annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altocumulus floccus virga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Icestorm97 Visualizza il messaggio
    Complimenti intanto per l'ottime nubi fotografate..marco_bz....ci hai fatto scervellare non poco...... ma anche questo smile è d'obbligo
    Beh, dai, scervellarsi su queste cose non è poi così spiacevole
    Curiosando nel sito cloudappreciationsociety.org ho trovato qualcosa solo sugli altocumulus virga (che assomigliano abbastanza a quelli delle mie foto):

http://cloudappreciationsociety.org/...y/photo-07593/
    http://cloudappreciationsociety.org/gallery/photo-n-83/

Mentre cercando "cirrocumulus virga" non si trova nulla

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Complimenti intanto per l'ottime nubi fotografate..marco_bz....ci hai fatto scervellare non poco...... ma anche questo smile è d'obbligo

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Giriamo attorno a un paio di classificazioni... qua ci vorrebbe un intervento di Alipluto: attendiamo fiduciosi. Tanto non c'è fretta.

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    riguardando le foto in alcuni punti assomiglia di più a cirrocumuli le nubi che ad Ac

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Originariamente inviato da Barnaba Visualizza il messaggio
    Allora andiamo per l' "Ac virga simile a cirrus", così già dal titolo sappiamo non solo di che nube si tratta, ma ci ricordiamo anche del dibattito?
    E perché non "Ac virga simile a cirrocumulus virga?" Il cirrocumulus proprio non c'entra niente?

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Fa confusione il fatto che, diciamo così, il presunto l'Ac, sfumando in virgae, crea in sostanza dei cirri (filamenti) di quota più bassa. Cirri veri su. cirri falsi giù.
    Per lo spissatus non cumulonimbogenitus, potrebbe essere, ma ci vado piano perchè per me è una classificazione jolly, un alternativa al "non so".
    Allora andiamo per l' "Ac virga simile a cirrus", così già dal titolo sappiamo non solo di che nube si tratta, ma ci ricordiamo anche del dibattito?

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Io resterei per gli altocumuli con virga guardano anche le altre foto

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Dunque... quella sera ho scattato 3 foto, le inserisco tutte...
    Metto inoltre una foto scattata questa sera, più o meno alla stessa ora... si vede come le nubi più basse (altocumulus) si trovino in ombra rispetto ai cirrus presenti al "piano superiore"
    File allegati

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    proverò a guardarla ancora un pò la foto..anche se ormai dovremmo essere vicini alla soluzione

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Normalmente gli spissatus sono residui di incudini temporalesche... ma non sempre, potrebbe anche essere come dici tu
    Tanto per ingarbugliare un po' le cose, teniamo presente che il sole era piuttosto basso (erano passate le 19), quindi se si trattasse di nubi su più livelli quelle più basse dovrebbero (o potrebbero?) risultare in ombra... però i cirrus floccus di ombra ne fanno gran poca, quindi ci potrebbe anche stare l'idea dell'altocumulus floccus virga+cirrocumulus o cirrus floccus...

Lascia un commento:

• Icestorm97
    ha risposto
    Non potrebbero essere degli altocumuli floccus con virga e in uno strato superiore dei cirri floccus?? .....poi nell'angolo in basso a destra mi sembra di vedere anche di vedere dei cirri della specie spissatus o sbaglio??
    E' la nuvola centrale grande secondo me che trae in inganno

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Originariamente inviato da Marco_bz Visualizza il messaggio
    Ricambio il titolo! vediamo se arrivano altre indicazioni
    Io attenderei un po' prima di cambiare: c'è il rischio di dover poi correggere la correzione. Nuvolette tenui e candide, ma un po' difficili...

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Ricambio il titolo! vediamo se arrivano altre indicazioni

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Non so... sembra proprio un cirrus floccus virga.
    Di "--cumulus" (compreso il Cc) ha solo qualche debolissima traccia: è piatto insomma. Per intenderci: casomai, più che di una nube che si sfalda sfilacciandosi (virgae) mi sa di un gruppo di cirri che si sono strettamente annodati.
    Però per l'appunto se la quota non mente si deve pensare ad un Ac., forse anche floccus per giustificare la distribuzione a batuffoli, + virga.

Lascia un commento:

• Marco_bz
    ha risposto
    Dopo la visione di una serie di immagini in internet mi sa che devo darvi ragione
    Cambio il titolo!

Grazie raga!

Lascia un commento:

Sto operando...
X