annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altocumulus floccus virga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ward9
    ha risposto
    Belle virghe Marco, mi piace l'immagine delle meduse
    Anch'io sono per Altocumulus virga come dice Icestorm (benvenuto!)
    P.S. Un po' di invidia per quegli sprazzi di cielo azzurro...qui è tutto grigio da mesi

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    È un po' difficile...ankio avevo pensato alle ombre, ma poi guardando la quota si smentisce tt.......

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Sì, vero, la quota di condensazione dedotta dal radiosondaggio è quella dell'altocumulo e proprio per questo mi chiedevo se quel grafico non sia fuorviante (dopotutto è di Udine, non di Bolzano...) perché l'aspetto non mi sembra quella dell'altocumulus, non si sono le ombre sulle unità costituenti la nuvola... boh...

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
    La foto (non rende l'idea... scarsi sia l'uomo -io- che la macchina...) rappresenta una porzione del bellissimo cielo che si è presentato intorno alle 19 il 2/4/2013.
    Un esercito di meduse si muoveva nel cielo, lasciando dietro di sé una cascata di minuscoli diamanti , bellissimo! Direi cirrocumulus virga, ma attendo conferme. Allego radiosondaggio di Udine (la località più vicina che ho trovato) di poche ore dopo, che però mi sembra poco rappresentativo

Fatevi sotto!
    Io sarei più orientato a definire queste formazioni nuvolose più degli altocumuli con virga.....ad occhio e croce la quota sembra attorno a 4000 metri , mentre i cirrocumuli si formano normalmente da i 5000/6000 metri in su.....poi la virga è molto frequente in questo genere di nuvole che grazie a ciò si possono distinguere da cumuli humillis raggruppati (sterili di precipitazioni)... comunque da appassionato di nuvole di tutti i generi ti devo fare i complimenti per l'ottima foto...complimenti

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha iniziato la discussione Altocumulus floccus virga

Altocumulus floccus virga

La foto (non rende l'idea... scarsi sia l'uomo -io- che la macchina...) rappresenta una porzione del bellissimo cielo che si è presentato intorno alle 19 il 2/4/2013.
    Un esercito di meduse si muoveva nel cielo, lasciando dietro di sé una cascata di minuscoli diamanti , bellissimo! Direi cirrocumulus virga, ma attendo conferme. Allego radiosondaggio di Udine (la località più vicina che ho trovato) di poche ore dopo, che però mi sembra poco rappresentativo

Fatevi sotto!
    File allegati
Sto operando...
X