente distinte da escludere stratiformis e propendere per floccus, sul genere diciamo che in questo periodo dell'anno le formazioni cumuliformi sono rare, quindi sarei per l'altocumulus

524eff7db116432247c34742873f8654.jpg

In attesa di ulteriori osservazioni

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Alto esempio di altocumulus floccus virga (da confermare) preso da qua (autore: pAoLiNo):
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...erma-veneziana
    Data e ora dello scatto: 19 giugno 2016 al tramonto
    altocumulus_floccus_virga.jpg
    Dall'altra foto che compare nella discussione linkata sembra trattarsi di altocumulus

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Originariamente inviato da Icestorm97 Visualizza il messaggio
    Altocumulo e virghe oggi
    Mail altocumulo fu più simile a cirro! A pensarci bene le virgae, in tutti i tipi di nuvole, hanno un grande fascino: rendono visibile lo sfaldamento o la mutazione delle nuvole, svincolando la materia ("essenza di nuvola") da una forma che poco prima era strutturata e stabile. Robette che per uno che ne sa di fisica sono banalità, ma per uno che non ne sa nulla e sta lì a guardare sono magiche.

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
    No, non è cosi, da cosa lo deduci, forse l’ho impostata male io nel tagliare e riportare spezzoni del brano originale…
    Quelle due righe si riferiscono alle virga in quanto particolarità e nubi accessorie del genere altocumulus…ma le virga sono delle nubi accessorie e possono essere presenti in molti altri casi…
    quello che secondo me vogliono dire quelle righe, è che dobbiamo considerare gli altocumuli come nubi che sono in grado di generare dei cirri...
    oppure, che alcuni cirri sono originati dalla totale mutazione degli altocumuli.
    Concetto accennato anche da Barnaba nella pagina precedente, che qui trova conferma!
    Ah, OK! Ho inteso male io allora!

Lascia un commento:

• ward9
    ha risposto
    No, non è cosi, da cosa lo deduci, forse l’ho impostata male io nel tagliare e riportare spezzoni del brano originale…
    Quelle due righe si riferiscono alle virga in quanto particolarità e nubi accessorie del genere altocumulus…ma le virga sono delle nubi accessorie e possono essere presenti in molti altri casi…
    quello che secondo me vogliono dire quelle righe, è che dobbiamo considerare gli altocumuli come nubi che sono in grado di generare dei cirri...
    oppure, che alcuni cirri sono originati dalla totale mutazione degli altocumuli.
    Concetto accennato anche da Barnaba nella pagina precedente, che qui trova conferma!

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da ward9 Visualizza il messaggio
    Bella questa eh...che dite?!?
    Bella sì... ma secondo questa atlante dunque le virga sono associate sempre e comunque ad altocumuli? Mai a nessun'altra nube?

Lascia un commento:

• ward9
    ha risposto
    Che belle virghe!!!
    Quelle di Icestorm sono davvero imponenti, per me sono tutti Ac floccus viga, compresi quelli di nuvola rossa

Tanto per mettere altra carne sul fuoco (perdonami Marco) vorrei condividere con voi un passaggio trovato sull’atlante delle nuvole relativo alla particolarità virga…

…nubi accessorie del genere altocumulus…in certi casi alcuni altocumulus (in particolare l’Ac floccus) si dissipano totalmente lasciando una scia fibrosa e molto bianca di cristalli di ghiaccio che viene poi identificata come cirrus.

Bella questa eh...che dite?!?

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Anch'io sono della tua opinione marco[emoji1]

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da nuvola rossa Visualizza il messaggio
    Grazie Marco che mi hai fatto ricordare di qualche scatto di quest'estate in giro per la campagna olandese...

Dovrebbero in questo caso essere Ac floccus virga no?
    ciao!
    Ma che carine queste bestioline con la coda a spasso nel cielo
    Sì, direi altocumulus floccus virga (nella prima forse solo altocumulus virga ), ma sentiamo anche il parere di altri

Lascia un commento:

• nuvola rossa
    ha risposto
    Grazie Marco che mi hai fatto ricordare di qualche scatto di quest'estate in giro per la campagna olandese...

DSC_0105.jpg

DSC_0106.jpg
    DSC_0110.jpg

Dovrebbero in questo caso essere Ac floccus virga no?
    ciao!

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Si, qui non erano molto alti. La montagna in basso nella seconda foto è 2000m

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Icestorm97 Visualizza il messaggio
    Altocumulo e virghe oggi
    Anche in questo caso, a prima vista, mi sono detto: genere cirrus!
    Però in effetti l'altocumulus forse c'è...

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Altocumulo e virghe oggi
    File allegati

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
    Beh, dai, scervellarsi su queste cose non è poi così spiacevole
    Curiosando nel sito cloudappreciationsociety.org ho trovato qualcosa solo sugli altocumulus virga (che assomigliano abbastanza a quelli delle mie foto):

http://cloudappreciationsociety.org/...y/photo-07593/
    http://cloudappreciationsociety.org/gallery/photo-n-83/

Mentre cercando "cirrocumulus virga" non si trova nulla
    anch'io sono andato a visitare quel sito e ho notato le somiglianze pure io fra i tuoi e quelli del sito.........le nuvole della seconda foto che hai linkato sembrano veramente meduse....poi certo....scervellarsi su questi argomenti è veramente salutare a parer mio....

Lascia un commento:

Sto operando...
X